Fiorani Carni & C, è sinonimo di passione, amore e dedizione nella lavorazione delle carni da ben quattro generazioni.

Il centro di trasformazione carni è diventato negli ultimi anni un autentico hub industriale, ovvero un unico centro dove far confluire tutti i fornitori e presidiare i valori che sempre contraddistinguono l’azienda, ovvero, sicurezza, qualità, sempre a garanzia e tutela del consumatore.

I continui investimenti in ambito tecnologico, hanno permesso ai tre stabilimenti Fiorani di dotarsi di macchinari all’avanguardia, con reparti specializzati nella macinatura e realizzazione di lavorati e cotti.

Un’ ampissima gamma di prodotti sul mercato, ideata per soddisfare ogni esigenza del consumatore, unita ad una programmazione aziendale sempre al passo con i tempi, hanno reso l’azienda tra le prime in Italia per lavorazioni di carni, marchio di eccellenza per il nostro Paese.

Fiorani Carni: innovazione, tecnologia e sicurezza - Sapori News Intervista  a Valeria Fiorani responsabile marketing

Il vostro centro di trasformazione carni è ritenuto un hub, come metodologie di lavorazione all’avanguardia, perciò le chiedo quali  macchinari vengono usati

Più che entrare nel merito dei singoli macchinari usati, ci pare interessante sottolineare che i continui investimenti nell’ambito dell’aggiornamento tecnologico a cui in tutti questi anni Fiorani non ha mai smesso di allocare risorse, hanno reso i nostri impianti di lavorazione sicuramente all’avanguardia nell’attuale panorama del settore.

Come anticipato, i nostri tre stabilimenti produttivi sono strutturati con la logica dell’hub, si tratta cioè di centri dove confluiscono tutti i fornitori e da cui le lavorazioni vengono assegnate ai vari settori produttivi che gestiscono le operazioni di taglio e confezionamento delle carni, con reparti specializzati nei servizi di porzionatura, macinatura e realizzazione di prodotti elaborati e cotti.

Fiorani dispone di una dotazione tecnologica avanzata che permette di processare grandi volumi di materia prima just in time e con tutte le più moderne tecnologie di confezionamento presenti sul mercato.

Il grande know-how sviluppato negli anni ci permette di lavorare la materia prima rispettandone le caratteristiche e enfatizzandone sapore e tenerezza.

Garantiamo totale sicurezza dei processi produttivi, controlli computerizzati in ogni fase delle lavorazioni, tracciabilità completa della merce e soluzioni di confezionamento in grado di coniugare più aspetti: protezione del prodotto, aumento della shelf life, comunicazione al consumatore e sostenibilità grazie all’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Nel 2018 la scelta di produrre un vero e proprio brand. Cosa ha significato per la vostra azienda questo ulteriore passo verso il futuro?

La spinta a lanciare il marchio Fiorani sul mercato è arrivata dal Gruppo Cremonini, di cui facciamo parte. Fiorani è un’azienda presente nel settore della carne da anni come co-packer delle grandi insegne della GDO. Abbiamo sviluppato una esperienza e un know-how di altissimo livello. Abbiamo così deciso di strutturare una gamma di prodotti ad alto valore di servizio sviluppati a partire da una costante ricerca verso l’innovazione e la modernizzazione.

Il nostro obiettivo è quello di offrire solo la massima qualità e di fornire risposte alle esigenze emergenti dei consumatori che richiedono alimenti nutrizionalmente equilibrati, con alto contenuto di proteine e grassi controllati, qualità e gusto, senza tralasciare la praticità; ricette facili e veloci da cucinare, con confezioni progettate per mantenere la freschezza per più giorni nella totale sicurezza alimentare.

Fiorani Carni: innovazione, tecnologia e sicurezza - Sapori News Attualmente quanti prodotti produce l’Azienda Fiorani?

Il catalogo Fiorani offre una ampia gamma di prodotti accomunati da gusto e alto valore di servizio per il consumatore.

Il nostro assortimento è stato ideato a partire dalle emergenti esigenze di consumo che si indirizzano verso prodotti di qualità, gustosi e attenti ai nuovi stili di vita, caratterizzati da maggior dinamicità e benessere alimentare.

I prodotti Fiorani si cucinano facilmente e semplicemente, come gli hamburger, le tartare, il carpaccio pic-nic oppure le carni di suino marinate Fiorani.

Gli ultimi prodotti lanciati  da Fiorani Carni sono stati i Dorati, Bombette di suino con bacon e filetti gratinati: sono pensati come secondo piatto, ma anche come soluzione per un aperitivo allegro e gustoso. Hanno una speciale ricetta con croccante e gustosa gratinatura gluten free.

La vostra azienda ha sposato un piano legato anche al Gluten Free, al fine di offrire un’alternativa ad una fascia di mercato particolare, giusto?

Vogliamo che i nostri prodotti siano per tutti gli amanti di carne.
Da anni Fiorani è Gluten Free, ha cioè deciso di convertire i suoi stabilimenti e le sue produzioni in modo da evitare il rischio di contaminazioni da glutine e di proporre i prodotti brand certificati con la Spiga Barrata.

Scegliendo Fiorani a tavola sono tutti soddisfatti.