Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund)

Lo scopo principale di Gallo Rosso è avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini e sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. 

E naturalmente il primo modo per avvicinare i visitatori alle tradizioni altoatesine è fare assaggiare le specialità gastronomiche locali, a partire dalla prima colazione.

Quando si trascorre una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige, il modo migliore per cominciare la giornata è fare una bella colazione abbondante, che consenta di fare il carico di energie per le varie attività e di viziare il palato con tanti e buoni prodotti provenienti dal maso stesso in cui si alloggia.

Le delizie del Gallo Rosso

Le contadine, infatti, su richiesta degli ospiti, preparano delle ricche colazioni composte da pane appena sfornato, Speck saporito, uova fresche, deliziose marmellate fatte in casa, torte ancora calde, latte delle mucche della stalla, yogurt, miele e tante altre prelibatezze. Fresche o lavorate, le contadine porteranno in tavola per la colazione le materie prime che la natura e il maso forniscono.

Nel caso poi si preferisca fare colazione nel proprio appartamento e non nella Stube, la contadina inserisce tutto ciò che serve all’interno di un capiente cestino, che lascia puntualmente ogni mattina all’orario stabilito davanti alla porta dell’appartamento. 

Con la colazione al maso, ogni mattina è un trionfo di bontà, di freschezza e di genuinità. Infatti, i contadini stessi raccontano e fanno vedere ai loro ospiti da dove vengono (dal granaio, dall’orto del maso, dai frutteti o dai campi) e come sono stati lavorati i loro prodotti agricoli.

Gli ospiti in genere, dopo un soggiorno al maso, riconoscono il valore e il sapore di questi prodotti naturali, tanto che nell’ultimo giorno di vacanza ne fanno scorta nella bottega del maso o nell’angolo dei prodotti, una piccola vetrina di cui ogni maso è dotato. Una vacanza in un agriturismo Gallo Rosso in Alto Adige è quindi indimenticabile anche per le prelibatezze coltivate naturalmente e lavorate con amore.

Bontà da portare con sè al ritorno

Un tempo, quasi tutto il cibo necessario veniva prodotto nei masi stessi; andare in negozio al paese rappresentava un’eccezione. Dal passato deriva quindi una grande esperienza nella preparazione di tutti quei cibi che servivano per affrontare l’inverno, come le conserve e gli insaccati. Kaminwurz saporiti, marmellate polpose, verdure in salamoia, miele dorato sono solo alcuni dei prodotti di alta qualità dal maso che Gallo Rosso promuove con il proprio marchio.

Inoltre, sono prodotti sani e rigorosamente provenienti da masi altoatesini anche quelli utilizzati nelle osterie contadine Gallo Rosso, per portare in tavola le ricette della tradizione culinaria contadina.

I “masi con gusto” di Gallo Rosso, infatti, si attengono ai rigidi criteri che il marchio impone: almeno il 30% dei prodotti deve provenire dal maso, l’80% dei prodotti deve provenire dall’Alto Adige, nel menù devono essere presenti solo piatti della tradizione contadina, al 100% di produzione propria e fatti a mano e non possono essere servite bevande industriali.

Grazie a questi criteri, è garantito che nelle osterie contadine Gallo Rosso si mangiano pietanze autentiche della tradizione contadine dell’Alto Adige.

La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it

Ugo Dell’Arciprete