Filippo Sinisgalli, bravissimo chef e vero conoscitore della cultura gastronomica italiana, per la Pasqua 2023 propone la colomba ai frutti di bosco, esempio di come si possano unire con successo tradizione e modernità in un unico prodotto.

La colomba perfetta di Filippo Sinisgalli 

Ingredienti di qualità, 36 ore di lievitazione e l’aggiunta dei frutti di bosco per l’edizione limitata di quest’anno, acquistabile al Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano.

 “Il segreto per una colomba perfetta? Ingredienti di qualità e tanta pazienza” è questa la ricetta della colomba pasquale di Chef Filippo Sinisgalli, semplice e per niente scontata perché quest’anno è proposta anche in edizione limitata ai frutti di bosco.

“Seleziono personalmente ogni singolo ingrediente – afferma lo Chef – perché la qualità di ogni elemento crea l’insieme perfetto, in più c’è il nostro lievito madre e 36 ore di lenta lievitazione”.

Nella colomba che si può assaggiare e acquistare al ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, ci sono solo le migliori farine (mix segretissimo che garantisce la consistenza perfetta), uova del Garda, frutti di bosco sciroppati provenienti da Fiè allo Sciliar, vaniglia profumatissima di Tahiti, un tocco di pasta d’arancio e le migliori mandorle di Avola per la glassa.

Il Palato Italiano

La produzione è 100% made in Bolzano presso Il Palato Italiano, l’hub di cucina e formazione che Chef Sinisgalli guida dal 2015 e che l’ha portato per diversi anni in giro per il mondo a far conoscere la vera cucina italiana.

Oggi, accanto all’attività formativa e divulgativa, Il Palato Italiano è anche laboratorio di produzione per molte specialità proposte al Ristorante Zur Kaiserkron.

“La produzione è per ora limitata a piccole quantità che destiniamo prevalentemente ai clienti dello Zur Kaiserkron – conclude Chef Filippo Sinisgalli – e seguiamo la stagionalità, a Natale produciamo i panettoni, poi i cioccolatini per San Valentino a febbraio e ora la Colomba di Pasqua.
Mi piace poter dare ai clienti la possibilità di continuare l’esperienza gourmet iniziata al ristorante portando a casa un prodotto esclusivo”. 
Costo: 40 €

Ristorante Zur Kaiserkron
Piazza della Mostra, 1 Bolzano

T. 0471.028000

Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli

Il Palato Italiano, con sede a Bolzano, è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.
Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all’Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin.
Il percorso dello chef 
ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi.
Nell’aprile 2018, inoltre,  è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi
che a lungo ne resse la presidenza.

Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati Chef@Home, come a New York per l’Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation.
Senza poi dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l’evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.

Chef Filippo Sinisgalli e gli eventi 

Dal 2019 Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli sono stati protagonisti, poi, di alcuni importanti appuntamenti come White Milano, Milan Design Week, la rassegna culinaria Garda con Gusto.

Nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept “smart” Dattitempo.

È stato, inoltre, main partner di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.

Nel 2020 Filippo Sinisgalli è stato, poi,  Presidente di giuria durante Ricibiamo, un contest indetto dall’Università Cattolica di Piacenza, per discutere della minimizzazione dello spreco alimentare e del recupero di cibo nel settore della ristorazione, oltre che docente per il master Food&Beverage.

IL PALATO ITALIANO ON-LINE
www.ilpalatoitaliano.it
www.facebook.com/ilpalatoitaliano
www.instagram.com/ilpalatoitaliano