eDreams, in occasione del tradizionale pranzo fuori porta della Pasquetta, consiglia alcune località europee dove assaggiare le specialità gastronomiche locali alla griglia.

Manca poco alle vacanze pasquali e Pasquetta si sa, per molti italiani, è sinonimo di grigliate con gli amici all’aria aperta.

Sia che si decida di partire per mete lontane, sia che si scelga di rimanere in Italia, eDreams, la principale agenzia di viaggi online in Europa, consiglia 4 destinazioni dove poter festeggiare la Pasquetta alla scoperta delle specialità locali alla griglia.

Dall’Italia con gli arrosticini abruzzesi fino ad arrivare all’Argentina con il tipico asado: anche gli esperti di barbacue più esigenti, sapranno trovare la loro meta ideale.

In Italia tra fiorentina e rosticciata Toscana e  arrosticini abruzzesi

Il viaggio alla scoperta delle specialità alla griglia parte proprio dall’Italia, terra dall’enorme patrimonio enogastronomico, famosa anche all’estero per le sue specialità di carne.

Una delle destinazioni per gli amanti della carne italiana è sicuramente la Toscana: la sua famosa bistecca alla Fiorentina attrae ogni anno milioni di turisti e foodies che scelgono questa meta, non solo per il suo enorme patrimonio storico e artistico, ma anche per le specialità alla griglia famose in tutto il mondo.

Se la dieta mediterranea è già entrata nella lista dei Patrimoni dell’Umanità nel 2010, anche la bistecca alla fiorentina sta avviando la sua candidatura dopo la proposta del sindaco di Firenze.

Ma oltre alla famosa specialità alla griglia, un altro piatto tipico toscano che conquisterà gli amanti del barbecue è la rosticciana, composta da diversi tagli di carni di suino cotte alla brace.

Scendendo lungo la Penisola italiana, la tappa ideale per una Pasquetta all’insegna delle grigliate vista mare è l’Abruzzo: terra di trabocchi e arrosticini.

La tipica specialità abruzzese, a base di carne di ovino, è una delle preparazioni più apprezzate dagli amanti della griglia per il suo gusto deciso e, se si è amanti del pesce, basterà optare per una delle alternative uniche e vista mare offerte dai trabocchi, postazioni di pesca oggi quasi tutte trasformate in ristoranti di pesce.

Alla scoperta dell’asado in Argentina

La meta di Pasquetta per eccellenza, per gli amanti della griglia che amano viaggiare nel mondo, è senza dubbio l’Argentina, celeberrima per il suo asado.

Piatto tipico tradizionale, prevede una lenta cottura alla brace di grosse porzioni di carne, principalmente di manzo, ma anche maiale.

L’asado argentino è considerato un’arte culinaria ed è inoltre il piatto nazionale di uno dei Paesi principali per produzione e consumo di carne al mondo.

Un rito, quello dell’asado, che prevede alcuni ingredienti fondamentali oltre alla carne: la griglia, orizzontale “parilla” o verticale “a la cruz” e l’”asador”, l’incaricato della cottura della carne, un ruolo di grande importanza per il popolo argentino.

L’abilità nella cottura dell’asado è un vero e proprio motivo di orgoglio per ogni argentino e anche simbolo di socializzazione: è usanza locale, infatti, riunirsi con amici e parenti durante il fine settimana per passare del tempo insieme accompagnati dalla musica, in attesa che l’“asador” porti in tavola la carne.eDreams: le migliori destinazioni per la Pasquetta - Sapori News

Spagna: pesce alla griglia nei chiringuitos di Malaga e della Costa del Sol.

Per chi ama le grigliate, ma preferisce il pesce, l’Andalusia, e nello specifico Malaga, è il luogo ideale dove poter passare delle vacanze pasquali “vista mare” gustando del buon pesce alla griglia.

Anche se non è usanza in Spagna festeggiare Pasquetta, a Malaga e lungo tutta la costa del Sol, sono moltissimi i chiringuitos sulla spiaggia dove gustare i famosi “espetos” spiedini di sardine cotti alla griglia.

Ricetta tipica della provincia andalusa di Malaga, gli espetos vengono cotti alla brace in piccole barche a vista sulla spiaggia: una tradizione di origine marinara che ha diversi secoli e che oggi è diventata uno dei simboli della gastronomia popolare di Malaga.

Giappone: in giro per la città a gustare i tradizionali spiedini Yakitori o provare lo “Yakiniku”

Il Giappone non è solo sinonimo di sushi. Uno dei piatti tradizionali che conquisterà gli amanti delle grigliate sono infatti gli yakitori, letteralmente “pollo grigliato”: spiedini di pollo marinato, infilzato su stecchini cotti alla brace e serviti con salsa teriyaki. Questi spiedini vengono tradizionalmente gustati per strada come street food o serviti nei ristoranti, come aperitivo o stuzzichino.

Gli amanti della griglia, oltre a poter passeggiare per le meravigliose città del Giappone gustando questi appetitosi spiedini, in alternativa potranno anche provare il famoso “Yakiniku“, il barbecue giapponese da tavolo.

Sono tantissimi i ristoranti che utilizzano questa tecnica di cottura: ogni tavolo è dotato di griglia e ogni commensale può mettere i pezzi di carne (manzo o vitello) a vista sopra la griglia con fiamma viva, dopo averli immersi nella tara, una salsa giapponese fatta con sakè, mirin, salsa di soia e altri condimenti.