Stupisci gli ospiti dei tuoi happy hour casalinghi con queste quattro ricette estive semplici e gustose a base di Salame Felino IGP e di ingredienti semplici e gustosi, per una serata indimenticabile.

Un goloso happy hour in terrazza con Salame Felino IGP

L’estate è arrivata e la voglia di un buon aperitivo homemade al fresco della sera raddoppia: ogni giardino ed ogni terrazza si trasforma ed è pronta ad essere apparecchiata con finger food, stuzzichini ed altro per accompagnare la voglia di stare insieme. Con un ingrediente speciale, unico e versatile come il Salame Felino IGP, ad esempio, può essere declinato in diverse ricette perfette per l’happy hour, in abbinamento ad un Prosecco di Asolo DOCG o ad un Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC, per restare in terra emiliana.

Ed ecco quattro semplici e gustose ricette estive per un aperitivo casalingo con tutto il gusto e la versatilità del Salame Felino IGP, per stupire i nostri ospiti con ricette semplici con ingredienti di qualità e di stagione.

Crostoni di pane Pugliese con pesto di fave, fave crude e Salame Felino IGP

Salame Felino IGP, 4 ricette per l'aperitivo homemade - Sapori News

Ingredienti

4 fette grandi di pane tipo Pugliese
150 g di fave fresche già sgranate
50 g di Pecorino Toscano DOP grattugiato
50 ml d’olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
12 fette di Salame Felino IGP
Timo

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il pesto di fave: pulitele accuratamente togliendo la buccia esterna e la pellicina che le riveste. In una padella antiaderente fate soffriggere un piccolo spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio: aggiungete 100 g di fave e fatele cuocere per una decina di minuti, bagnandole se occorre con un paio di cucchiai d’acqua o di vino bianco. Dopo averle lasciate raffreddare versatele nel mixer insieme
al pecorino grattugiato, un po’ di timo fresco e dell’olio d’oliva versato a filo, e quindi frullate il composto per alcuni secondi fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e luminoso.
A questo punto ungete leggermente le fette di pane pugliese da ambo le parti con un po’ d’olio e fatele tostare su entrambi i lati in una padella antiaderente (ma meglio ancora al forno o sulla griglia ben calda). Appena pronto il pane, condite le bruschette immediatamente cospargendole di pesto di fave, qualche fava cruda e 3 fette di Salame Felino IGP per ognuna e gustatele ancora calde.

Crostini con gorgonzola dolce, Salame Felino IGP e albicocche

Salame Felino IGP, 4 ricette per l'aperitivo homemade - Sapori News

Ingredienti

8 fette di pane casereccio
200 g di gorgonzola dolce
4 albicocche
150 g di Salame Felino IGP
Olio d’oliva
Timo
Pepe

Preparazione

Il procedimento è estremamente semplice: una volta fatte dorare le fette di pane nel forno già caldo a 200°. basta aggiungere il gorgonzola a fettine, il Salame Felino IGP a fette e le albicocche tagliate a spicchi. Cospargete con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e servite completando con un po’ di timo.

Insalata di riso, fagioli e Salame Felino IGP

Salame Felino IGP, 4 ricette per l'aperitivo homemade - Sapori News

Ingredienti

350 g di riso parboiled
160 g di Salame Felino IGP
200 g di fagioli borlotti cotti
150 g di emmentaler
200 g di giardiniera
Olio di oliva extravergine
Erbe aromatiche a piacere
(basilico, prezzemolo, erba cipollina…)

Procedimento

Il piatto più semplice del mondo: prendete una zuppiera abbastanza ampia e mescolate gli ingredienti, con cura ed attenzione, lasciando spazio anche alla vostra fantasia.

Panini all’aglio e erbe aromatiche con Salame Felino IGP e maionese alla curcuma

Salame Felino IGP, 4 ricette per l'aperitivo homemade - Sapori News

Ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina 0
200 g di farina manitoba
300 ml di acqua tiepida
30 g di burro morbido
7 g di lievito di birra secco
½ cucchiaino di aglio secco in polvere
1 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiaini di sale

Per farcire

200 g di Salame Felino IGP a fette
Erbe aromatiche (timo, rosmarino,
salvia)
1 cucchiaino di curcuma in polvere
2 tuorli
100 ml di Olio d’Oliva
100 ml di olio di semi
Sale e pepe

Per lucidare i panini servirà un uovo, un cucchiaio di latte intero e del sale maldon

Preparazione

Per la maionese: in una ciotola sbattete con la frusta i tuorli con il sale e il pepe. Aggiungete qualche goccia d’olio d’oliva in modo da emulsionare la base, quindi sempre sbattendo unite l’olio restante (alternando quello di oliva con quello di semi) prima dosandolo a gocce e poi a filo, fino ad ottenere una maionese lenta, ma non troppo liquida. Aggiungete da ultima la curcuma in polvere e amalgamate. Ponete in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta. Sciogliete il lievito in una tazza di acqua prelevata dal totale. In una ciotola capiente raccogliete tutti gli ingredienti ad eccezione del burro, del sale e dell’acqua. Iniziate a impastare versando l’acqua (compresa quella con il lievito) a poco a poco. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il burro in più riprese. Continuate a impastare fino a incordare, aggiungendo il sale solo verso la fine. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con la pellicola alimentare e fatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore e 30) nel forno spento con la luce di cortesia accesa.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia appena infarinata e suddividetelo con un tarocco in pezzi da 80 g ciascuno. Formate delle palline e ponetele su una teglia foderata di carta forno opportunamente distanziate. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 30-40 minuti.

Spennellate i panini con l’uovo sbattuto insieme al latte e cospargeteli con il sale in fiocchi. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fateli intiepidire.

Serviteli con il Salame Felino IGP tagliato a fette, le erbe aromatiche e la maionese alla curcuma.