La Sardegna non è soltanto una delle principali destinazioni turistiche italiane, ma è anche una regione custode di un eccezionale patrimonio enogastronomico.

In particolare, grazie alla sua caratteristica vocazione agropastorale, questo territorio vanta oggi una produzione casearia di altissimo livello, con prodotti d’eccellenza realizzati con materie prime genuine e di alta qualità sempre più apprezzati in Italia e all’estero.

Tra i grandi formaggi sardi ci sono prodotti diventati iconici come il Pecorino Romano DOP e il Pecorino Sardo DOP, formaggi di denominazione di origine protetta realizzati nel rispetto di rigidi disciplinari che garantiscono i massimi standard qualitativi. Altrettanto richiesti sono prodotti come la ricotta sarda, da quella fresca di capra alla ricotta di pecora stagionata, e ovviamente il Brigante, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione casearia della Sardegna.

Pecorino Romano DOP: una storia affascinante e un sapore ricco e complesso

Con oltre due millenni di storia alle spalle, il Pecorino Romano DOP è un vero e proprio gioiello della gastronomia italiana. Caratterizzato da un sapore ricco e complesso, lievemente piccante, questo formaggio può essere prodotto solo in Sardegna, nel Lazio e nella provincia di Grosseto, esclusivamente con latte e caglio delle gregge locali. Viene realizzato da latte intero ovino, con una lunga maturazione da 5 ad 8 mesi che lo rende naturalmente senza lattosio.

Tra i prodotti d’eccellenza c’è il Pecorino Romano DOP realizzato da Pinna Formaggi, azienda che da oltre un secolo produce e vende in tutto il mondo i migliori formaggi e pecorini sardi.

Il Pecorino Romano DOP di Pinna Formaggi viene prodotto in grandi forme da 20 Kg, oppure a spicchi da 200 grammi e grattugiato da 62,5 e 100 grammi, per essere utilizzato come ingrediente di tante ricette della tradizione culinaria italiana, dalla carbonara all’amatriciana.

Pecorino Sardo DOP: uno dei formaggi più antichi della Sardegna

Altra grande eccellenza dell’industria lattiero-casearia dell’isola è il pecorino sardo, un prodotto le cui origini risalgono alla popolazione Nuragica. Dai tempi dei Cartaginesi a quelli dei Romani, la Sardegna si affermò come un importante territorio di produzione di grano, favorendo la diffusione dei pascoli e la nascita di formaggi come il Pecorino Sardo Maturo DOP. La certificazione è stata ottenuta nel 1991, mentre dal 1996 la qualità è garantita dal Consorzio di Tutela.

Prodotto unicamente con latte di pecora intero proveniente dalla Sardegna, ottenuto da greggi che si alimentano in prevalenza in modo naturale, il Pecorino Sardo Maturo DOP è un formaggio saporito dal gusto marcato, ideale per accompagnare un vino rosso di carattere o da grattugiare per insaporire paste e ministre.

Il Brigante: un formaggio fresco, giovane e delicato con il gusto del latte di pecora

Tra i prodotti caseari sardi d’eccellenza è possibile annoverare anche il Brigante, un formaggio fresco di pecoraprofondamente legato alla tradizione lattiero-casearia dell’isola.

La ricetta del Brigante è una creazione dell’azienda Pinna Formaggi, che partendo dal sapere e dalla tradizione sarda nel 1974 realizzò un formaggio di pecora fresco e delicato. Oggi è diventato una presenza familiare in tutta Italia, inoltre dal 2014 è esportato anche negli Stati Uniti dove è particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche uniche.

Il perfetto equilibrio tra sapore e freschezza nel Brigante è frutto di una grande abilità casearia, di eccellenti materie prime e di una stagionatura di soli 25 giorni, che aiuta anche a preservarne la freschezza e il profumo di latte.

Oggi il Brigante viene prodotto in numerose versioni in grado di soddisfare ogni preferenza ed esigenza, anche senza lattosio, oppure in quella al latte di capra. La versatilità di questo formaggio consente inoltre di realizzare il Brigante al peperoncino, al pepe nero e al tartufo senza stravolgerne l’identità e il gusto.

Le ricotte sarde: un universo di sapori e un gusto eccezionale

Una delle eccellenze del territorio sono anche le ricotte sarde, prodotti straordinari e utilissimi in cucina. Da quelle freschissime più delicate, fino alle ricotte più saporite, questi prodotti sono realizzati con latte di pecora o di capra, con la possibilità di scegliere tra ricotte affumicate, salate o stagionate. Possono essere usate per arricchire le insalate, come ingrediente per i primi piatti, oppure da gustare con del pane o per realizzare squisiti dessert.

È possibile trovare anche la ricotta fresca sarda senza lattosio, una versione più digeribile che consente a tutti di provare questo ottimo prodotto, con il suo inconfondibile profumo di latte e un sapore fresco e dolce. Nella sua versione tradizionale è pescata a mano, di un colore bianco candido e una consistenza cremosa e vellutata. Può essere gustata anche come dessert al cucchiaio, appena con delle scagliette di cioccolato e una spolverata di cacao o un filo di miele sardo.