Una tradizione lunga novant’anni e fatta di cucina straordinaria e di raffinata accoglienza, e Osteria Cavallini racconta ancora un’altra storia di eccellenza degli ingredienti e di preparazioni gourmet: ecco il fungo di Borgotaro

Autunno 2023, il fungo di Borgotaro all’Osteria Cavallini

Per l’autunno 2023, l’Antica Osteria Cavallini arricchisce le sue proposte gastronomiche con un must di stagione, il fungo di Borgotaro, un fungo talmente speciale da godere dell’appellativo di “re porcino”. Una prelibatezza certificata IGP, da tutti considerato superiore per qualità organolettiche, olfattive e aromatiche rispetto ad altri porcini provenienti da altre zone: i  suoi mesi di raccolta sono quelli di settembre e ottobre, e soltanto poche persone autorizzate possono dedicarsi alla raccolta di questa preziosa prelibatezza, celebrato anche in una fiera annuale e perfino in un museo dedicato.

Per gli amanti dei funghi , lo chef dell’Antica Osteria Cavallini ha introdotto in menù piatti che vanno dagli antipasti, ai primi, ai secondi in preparazioni raffinate e gourmet: tutte le ricette sono nate per per valorizzarne il gusto, il profumo e la perfetta consistenza anche se scelti semplicemente come contorno. Tanti accostamenti che portano un valore aggiunto, ad esempio, alle carni.

Le carni sono da sempre uno dei punti di forza e di qualità dell’offerta gastronomica di Antica Osteria Cavallini grazie non solo alla loro provenienza ma anche all’innovazione tecnologica utilizzata nel ristorante: dietro a tanta prelibatezza un segreto che non è un segreto ma può vedere quando si accede alle sale, ed è rappresentato da un “armadio” per la frollatura studiato appositamente per creare al suo interno un microclima ideale in grado di garantire la giusta ventilazione e la migliore ossigenazione ai diversi tagli di carne.

Tecnologia all’avanguardia per le carni migliori

Un “armadio” che, oggi, ha lasciato il posto a uno strumento ancora più all’avanguardia: una nuovissima cella Dry Ager con tecnologia SmartAging perfetta per ottimizzare frollatura e stagionatura. Un autentico gioiello sviluppato e prodotto in Germania che rende perfetto ogni tipo di taglio, da quello per la classica fiorentina, al vitello per una milanesissima cotoletta con l’osso, al più tenero dei filetti: dei secondi piatti d’autore e che, per la stagione in arrivo, grazie anche alla presenza del “Borgotaro”, porteranno in tavola un piacevolissimo sentore di bosco.