I consigli di SodaStream e Valentina Dolci per affrontare l’estate bevendo tanta acqua

L’Health Coach milanese ha ideato una ricetta per un’acqua detox arricchita dallo sciroppo bio SodaStream al sambuco

Durante l’estate il consumo di acqua e l’idratazione diventano sempre più importanti. SodaStream, che da sempre si fa promotrice di un ampio consumo di acqua del rubinetto per mantenere sempre alto il proprio livello di idratazione, ha chiesto a Valentina Dolci, Health Coach milanese, di ideare una ricetta per un’acqua detox che possa aiutare ad essere sempre in forma anche nei mesi più caldi e soprattutto correttamente idratati.

“Come ricordano gli esperti – afferma Petra Schrott, Responsabile Marketing e Comunicazione di SodaStream Italia – “idratazione” è la parola d’ordine per affrontare al meglio l’estate, ma in generale ogni nostra giornata dell’anno: bere almeno otto bicchieri d’acqua durante la giornata aiuta naturalmente a mantenersi in forma e secondo diversi studi è in grado di accelerare il metabolismo fino al 30%”.

 “Il mio impegno – dice Valentina Dolci, Health Coach – è quello di aiutare le persone interessate alla cura di sé a riprendere contatto col proprio corpo, facendo le scelte giuste per alimentarlo al meglio. L’acqua è un elemento che non deve mai mancare. Per affrontare l’estate consiglio la ricetta per l’Acqua Detox al Sambuco: ricchi di bioflavonoidi, i fiori di Sambuco aggiungono a questa bevanda un’alta dose di antiossidanti e li accompagna con azione diuretica e protettiva sui capillari”.

Senza titolo

ACQUA DETOX – ricetta di Valentina Dolci
depura l’organismo
apporta un’alta concentrazione di antiossidanti
stimola il metabolismo
contrasta la fame

Ricetta

Ingredienti:
100 ml di acqua calda
1 cm di zenzero fresco grattugiato
1 limone (succo)
1 striscia di scorza di limone (solo se biologico*)
1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere oppure ½ cm di curcuma fresca grattugiata
1 pizzico di pepe nero (½ giro di macinino)
60 ml di sciroppo di Sambuco Bio Sodastream

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti, tranne lo sciroppo, in una tazza di acqua calda – a circa 80 gradi, quando inizia a fare delle piccolissime bollicine. Lasciare in infusione per minimo 30 minuti.
Intanto, seguendo le istruzioni relative, gasare con Sodastream dell’acqua naturale a piacere nell’apposita bottiglia.
Filtrare l’infuso con un colino strizzando bene gli ingredienti con l’aiuto del dorso di un cucchiaino.
Versare l’infuso filtrato nella bottiglia Sodastream con l’aiuto di un piccolo imbuto.
Aggiungere lo sciroppo e, dopo aver chiuso la bottiglia, capovolgerla un paio di volte per mescolare bene tutte le parti.
Conservare in frigorifero o consumare durante la giornata a temperatura ambiente. Ricordarsi di agitare un pochino la bottiglia prima di bere.
*La buccia del limone contiene oli essenziali e oligoelementi che però perdono senso nel momento in cui la buccia è ricoperta di elementi chimici dei pesticidi. Prima di utilizzare anche la buccia, assicurarsi che il limone provenga da coltivazione biologica o da frutteti conosciuti che non trattano i prodotti.

Proprietà

Limone, un must a cui non si può rinunciare: depurativo, antiossidante, diuretico. Il paradosso: è acido, ma non causa acidità di stomaco, anzi, regolando il ph, la previene!
Curcuma, in polvere o fresca: il suo colore giallo intenso è dovuto ai curcuminoidi, pigmenti dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive, anticancerogene, antivirali e antiage.
Amplifica le sue potenzialità in combinazione con il pepe nero che, a sua volta, ha un’azione antinfiammatoria.
Zenzero, da avere sempre a casa. Oltre ai potenti benefici antiox, depura dalle scorie, stimola il metabolismo e, grazie alla sua azione termogenica, smorza il senso di fame!
Sambuco, sciroppo estratto dai fiori: ricchi di bioflavonoidi, aggiungono a questa bevanda un’altra dose di antiossidanti e li accompagna con azione diuretica e protettiva sui capillari.

Valentina Dolci, Health Coach
Valentina Dolci è Health Coach certificata presso l’Institute for Integrative Nutrition di New York.
L’Health Coach è un consulente preparato a fornire un sostegno continuativo e una guida per migliorare il proprio stato di salute e benessere.
Si parte da un percorso di conoscenza degli alimenti, dalla comprensione dei segnali del corpo e della mente, passando alla concretizzazione degli obiettivi attraverso la cucina, la preparazione facile degli ingredienti giusti e delle informazioni essenziali per acquistarli.
Questo percorso, focalizzato sul miglioramento dei propri comportamenti alimentari e del proprio stile di vita, si basa sul rapporto imprescindibile tra corpo, mente e spirito e porta alla realizzazione di cambiamenti sostenibili nel lungo periodo.
Attraverso i suoi incontri privati e di gruppo, Valentina esprime la sua passione nello stimolare consapevolezza riguardo le proprie scelte alimentari creando i presupposti per godere di un corpo in equilibrio, vitale, un sistema immunitario forte e in buona salute. (Www.valentinadolci.com)

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.sodastream.it/.

 

By | 2016-07-20T16:38:52+02:00 Luglio 2016|I luoghi del bere|