Arriva la rivoluzione sostenibile del design Nespresso: ecco la prima collezione di capsule compostabili a base di polpa di carta. Alla Milano Design Week 2024 Nespresso porta una nuova opzione sostenibile, in un design rivoluzionario, che si trasforma in un’installazione tutta da scoprire dal 16 al 21 aprile in zona Brera firmata dallo studio di design Ossidiana.

La rivoluzione sostenibile di Nespresso parte dalla Milano Design Week 2024: arriva infatti la prima collezione di capsule compostabili, che nascono da un lungo processo di ricerca e studio del design. Le capsule sono realizzate a base di polpa di carta, con un sottile rivestimento biodegradabile che funge da barriera protettiva per il caffè.

Una rivoluzione del design Nespresso, che dopo il primo test in Francia e Svizzera nel 2023, sbarca come primo Paese in Italia ed offre ai suoi clienti un’altra opzione di scelta sostenibile che si affianca alle capsule in alluminio e senza compromessi sulla qualità del caffè.  Le capsule sono realizzate con l’82% di polpa di carta, attraverso processo di formatura ad alta precisione e una tecnologia proprietaria: le capsule sono provviste di un sottile rivestimento biodegradabile (spesso circa 0,1 millimetri) come barriera protettiva contro l’ossidazione, per preservare il profilo organolettico del caffè e la resa in tazza di alta qualità. Sono, inoltre, certificate dal TÜV Austria, ente di certificazione internazionale, per il compostaggio industriale e conferibili direttamente a casa, nella frazione organica domestica.

Innovazione, design ecocompatibile e competenza nella fabbricazione del caffè in dosi hanno guidato Nespresso, attraverso un percorso di ricerca e sviluppo triennale, a produrre una capsula compatibile con ogni macchina Original, totalmente biodegradabile e gestibile domesticamente, garantendo al contempo standard elevati di sapore e aroma.

Una bella opzione sostenibile per i clienti Nespresso

Questo design rinnova l’esperienza di gusto Nespresso e introduce un’alternativa ecologica per i consumatori, che possono optare tra le capsule in alluminio – un materiale riciclabile all’infinito, restituibili in più di 180 punti di raccolta tra Boutique Nespresso e centri di riciclaggio – e le nuove capsule compostabili di carta, che si possono smaltire direttamente nel compost domestico. Si tratta di un modello circolare che offre due vie sostenibili: da una parte, il recupero e la nuova vita di alluminio e caffè, separati in un impianto specializzato, e dall’altra, lo smaltimento domestico e il compostaggio industriale, che monitora la degradazione naturale delle biomasse e la loro conversione in compost, insieme agli altri scarti organici trattati negli impianti italiani dedicati.

Thomas Reuter, BEO Nespresso Italiana, ha dichiarato “Spingersi oltre i confini dell’esperienza del caffè è da sempre parte dalla missione di Nespresso. Da quando siamo diventati una B Corp e Società Benefit in Italia, siamo ancora più impegnati ad ampliare le possibilità di scelte sostenibili che offriamo. E per questa ragione che con grande entusiasmo lanciamo in Italia la nostra prima capsula compostabile a base di carta, che andrà a completare la nostra offerta: se da una parte l’alluminio ha il vantaggio di essere infinitamente riciclabile, dando vita in Italia anche al progetto Da Chicco a Chicco, con cui recuperiamo sia l’allumino che il caffè esausto, dall’altra parte sarà possibile scegliere di smaltire le proprie capsule direttamente nella raccolta differenziata dell’organico domestico, avviandole così al compostaggio industriale.”

Le cinque nuove varietà di caffè per le capsule compostabili Nespresso

Il percorso di ricerca e sviluppo è andato oltre il design della capsula: esteso oltre l’estetica della capsula. Nella collezione compostabile Nespresso propone cinque nuove varietà di caffè curate dagli specialisti Nespresso per garantire un’esperienza di degustazione completamente nuova. Ogni varietà è stata creata selezionando accuratamente i granelli più pregiati da diverse nazioni di origine e utilizzando una torrefazione specifica per valorizzare i profili aromatici.

Le varietà Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia, Decaffeinato e Peru Organic – con certificazione biologica – rappresentano una linea del tutto nuova di caffè. Tutte le varietà provengono dal programma di qualità sostenibile AAA di Nespresso, in atto da più di due decenni, che coinvolge attualmente oltre 150.000 agricoltori in 18 paesi. Questo programma mira a un approvvigionamento di caffè sostenibile, migliorando sia la produttività che la qualità delle coltivazioni, oltre a elevare il tenore di vita delle comunità produttrici.

 “Abbiamo sempre dato ascolto ai clienti e creato innovazioni con l’obiettivo di offrire loro l’esperienza che cercano, come con lo sviluppo del sistema Vertuo per coloro che amano un caffè di lunghezze diverse, e come stiamo facendo oggi con l’annuncio delle capsule compostabili a base di carta per coloro che cercano una nuova opzione sostenibile. Questo ci permette di offrire una scelta senza compromettere l’esperienza di gusto indimenticabile e l’alta qualità del caffè sostenibile che i nostri clienti si aspettano da noi.” conclude Thomas Reuter.

Nespresso, la rivoluzione sostenibile - Sapori News

 Paper Worlds, un’installazione tutta da scoprire dal 16 al 21 aprile alla Milano Design Week 2024 in Brera

Proprio per celebrare l’arrivo di questa novità assoluta sul mercato,  Nespresso prersenta “Paper Worlds”, un’installazione tutta da scoprire nel cuore del Brera Design District dal 16 al 21 aprile 2024 durante la Milano Design Week: un’opera che racconterà il design e l’innovazione a base di carta delle nuove capsule grazie alla firma dei giovani italiani Alessandra Covini e Giovanni Bellotti di Studio Ossidiana.

Un’edicola di giornali a Milano si trasforma in un contenitore incantato, dove la carta si rinnova in una chance per la sostenibilità e il genio creativo: l’opera espositiva illustrerà le innovative capsule biodegradabili, partendo da un’analisi dei materiali utilizzati, creando aree dove i visitatori possono interagire con la collezione e osservare da vicino il processo di evoluzione e metamorfosi delle capsule, diventando fonte vitale per la creazione di nuovi spazi verdi.

Ogni varietà di pianta presente è stata accuratamente scelta tra le specie indigene, arricchendo il patrimonio naturale e coltivate da agricoltori locali del nord e centro Italia, dediti alla produzione su piccola e media scala, con il supporto di Clinica Botanica, avanguardisti nell’ambito della vivaistica eco-compatibile. L’allestimento è stato curato nei minimi dettagli per garantire condizioni ideali alle piante, che verranno successivamente recuperate e reintegrate in un ciclo vitale sostenibile, proseguendo il loro viaggio verde. Con vista sulla via adiacente, l’esposizione offre la possibilità di comprare un giornale o gustare un caffè in determinati momenti della giornata, concedendosi un attimo di relax o sfogliando le notizie in mezzo a piante di caffè e strutture che richiamano la carta.

Un’apertura sul mondo Nespresso che presenterà a Milano la sua nuova gamma compostabile in uno spazio concepito per essere esplorato e percepito, immersi nell’aroma del caffè.

 Milano Design Week 2024, 16-21 aprile

Paper Worlds – Brera Design District
Coffee tasting: Mattino e Pomeriggio in momenti dedicati
La collezione di capsule compostabili sarà disponibile a partire da maggio 2024 in 60 Boutique selezionate.

La collezione compostabile Nespresso

  • Ispirazione Sicilia. Con un carattere deciso, porta con sé un delizioso intreccio di aromi in una tostatura scura. Intensamente audaci, questi chicchi di Arabica dall’America Latina, principalmente dal Brasile e Colombia, offrono note di cioccolato fondente, legni aromatici e un leggero sentore di cereali.
  • Ispirazione Emilia. Con una miscela di Arabica e Robusta provenienti principalmente dal Messico e dal Brasile, Ispirazione Emilia è un caffè magnificamente complesso – intenso e ricco di note di caramello e cereali tostati, con un tocco di fresca acidità.
  • Ispirazione Aosta. Equilibrato e delicato caffè Espresso realizzato con chicchi di Arabica dalla Colombia e dal Brasile lavorati con il metodo lavato. Con una tostatura chiara, Ispirazione Aosta è una miscela deliziosamente fruttata e dolce con leggere note di biscotti e frutta a polpa gialla.
  • Peru Organic. Un caffè biologico monorigine interamente Arabica dalle altezze delle Ande peruviane. Una tostatura media mantiene vivi la delicata acidità del caffè e il suo elegante carattere fruttato, consentendo agli aromi di risuonare attraverso la bellissima crema di questo caffè delicato.
  • Decaffeinato. Un espresso intenso e aromatico, il Decaffeinato è una miscela di Arabica e Robusta provenienti dal Brasile, Colombia e altri Paesi, dalla tostatura scura. Cereali tostati, sottili note di cacao e un accenno di frutta si fondono in questa tazza di caffè decaffeinato.