Dal 16 al 24 settembre la Valle Aurina in Alto Adige si trasforma in una vera e propria destinazione per golosi, grazie all’evento gastronomico dedicato al Graukäse, eccellenza gastronomica del Trentino Alto Adige. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Graukäse: un viaggio nella tradizione

Protagonista indiscusso di questa manifestazione è il Graukäse, un tipico formaggio grigio prodotto nella regione, che per una settimana diventa il re indiscusso delle tavole aurine. Gli appassionati di cucina locale e non solo avranno l’opportunità unica di assaggiare piatti gourmet. Questi saranno creati appositamente per l’occasione dai migliori chef altoatesini. L’esaltazione delle qualità di questo formaggio dalla storia secolare è l’obiettivo finale.
Nel cuore della Valle Aurina, a Cadipietra, i visitatori potranno leccarsi i baffi con menù degustazioni ad hoc, dove assaggi speciali e creazioni culinarie originali celebrano il Graukäse in tutte le sue sfumature di sapore. Un’immersione totale nei sapori tradizionali di questa terra, alla scoperta di un prodotto simbolo del territorio altoatesino.

Graukäse: alla scoperta del formaggio grigio altoatesino - Sapori News

Il Graukäse: Profilo di un prodotto del presidio Slow Food

Gli Slow Food sono quei prodotti che, con l’avanzare della modernità ed il cambiamento riguardo stili di vita e mestieri, rischiano di estinguersi, ed il Graukäse ne fa parte. I produttori di questa eccellenza altoatesina si stanno preoccupando di salvaguardarlo. Quale modo migliore di farlo se non celebrandolo durante una manifestazione creata su misura?
Il Graukäse è un tipico formaggio dell’arco alpino tirolese, appartenente alla famiglia dei Sauerkäse. Si tratta di formaggi acidulati che non contengono caglio nel processo produttivo. Riconosciuto come presidio Slow Food dal 2003, il Graukäse vanta una tradizione secolare legata all’economia di montagna del passato. Viene prodotto secondo metodi tradizionali, utilizzando solo il latte rimasto dopo la produzione del burro e farine grigie locali, elementi essenziali della dieta montana tirolese. La lavorazione, che prevede una sola fase di produzione al giorno, dona a questo formaggio un sapore deciso e aromatico, dovuto anche alla fermentazione naturale. Il suo gusto robusto si abbina perfettamente all’olio extravergine d’oliva, aceto di vino e cipolle sottili, in un connubio di sapori unico e genuino, che ne esalta le qualità senza tempo, legate a doppio filo alla storia e alle tradizioni dell’arco alpino.

Martin Pircher: ambasciatore del Graukäse

Il vero animatore delle Giornate del Graukäse è Martin Pircher, sommelier di formaggi e instancabile divulgatore delle tradizioni casearie altoatesine. Pircher ha dedicato la propria vita a far conoscere a livello internazionale l’autenticità e le profonde radici storiche del Graukäse. Infatti, considera questo formaggio non solo una prelibatezza gastronomica, ma anche una testimonianza identitaria dell’Alto Adige. La sua passione per i prodotti caseari locali affonda le radici nell’infanzia trascorsa in montagna. Da allora ha fatto del Graukäse la sua missione, raccontandone i segreti produttivi tramandati nei secoli e sottolineandone l’importanza come elemento distintivo della cultura contadina altoatesina. Grazie al suo impegno, Pircher è diventato il più autorevole ambasciatore di questo formaggio, simbolo di un legame indissolubile tra identità alpina, storia della gastronomia e tutela della biodiversità.

Graukäse: alla scoperta del formaggio grigio altoatesino - Sapori News

Cosa aspettarsi dalle Giornate del Graukäse

Le Giornate del Graukäse propongono un fitto programma di appuntamenti per esplorarne tutte le sfumature. Oltre al mercatino dei produttori locali, sono in programma degustazioni e la premiazione del miglior Graukäse dell’anno nella Valle Aurina.
L’evento coinvolge sia esperti del settore che semplici appassionati, con l’obiettivo di fornire una valutazione trasparente e inclusiva di tutti i formaggi in concorso. Questo approccio permette ai partecipanti di scoprire abbinamenti insoliti e nuovi aromi, diventando parte attiva nella selezione dei formaggi premiati. Le celebrazioni si estendono anche nei paesi vicini di Campo Tures e Selva dei Molini, dandovi così l’opportunità di vivere l’Alto Adige più autentico.