News

Amaro Lucano Lodola, special edition firmata dall’artista Marco Lodola


Amaro Lucano Lodola è la nuova e originale special edition che unisce il  gusto inconfondibile di Amaro Lucano all’estro creativo di Marco Lodola,    uno degli artisti italiani contemporanei più influenti e conosciuti al mondo.

L’azienda torna con una sleeve ispirata al mondo dell’arte contemporanea, a firma dell’artista di fama internazionale Marco Lodola, progetto a cura del Gruppo Avangart di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe.

Il nuovo packaging si tinge di giallo, dove la Pacchiana – la donna simbolo di Amaro Lucano presente in comunicazione e sull’etichetta dal 1906 – cambia i suoi abiti storici per vestirsi con forme e colori smaltati: tinte sfavillanti dallo stile un po’ retrò, che rappresentano il tratto distintivo dell’artista.

La tradizione viene invece mantenuta nel logo e nella capsula di chiusura, che conservano i classici tratti distintivi del marchio Amaro Lucano. 

La special edition, racchiusa all’interno di un tubo di latta che riprende gli stessi motivi grafici della bottiglia, è ora disponibile nell’e-commerce aziendale https://shop.amarolucano.it/, negli store La Bottega Lucano a Matera e all’interno dello spazio espositivo Essenza Lucano. 

«Questa collaborazione è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda: con Amaro Lucano Lodola offriamo ai nostri clienti una nuova esperienza di consumo, da vivere non solo con il palato ma prima di tutto con gli occhi» – Spiega Leonardo Vena, Ceo di Lucano 1894 –
«La special edition rappresenta l’incontro ben riuscito tra il mondo della liquoristica e quello della pop art, due realtà apparentemente diverse che hanno saputo unire la tradizione di una azienda ultracentenaria come quella di Amaro Lucano con l’innovazione della pop art, con lo stile unico di Marco Lodola.
L’equilibrio perfetto tra identità storica e rinnovamento»

«Arte, tradizione e cultura: tre concetti che si mescolano insieme per dar vita ad una forma di arte applicata che arriva direttamente nelle case degli italiani. Non si tratta semplicemente di bere un liquore, ma di assaporarne la cultura e la tradizione e raggiungere il grande pubblico nel modo più dolce possibile per un amaro.
Alla Salute!» – racconta Marco Lodola.

Tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, Marco Lodola è uno degli artisti contemporanei italiani più celebri ed influenti. Grazie allo stile inconfondibile delle sue opere, influenzate dal suo amore per gli anni ’50 e tutte le icone pop di quegli anni, ha trovato spazio nei principali musei di tutto il mondo, dal Centre Pompidou di Parigi al Museo Evita Peron di Buenos Aires e ha lavorato a fianco dei giganti della moda e della musica in tutto il mondo.

Articoli simili