Omnicom con una sua ricerca fotografa lo  stato attuale delle aziende vinicole. Sono emersi dati interessanti che hanno evidenziato una buona crescita del settore e, in più, una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.

Dallo studio di Omnicom è risultato che molte aziende stanno attuando con vari mezzi una sostenibilità ambientale.
Ben il 44% delle cantine esaminate è già autosufficiente dal punto di vista energetico o utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili.
Interessante notare che ben 6 aziende su 25 hanno adottato degli impianti per il recupero dell’acqua e 2 cantine dispongono di impianti per la produzione di biogas o biodiesel.

Sui canali social è come sempre Instagram a fare la parte del leone.
Per il comparto vino i follower sono aumentati del 20% rispetto al 2021.

Facebook, come in altri settori, vede la sua crescita fermarsi all’1% rispetto all’anno precedente.

Twitter e YouTube non riescono ad ottenere i numeri dei due concorrenti e la piattaforma Linkedin viene usata soprattutto per comunicazioni aziendali.

Lontana Tik Tok con sole 4 aziende presenti sulle 25 prese in considerazione.

Per quanto riguarda l’interazione su chat solo 9 aziende su 25 rispondono entro le 24 alle richieste d’ informazione, un numero purtroppo in continua discesa negli ultimi due anni (10 nel 21 e 15 nel 2020).

In calo di un’unità  anche il numero delle aziende che propongono contenuti social in lingua straniera (14 su 25 rispetto alle 15 su 25 del 2021).

Su Wikipedia invece, molto utile anche in ottica SERP (Search Engine Results Page), sono presenti solo 7 cantine.

La commerciabilità e vendibilità del prodotto da parte delle aziende vinicole

L’e-commerce, spinto anche dalla pandemia, sale, ma non sembra essere preso tanto in considerazione dalle aziende.
Sono 13 aziende su 25 quelle ne hanno uno, ma nella maggior parte dei casi risulta essere un mero elenco e foto di prodotti con la procedura di acquisto.

Molte cantine, dopo lo stop forzato per il covid, stanno riprendendo e potenziando le loro esperienze con dei percorsi di degustazione. Diverse cantine propongono infatti delle degustazioni ed eventi speciali presso le proprie strutture. L’abbinamento cibo-vino è sempre più presente e vede presenti ben 17 aziende su 25 rispetto alle 6 del 2021.

Una buona strategia di vendita passa anche da una buona presentazione aziendale e dai vitigni lavorati, fra cui enorme risalto è dato a quelli autoctoni, che vengono citati e valorizzati nelle presentazioni dei prodotti.

Dall’analisi fatta tramite la ricerca di Omnicom è emerso, inoltre,  che sempre più cantine supportano programmi di salvaguardia ambientale e sono molto attente al sociale.

Una prospettiva enorme di crescita è riposta nella gestione sostenibile dell’azienda stessa, dai dipendenti ai fornitori, passando per il genuino spirito imprenditoriale che muove tutti gli ingranaggi.