L’universo di un distillato come il whisky è infinito ed affascinante. Si tratta di un superalcolico dalla storia secolare, le cui origini inglesi sono comunque dibattute. “Whiskey” per gli americani, in Italia è molto apprezzato e Rinaldi 1957 si impegna nella sua diffusione e conoscenza, così come Claudio Riva, fondatore del Whisky Club Italia. L’evento che scopriremo oggi, infatti, è una “whisky dinner” creata appositamente per scoprire insieme whisky nuovi ed inediti

Un viaggio di sapori con i nuovi Single Malt Whisky

La recente serata di degustazione organizzata da Rinaldi 1957 presso Oblio, a Milano, ha condotto gli ospiti in un affascinante viaggio alla scoperta dei single malt provenienti dalle Highlands scozzesi. L’evento, ideato da Rinaldi 1957, ha visto la partecipazione del Whisky Club Italia. I presenti sono stati guidati in una degustazione che ha permesso di assaporare e conoscere meglio le nuove annate dei pregiati single malt scozzesi. Gli ospiti hanno potuto così compiere virtualmente un suggestivo tour tra le distillerie delle Highlands, apprezzando le differenze tra i diversi whisky in base alla provenienza geografica e annata. Un’occasione unica per scoprire tutte le sfumature organolettiche dei rinomati single malt della tradizione scozzese.

Whisky Dinner: scopri i nuovi single malt Lagg e Raasay - Sapori News

Lancio dei Single Malt Lagg e Raasay

Per presentare al meglio le nuove annate dei whisky Single Malt Lagg e Raasay e i diversi prodotti della linea Arran, Rinaldi 1957 ha organizzato numerose iniziative. Tra queste si sono svolte degustazioni verticali, che hanno permesso di assaggiare e confrontare tra loro diversi anni di invecchiamento degli stessi single malt. Ci sono state inoltre cene di abbinamento, durante le quali i whisky sono stati degustati accostati a portate culinarie create ad hoc. Tra le portate gourmet citiamo l’amuse bouche di cannolo salato con mousse di chevre, lampone e nocciole tostate. Altre attività proposte hanno riguardato pairing tra whisky e sigari. E ancora, serate a tema cocktail, finalizzate a far apprezzare le qualità e le potenzialità di questi rinomati single malt anche in abbinamenti non consueti. Gli eventi hanno riscosso grande successo, in continuità con le positive iniziative passate dedicate ad altre famose linee, come Douglas Laing e Teeling.

Whisky Dinner: scopri i nuovi single malt Lagg e Raasay - Sapori News

Isle of Raasay Gin: Un prodotto pieno di storia

Non solo whisky: la serata ha visto la presentazione dell’Isle of Raasay Gin, il primo distillato legale prodotto sull’isola di Raasay, nota in passato per aver ospitato numerose distillerie clandestine. Questo gin artigianale si caratterizza per l’abbinamento di dieci botaniche accuratamente selezionate, che gli conferiscono un gusto fresco, aromatico ma al contempo secco nel finale. Gli ospiti hanno potuto apprezzarne le qualità, degnamente rappresentative della tradizione dei gin prodotti con metodi tradizionali. La miscela sapiente degli ingredienti dona a questo distillato un profumo avvolgente con sentori di erbe di campo, agrumi e fiori, perfettamente bilanciato.

Whisky Dinner: scopri i nuovi single malt Lagg e Raasay - Sapori News

Note sui nuovi whisky Lagg e Arran

Lagg Single Malt Kilmory rappresenta un esempio della produzione della distilleria Lagg, caratterizzato da una combinazione di torba e vaniglia. Il suo gusto vibrante e fresco incarna pienamente lo stile della distilleria. Il Lagg Single Malt Corriecravie Edition, la seconda release continuativa, mostra un profilo gustativo più complesso rispetto alla versione Kilmory, con sentori di spezie dolci e frutta che ne evidenziano un diverso lato.
Invece Arran Quarter Cask è un non torbato invecchiato 7 anni in ex-Bourbon e 2 anni in rovere, che presenta note di miele, agrumi e cannella. Accanto, Arran Barrel Reserve, altro non torbato, offre un gusto morbido con leggera nota marina e miele, rendendolo un whisky dal sapore fresco e piacevole. Entrambe le linee Arran si caratterizzano quindi per la delicatezza olfattiva e la piacevolezza gustativa degli spiriti, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.