Nas-Cëtta di Novello rinasce grazie a Elvio Cogno - Sapori News

Nas-Cëtta di Novello è protagonista del progetto lanciato dall’azienda Elvio Cogno, realtà agricola guidata da Valter Fissore e Nadia Cogno.

L’obiettivo è quello di porre in evidenza le diverse espressioni territoriali, valorizzando il Cru Ravera, e di valorizzare uno dei vini bianchi più prestigiosi del Barolo, grazie all’esperienza di un’azienda agricola leader nel proprio settore.

La nascita di questa azienda agricola di successo risale al 1991, quando Elvio Cogno e Fissore assaggiarono una bottiglia di Nas-Cëtta del 1983 prodotta da Franco Marengo. Si resero conto fin da subito delle sue straordinarie potenzialità.

Diversi studi storici hanno, inoltre, sottolineato quanto questa tipologia di vino sia stata considerata già nella fine dell’Ottocento come “un’uva delicatissima con un vino squisito”.

Attualmente, la Nas-Cëtta di Novello è inclusa in un programma di tutela da parte dell’Associazione Produttori di Nas-Cëtta di Novello, guidata da Valter Fissore e nata nel 2014. Oggi l’ente racchiude 12 produttori innamorati di questa varietà legata a un territorio ben definito.
Di conseguenza, hanno scelto di impiantare più vitigni dedicati alla Nas-Cëtta, togliendoli così al Nebbiolo da Barolo.

Grazie al perdurante impegno della relativa Associazione, la Nascëtta prodotta a Novello viene considerata DOC a partire dal 2010. Si tratta di un vino bianco dal chiaro aroma mediterraneo, dalla sapidità tipica dei vigneti provenienti da territori caldi.
Si presenta fine, elegante e intenso al naso, con sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, agrumi e frutti esotici complessi.
In bocca, il sapore è sapido e minerale, con un sorso fresco e varie sfumature di miele di acacia, salvia e rosmarino.