La guida del caseificio Il Fiorino è entrata a far parte della Guilde Internationale Des Fromagers - Sapori News

Angela Fiorini tra i professionisti del formaggio più importanti del mondo

 

Nuove soddisfazioni per il Caseificio “Il Fiorino” di Roccalbegna. Angela Fiorini, che guida l’azienda maremmana, è entrata a far parte della “Guilde Internationale Des Fromagers”, l’organizzazione internazionale che accoglie professionisti e appassionati di formaggio di tutto il pianeta. L’ingresso nell’associazione può avvenire soltanto dopo la presentazione da parte di uno dei suoi membri. La cosiddetta “intronizzazione” di Angela Fiorini, avvenuta lo scorso 28 febbraio a Parigi, è stata avanzata da Catherine Fogel, prima danese ammessa alla Guilde che dal 2008 ricopre la carica di “Maestra del formaggio”, la più alta in seno all’organizzazione.

La “Guilde Internationale Des Fromagers”, creata nel 1901, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i professionisti di tutto il mondo che operano nel settore della produzione di formaggio. Ne fanno parte, tra gli altri, la maggior parte dei giudici dei più importanti concorsi internazionali. Dal 1969, insieme alla “Confrérie de San Uguzon”, riservata a chef proprietari di ristoranti, giornalisti e gastronomi, contribuisce a diffondere la cultura casearia a livello globale.

“Essere ‘battezzata’ nella ‘Guilde’ – afferma Angela Fiorini – è stato un momento di grande emozione. Voglio ringraziare in particolar modo Catherine Fogel, che ha proposto l’intronazione. E’ una donna di grande competenza, che ammiro sia dal punto di vista professionale che umano. Il mio ingresso in questa esclusiva associazione è, in qualche modo, un riconoscimento al lavoro che stiamo portando avanti con passione e dedizione per la nostra azienda e per migliorare sempre il nostro prodotto”.

Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP