Radicchio veneto tra le eccellenze promosse dall'Europa - Sapori News Protagonista il radicchio veneto, nel mese di dicembre prosegue la campagna di comunicazione e promozione dei prodotti europei a marchio DOP e IGP.

In particolare, il Radicchio di Treviso IGP e il Radicchio di Castelfranco IGP, contraddistinti dal marchio IGP sin dal 1996, sono tutelati dallo stesso Consorzio, che si occupa di salvaguardare la tipicità dei prodotti, promuoverne e diffonderne il consumo, la conoscenza e la commercializzazione.

Nonostante le difficoltà di quest’anno, è tornato l’appuntamento con l’evento “Radicchio d’Oro” in una nuova veste: giovedì 3 dicembre alle 10.30 si è tenuto un live show cooking con lo chef Alex Palma presso le cucine dell’Hotel Fior a Castelfranco Veneto, durante il quale sono state proposte diverse ricette con il Radicchio di Treviso IGP e il Radicchio di Castelfranco IGP.

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è l’ortaggio simbolo del territorio trevigiano che si distingue nelle varietà Tardiva e Precoce. Mentre la prima è riconoscibile per le foglie lunghe e affusolate di colore rosso vinoso intenso e per una costa bianca centrale, la varietà Precoce si distingue per il cespo voluminoso dal colore rosso intenso con la nervatura principale bianca e molto accentuata.
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è in generale gradevolmente amarognolo e dalla consistenza croccante. In cucina, è perfetto nelle preparazioni a crudo ed eccezionale nelle sue declinazioni; dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi, ed infine come contorno o base di prelibati dessert.

Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP si caratterizza invece per foglie espanse con nervature poco accentuate, bordo frastagliato e lembo leggermente ondulato, si contraddistingue per il sapore dal dolce al gradevolmente amarognolo, molto fresco e delicato.