A Taormina, presso il Grand Hotel San Pietro, apre il nuovo ristorante gourmet Batu. In questo affascinante luogo, la Sicilia è perfettamente sintetizzata nei piatti grazie alle sapienti mani dell’executive chef Luca Miuccio. Che aspettate a scoprirlo? 

Taormina, la perla dello Ionio 

Taormina, posizionata sulla costa orientale della Sicilia, è una delle mete più ambite dell’isola. I suoi panorami mozzafiato regalano prospettive impareggiabili sul Mar Ionio e sul versante etneo, gli aromi della cucina siciliana impregnano le viuzze cittadine e il cospicuo patrimonio artistico e culturale lascia senza parole. Taormina, insomma, è tra le località più suggestive dell’intero territorio regionale. Non a caso viene chiamata “la perla dello Ionio”, e per coronare questo fascino insuperabile non resta che lasciarsi conquistare dai sapori che potete trovare solo al ristorante Batu. 

Un viaggio sensoriale nella tradizione siciliana

L’offerta enogastronomica del ristorante gourmet Batu permette di compiere un viaggio multisensoriale tra i sapori e i profumi tipici della Sicilia. Il nome Batu richiama i fiori dell’olivo, che sbocciano nella tarda primavera. Già questo richiama le radici profondamente immerse nel territorio dell’isola, indirizzando con chiarezza dove l’offerta di Batu si orienta. Proposte genuine, profondamente in connessione alla Sicilia, con materie prime di qualità eccelsa che raccontano bene quella terra di fuoco e acqua. La sicilianità è quindi un caposaldo: il nome Batu infatti rende omaggio all'”oro verde’” della Sicilia, l’olio extravergine di oliva. Il menu propone un percorso di degustazione denominato “La raccolta delle olive”, un’immersione nei prodotti locali esaltata dal profumo e dall’aroma dell’oro verde siculo. Attraverso pietanze ricche di ingredienti autoctoni e sapientemente aromatizzate con l’essenza dell’olio nuovo, questo menù trasporta commensali e visitatori alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche siciliane. Un altro percorso gastronomico offerto è quello che si chiama “Luca, ago e filo”. Questo menù racchiude perfettamente la filosofia dell’executive chef Luca Miuccio, che si lascerà guidare dai gusti e dalle emozioni che i commensali proveranno al cospetto della natura incontaminata che solo un luogo come Taormina può offrire. 

Batu: scoprire la Sicilia nel piatto - Sapori News

Luca Miuccio, ambasciatore del gusto siciliano 

Batu non potrebbe essere quello che è senza il suo executive chef, Luca Miuccio. Chef Miuccio è uno dei nomi di spicco degli Ambasciatori del Gusto per quanto riguarda la Sicilia. Dopo una carriera che lo ha visto affinare le sue doti culinarie tanto in Italia quanto all’estero, lo chef Miuccio ha scelto di far ritorno nella sua isola. Ha deciso di sposarne la vocazione gastronomica attraverso un’accurata selezione di portate a base di prelibati ingredienti locali e stagionali. Sotto la sua sapiente guida, i piatti di Batu esaltano l’eccellenza e l’autenticità della cucina siciliana. Quello dello chef è un omaggio alla sua terra d’origine che si tramuta in un’esperienza culinaria dal gusto genuino, capace di esportare in tavola l’anima stessa dell’Isola, come accade grazie alla sua ricciola alla brace con umami di pomodoro. Ma l’essenza di Batu non si ferma a chef Luca Miuccio: Luigi Bonomo, food&beverage manager, Raffaele Nicotra, sommelier, e Sandro Mazza, pastry chef, vi accompagneranno in un’esperienza enogastronomica a tutto tondo

Batu: scoprire la Sicilia nel piatto - Sapori News

Grand Hotel San Pietro: Un’oasi di lusso

Batu si trova all’interno del Grand Hotel San Pietro, struttura 5 stelle del gruppo Lindbergh Hotels & Resorts, che accoglie i suoi ospiti in una dimensione paradisiaca. Lasciandosi avvolgere dal lusso della struttura, i turisti possono concedersi esperienze culinarie uniche e lasciarsi incantare dai panorami mozzafiato. Allora, che aspettate a regalarvi momenti di pura magia ed evasione nel cuore della Sicilia?