Una zona ancora poco conosciuta per le eccellenze enologiche: l’Umbria, il polmone verde d’Italia. Nell’area tra Narni e Otricoli i vigneti crescono rigogliosi e verdeggianti grazie al terreno ricco di minerali e fossili. Infatti, durante la preistoria, quella era una zona sommersa dal mare. Questo ha garantito una forte concentrazione di elementi che tutt’oggi arricchiscono le coltivazioni e dunque la produzione enologica del territorio. La Cantina La Madeleine sfrutta al meglio queste caratteristiche. Scopriamo insieme le sue eccellenze vinicole!

Il paradiso della Cantina La Madeleine

Nel cuore verde dell’Umbria si trova una piccola cantina di grande eccellenza: La Cantina La Madeleine. Immersa nella natura tra le colline di Narni e Otricoli, sorge su un terrazzo panoramico che domina la valle sottostante. Su 15 ettari di terreno, di cui 7 dedicati alle vigne, questa realtà vitivinicola produce vini dalle qualità eccezionali, grazie al particolare microclima della zona. Il suolo, composto da sabbia e argilla ricca di fossili marini, regala ai vitigni mineralità e profondità di gusto uniche. Anche l’esposizione al sole, le escursioni termiche e la brezza dei venti contribuiscono a rendere l’ambiente ideale per la vigna. La Cantina La Madeleine elabora alcune etichette divenute punti di riferimento, come il NarnOt, blend di Narni e Otricoli, il Cabernet Franc Sfide e il Pinot Nero. Questi vini hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica enologica per la loro eccellente qualità.

Cantina La Madeleine: vini di eccellenza tra Narni e Otricoli - Sapori News

NarnOt: Il Cabernet Franc dalle radici storiche

Uno dei fiori all’occhiello della Cantina La Madeleine è NarnOt, un elegante Cabernet Franc che racchiude in sé l’anima del territorio. Le uve, provenienti dai vigneti di Narni e Otricoli, vengono vinificate in acciaio e successivamente fatte affinare per 18 mesi in barrique. Dopo un’ulteriore maturazione in bottiglia di almeno 12 mesi, NarnOt si presenta con un colore rosso rubino intenso e con complesse note fruttate e balsamiche al naso. In bocca il vino si distingue per la sua struttura tannica solida ma morbida, ben bilanciata da freschezza e mineralità. Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, come manzo, vitello e selvaggina. NarnOt rappresenta al meglio la filosofia della cantina, che coniuga la tradizione vitivinicola umbra con tecniche di vinificazione all’avanguardia. Grazie a questo approccio equilibrato, il vino si è affermato come un’eccellenza enologica del territorio.

Cantina La Madeleine: vini di eccellenza tra Narni e Otricoli - Sapori News

Sfide e Pinot Nero: Il raffinato binomio di Cantina La Madeleine

Oltre a NarnOt, Cantina La Madeleine si distingue per le sue etichette Sfide e Pinot Nero, che esprimono pienamente la maestria dei vignaioli. Sfide è un elegante Cabernet Franc proveniente da vigne selezionate, vinificato in acciaio e affinato 8-10 mesi in barrique. Al naso si apre con intensi profumi di frutta rossa matura, ciliegia e prugna, accompagnati da elegante viola e note erbacee. In bocca risulta morbido, caldo e avvolgente, con un tannino sapientemente integrato. Ideale con primi piatti a base di carne. Il Pinot Nero, proveniente da un singolo vigneto, viene vinificato in acciaio e fatto invecchiare 16 mesi in barrique, per poi proseguire 12 mesi in bottiglia. Dal colore rosso granato intensa, colpisce per la morbidezza setosa, le sfumature di piccoli frutti e il finale vivace e persistente. Questi vini traggono giovamento dal particolare terroir, ricco di conchiglie fossili e sabbia che ne accrescono la mineralità. Incarnando perfettamente l’amore per la terra e la cura dei dettagli, Sfide e Pinot Nero rappresentano l’essenza stessa della filosofia enologica di Cantina La Madeleine. Tra colline incontaminate e declivi soleggiati, scopri l’Umbria più autentica in ogni loro sorso.