A Milano sta per arrivare il World Aperitivo Day, la giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali dell’italianità: l’aperitivo.

L’evento è rivolto a tutti i consumatori e attori del mondo della somministrazione ed è legato ai valori fondanti del Manifesto dell’Aperitivo. Quest’ultimo è un decalogo pensato e sottoscritto per l’occasione insieme alle Istituzioni.

La giornata sarà celebrata il 26 maggio con un evento fisico e sui canali social. Utilizzando l’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’Aperitivo ideale, realizzato secondo i principi del Manifesto.

World Aperitivo Day: il concept dietro il progetto

Il progetto è stato ideato da MWW Group, gruppo fondato da Federico Gordini. Negli negli ultimi 12 anni l’MWW ha realizzato alcuni dei più importanti e innovativi format dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano. Del MWW Group sono la Milano Food Week, la Milano Wine Week, Bottiglie Aperte e Vivite. Federico Gordini, presidente di MWW Group, è intervenuto durante la conferenza stampa spiegando il concept dell’evento così:

“L’Aperitivo non è solo un rituale-simbolo del lifestyle italiano, ma la prossima grande occasione di promozione delle nostre eccellenze a livello mondiale.– Quello dell’Aperitivo è un format che corrisponde a un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro. E anche nel 2020-21, con la pandemia e le chiusure, gli italiani non hanno voluto rinunciare a questo rituale, che ha riscoperto la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa. Con le riaperture sono tornati poi a crescere anche i consumi fuori casa: nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020. Grandi numeri che non tengono neanche conto di una delle due componenti fondamentali dell’Aperitivo italiano: l’elemento Food, che da solo rappresenta uno dei più importanti beni italiani in termini di valori di mercato e di prestigio sia in Italia che all’estero”.

World Aperitivo Day: dove si svolge

Il World Aperitivo Day si svolgerà presso la Fondazione Feltrinelli, in via Pasubio 5 Milano. 

Il programma del World Aperitivo Day

Il programma dell’evento è ricco di attività. Ci saranno momenti di incontro e tasting con creazioni realizzate da grandi chef, barman, abbinamenti studiati da sommelier e gastronomi.

Il World Aperitivo Day si aprirà giovedì 26 maggio alle ore 10.00 con un programma di attività rivolto agli operatori: nel talk di apertura sarà approfondita la dimensione sociale e il lifestyle dell’Aperitivo.

Durante l’Aperitivo pre-pranzo sarà possibile assaggiare i primi abbinamenti proposti dai Consorzi e dai brand partner del Progetto.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, il programma di Masterclass darà il via ad “Aperitivo Master”, la nuova “scuola di Aperitivo”.

Durante l’evento i partner del progetto offriranno la possibilità agli operatori del settore della somministrazione di scoprire i migliori abbinamenti con i loro prodotti. A guidarli ci saranno autorevoli chef, barman, mixologist ed esperti del settore.

In serata, si svolgerà la conferenza dedicata alla presentazione e sottoscrizione del Manifesto dell’Aperitivo, in programma alle 18.00 alla presenza delle Istituzioni e dei principali stakeholder.

Invece, dalle 19:00 alle 22:30 gli ospiti della manifestazione potranno scoprire le proposte degli chef in abbinamento con prodotti d’eccellenza attraverso un percorso di degustazione. 

Il percorso sarà suddiviso in due distinte sezioni: un itinerario dedicato all’Aperitivo fuori casa, con l’assaggio dei pairing proposti da importanti chef, gastronomi, mixologist e sommelier; una “Casa dell’Aperitivo” che ospiterà le proposte di degustazione e abbinamento dedicate al consumo domestico.

L’Aperitivo Festival: un’anteprima imperdibile

Il percorso di degustazione che chiude la giornata offrirà un’anteprima di Aperitivo Festival. Questo nuovo evento che si terrà nel maggio 2023, renderà Milano il centro di un progetto internazionale che toccherà i principali mercati mondiali dell’export, lungo tutto l’anno. Dagli USA alla Germania, dall’UK alla Cina, l’Aperitivo Festival arriverà in tutto il mondo. In campo ci saranno i più rinomati partner del settore agroalimentare e del beverage, accanto ai migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazionali.

Come partecipare all’evento

Per partecipare alla giornata mondiale dell’Aperitivo sarà necessario compilare il form di registrazione consultabile sul sito web dedicato. Grazie alla compilazione verrà riservato un posto in una o più delle attività in programma, scegliendo fra quelle riservate agli operatori e quelle aperte anche al pubblico consumatore.

Si ricorda che gli eventi sono a capienza limitata, pertanto le iscrizioni si chiuderanno automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.