Formaggi & Sorrisi porta a Cremona i migliori formaggi prodotti in Italia, grazie all’evento che si svolgerà in città, nel centro storico,  dal 27 al 29 maggio 2022.

Auricchio, celebre azienda di prodotti lattiero caseari, affianca Formaggi & Sorrisi Cheese & Friends Festival come main partner, in una tre giorni interamente dedicata ai formaggi di tutta Italia.

Latteria Soresina da oltre 120 anni crea autentici gioielli del gusto grazie alla passione e alla costante ricerca dell’eccellenza. Per questa edizione di Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival si riconferma main sponsor con l’obiettivo di offrire qualità, conciliando tradizione, esperienza ed innovazione.

Fattorie Cremona, espressione della cultura e della tradizione legata al mondo della produzione dei formaggi, iniziata nel 1933 grazie a 19 coraggiosi allevatori, sarà main sponsor dell’evento, dando vita al Louvre du Fromage.

I maestro intagliatore Berto Tomasi, grazie alle sue abilità tecnico artistiche, darà vita a vere e proprie opere d’arte in un evento live e mostrerà le fasi di lavorazione che portano alla nascita di sculture fatte di formaggio.

Un Provolone Valpadana DOP verrà, infatti, lavorato dalle sue abili mani e si trasformerà in una trionfale mostarda di frutta, mentre una forma di Grana Padano DOP assumerà le sembianze di due figure iconiche di Cremona, il Duomo, e l’immancabile Violino, omaggio alla città che ospita il suo museo, e che è patria e culla della liuteria.

Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival regalerà a tutti i visitatori l’opportunità di assaggiare una vasta selezione di prodotti caseari provenienti  da varie regioni italiane. 

Tra i protagonisti il Provolone Valpadana DOP e il rinomato Grana Padano DOP, prodotti d’eccellenza nel panorama  caseario del nostro Paese. 

Grana Padano DOP e Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, faranno da apripista ad una ricca selezione di prodotti dedicati ai buongustai e agli amanti della buona tavola, con appuntamenti dedicati agli esperti del settore.Formaggi & Sorrisi: i formaggi italiani in parata a Cremona - Sapori News

Ma non solo!

Ampio spazio sarà dedicato ad ogni tipo di formaggio: caciocavallo, gorgonzola, stracchino di capra e caprini, scamorza, pecorino fresco e pecorino stagionato, anche nella succulenta versione caramellata.

Non mancheranno i formaggi freschi, oggi molto apprezzati per la loro leggerezza, come creme di ricotta, mozzarelle e burrate, sia vaccine che di bufala, e tante altre specialità locali.

Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival sarà un evento imperdibile per appassionati, golosi ed esperti di uno dei prodotti che trova nel cremonese uno dei maggiori centri di produzione a livello nazionale ed espressione di una cultura gastronomica unica, apprezzata in tutto il mondo.

La kermesse è anche un’occasione unica per scoprire alcune rare prelibatezze casearie..

Come il Montebore piemontese, Presidio Slow Food, che prende il suo nome dall’omonimo paesino, frazione del comune di Dernice, in provincia di Alessandria, in cui viene prodotto ormai da secoli, utilizzando una miscela di latte crudo vaccino e ovino, elemento che gli conferisce un sapore unico e inimitabile come la sua curiosa forma, che ricorda una classica torta nuziale a più piani.

Ma cosa abbinare ai formaggi?
La grande novità di quest’anno sarà la presenza accanto ai formaggi, veri e propri protagonisti, anche quella dei prodotti a questi abbinabili: una ricca selezione di salse, mostarde, pesti, mieli e confetture, sottoli e sottaceti, come le marmellate di Alessio Brusadin, che ha rinunciato alle cucine dei ristoranti stellati per confezionare le marmellate “della nonna”, preparate secondo la tradizione senza conservanti, coloranti e gelificanti, ma solo con materie prime DOC Italiane.

Dalla Sardegna al Piemonte, dalla Puglia alla Lombardia, passando per Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Lazio e Toscana fino ai sapori della tradizione calabrese, con le confetture sott’olio, conserve di pomodoro, olio evo bio, della famiglia Migliarese, azienda a conduzione familiare da 25 anni con processi produttivi che tutelano antichi saperi, gusti della tradizione e proposte di unicità ed autenticità, con la passione per la buona agricoltura.
Una realtà che con orgoglio sostiene la filosofia “bio”, usando correttamente il territorio nell’ottica di un’ economia sostenibile. Così facendo l’azienda Migliarese promuove uno stile di vita a dimensione umana ed un’alimentazione sana.

La manifestazione è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona, il patrocinio del Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona e Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da SGP Grandi Eventi.

Pronti per la seconda edizione di “Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival” ? Cremona vi aspetta!

Facebook: @formaggiesorrisi
Instagram: @formaggiesorrisiofficial

Anna Rubinetto