Halloween è la festa più spaventosa ed allegra dell’anno, ma anche una buona occasione per divertirsi in casa con la famiglia o con gli amici. Se volete organizzare una cena di Halloween casalinga, vi proponiamo un menù completo, dall’antipasto al dolce, con ricette facili e golose, tutte a base di zucca, l’ingrediente simbolo di questa festività. 

Per iniziare: le ricette per gli antipasti di Hallowen

Per iniziare la cena di Halloween casalinga, vi suggeriamo due antipasti semplici e sfiziosi, che piaceranno sia ai grandi che ai bambini, ma ancor prima di iniziare a cucinare, non dimenticate di addobbare la tavola a tema: tovaglie colorate, posate e piatti decorati, decorazioni per la stanza…insomma tutto quanto possa contribuire a rendere la vostra tavola di Halloween spiritosamente spaventosa!

Pizzette di zucca: si tratta di piccole pizzette a forma di zucca, realizzate con pasta sfoglia e farcite con salsa di pomodoro e mozzarella. Per dare il tocco finale, potete usare dei pezzetti di olive nere per fare gli occhi e il naso della zucca e del prezzemolo per fare il picciolo. Le pizzette di zucca sono facili da preparare e potete anche farle in anticipo e scaldarle al momento di servirle.
Frittelle di zucca salate: si tratta di deliziose frittelle a base di purea di zucca, uova, farina e formaggio grattugiato, fritte in olio bollente e servite calde o tiepide. Potete aromatizzare le frittelle con le spezie che preferite, come noce moscata, curry o paprika. Le frittelle di zucca salate sono morbide e gustose e potete accompagnarle con delle salse a piacere, come maionese, ketchup o senape.

I primi piatti a base di zucca

Per i primi piatti della cena di Halloween casalinga, vi proponiamo due ricette cremose e saporite, che esaltano il sapore della zucca:

Risotto alla zucca: si tratta di un classico della cucina autunnale, che non può mancare tra le ricette di Halloween. Per preparare il risotto alla zucca, dovrete soffriggere della cipolla tritata in una pentola con del burro, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, poi bagnarlo con del vino bianco e lasciarlo evaporare. A parte, dovrete cuocere la zucca tagliata a pezzi in una pentola con dell’acqua salata fino a renderla morbida, poi frullarla con un mixer ad immersione. Aggiungete la crema di zucca al riso e proseguite la cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo poco alla volta, mescolando spesso. A fine cottura, mantecate il risotto con del burro e del parmigiano grattugiato e servitelo ben caldo.
Lasagne alla zucca: si tratta di un primo piatto al forno ricco e goloso, perfetto per una cena invernale. Per preparare le lasagne alla zucca, dovrete stendere uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila imburrata, poi coprirlo con delle sfoglie di pasta all’uovo. Sopra la pasta, distribuite dei fiocchetti di ricotta, della zucca tagliata a cubetti e saltata in padella con dell’olio e della salvia, del prosciutto cotto a dadini e del formaggio fontina a fettine. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e parmigiano grattugiato. Infornate le lasagne alla zucca in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando saranno dorate in superficie.

I secondi piatti gustosi

Per una cena di Halloween gustosa e divertente ecco due ricette per secondi piatti allegri e scenografici ( oltre che buoni, naturalmente!)

Polpettone in crosta

Si tratta di un secondo piatto saporito e scenografico, che assomiglia a una mummia. Per preparare il polpettone in crosta, dovrete impastare della carne macinata di manzo con del pane raffermo ammollato nel latte e strizzato, un uovo, del prezzemolo tritato, sale e pepe. Date al composto la forma di un polpettone e cuocetelo in una padella con dell’olio, girandolo spesso per farlo dorare da tutte le parti. A parte, stendete della pasta sfoglia e tagliatela a strisce. Avvolgete il polpettone con le strisce di pasta sfoglia, lasciando liberi due spazi per fare gli occhi della mummia. Spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo sbattuto e infornate il polpettone in crosta in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la pasta sarà dorata. Per fare gli occhi della mummia, potete usare due olive nere o due pezzetti di mozzarella e due chiodi di garofano.

Torta salata di verdure

Un secondo piatto vegetariano e colorato, che ricorda una zucca. Per preparare la torta salata di verdure, dovrete stendere della pasta brisèe su una teglia rotonda foderata con carta forno, bucherellarla con una forchetta e farcirla con delle verdure miste tagliate a pezzi e saltate in padella con dell’olio, sale e pepe. Potete usare le verdure che preferite, come zucchine, carote, melanzane, peperoni o funghi. Sopra le verdure, versate una crema preparata con delle uova sbattute con della panna, del parmigiano grattugiato, sale e pepe. Richiudete i bordi della pasta brisèe verso l’interno e infornate la torta salata di verdure in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando sarà ben cotta. Per dare alla torta l’aspetto di una zucca, potete decorarla con delle strisce di pasta brisèe avanzata e un picciolo di prezzemolo.

Chiudiamo in bellezza: ricette per i dolci di Hallowen

Per concludere la cena di Halloween casalinga in dolcezza, vi proponiamo due dolci tipici di questa festività, che non possono mancare sulle vostre tavole:

Mele caramellate: si tratta di un dolce classico di Halloween, che piace tanto ai bambini. Per preparare le mele caramellate, dovrete lavare bene delle mele rosse e asciugarle. Infilzatele con degli stecchini di legno e mettetele da parte. In un pentolino, fate sciogliere dello zucchero semolato con dell’acqua e del succo di limone, mescolando fino a ottenere uno sciroppo dorato. Aggiungete anche del colorante alimentare rosso per dare al caramello un colore più intenso. Immergete le mele nello sciroppo, facendole ruotare per ricoprirle bene. Sgocciolatele e ponetele su una teglia foderata con carta forno. Fate raffreddare le mele caramellate prima di servirle.
Biscotti di Halloween: si tratta di dei biscotti friabili e decorati con ghiaccia reale, che potete realizzare con le forme che preferite, come zucche, fantasmi, streghe o pipistrelli. Per preparare i biscotti di Halloween, dovrete impastare della farina con del burro morbido a pezzetti, dello zucchero a velo, un uovo e un pizzico di sale. Formate una palla con l’impasto e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata