Un territorio, una passione da celebrare – La Cantina Bolla, appartenente al Gruppo Italiano Vini (Giv), nasce nel cuore della Valpolicella: qui si lavora nel pieno rispetto della tradizione, in stretto connubio con il territorio, ma in linea con le pratiche enologiche più avanzate per salvaguardare profumi, aromi e sapori preziosi.

 

 

La storica cantina fu fondata a Pedemonte da Alberto Bolla negli Anni Trenta; qui si trovano botti in rovere di Slavonia di grande valore risalenti al 1883, data di fondazione della Fratelli Bolla e oltre 1.700 barrique e tonneaux dove ancora oggi vengono affinati i rossi della tradizione, con particolare riguardo per l’Amarone.

La Cantina di Pedemonte rappresenta un baluardo di particolare significato storico, ma costituisce anche l’anima della qualità Bolla, che viene severamente tutelata in ogni fase di processo produttivo.

Queste alcune tra le più rappresentative etichette:

i Nobel “Le Origini”  Amarone della Valpolicella Classico Riserva Doc – Vendemmia 2009

Le uve: 75% Corvina e Corvinone, 25% Rondinella. Un’accurata selezione di grappoli perfettamente sani, maturi e spargoli, idonei all’appassimento, sono la base per la produzione dell’Amarone “Le Origini” Riserva.

Vigneti allevati esclusivamente col tradizionale sistema di pergola veronese posti nelle alte valli di Marano, di proprietà di conferenti storici tracciati grazie alla carta di identità agronomica che ne descrive caratteristiche e potenziale.

Il vino, di colore granato carico e vellutato, con unghia violacea. Profumo di ciliegie selvatiche, marmellata, pera matura, vaniglia, liquirizia e legno di cedro. Di corpo, caldo al palato con netti sentori di cacao e spezie.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, costate, filetto al pepe, pastisada de caval (stracotto di cavallo), selvaggina o con formaggi a pasta dura e ben stagionati. Ottimo da meditazione a fine pasto con buoni amici.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Rhetico” Amarone della Valpolicella Classico Docg – Vendemmia 2010

Le uve: 85% Corvina, 15% Rondinella. I vigneti, allevati a pergola, sono posti sulle colline della Valle di Negrar. I suoli, calcareo marnosi, sono caratterizzati dalla presenza dei tipici muretti a secco detti “marogne” che ne determinano i bellissimi terrazzamenti tipici delle colline della Valpolicella Classica.

Il vino si presenta con un bel colore rubino intenso con lieve orlo granato. Profumo caldo ed intenso, con note dolci di frutti rossi maturi e di vaniglia e cioccolata. Vellutato e pieno al palato con un finale di prugna e caffè. Nel complesso un vino elegante, morbido e concentrato.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, selvaggina, con formaggi a pasta dura e ben stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Le Poiane”  Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore – vendemmia 2013

Le uve: 70% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella ed altre varietà autoctone. I vigneti sono principalmente situati in località Jago e Crosara di Negrar, in terreni di collina, calcarei marnosi con presenza di argilla.

Questo vino rappresenta la nostra missione: valorizzare la tipicità dei nostri territori e delle nostre uve, preservando al meglio l’originale tecnica del ripasso. E’ un vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo vinoso con sentore di spezie, pepe nero, complesso e fine, e di sapore asciutto, vellutato ed armonico.
Abbinamenti gastronomici: ottimo vino da meditazione, ben si accompagna a piatti a base di carne, importanti e saporiti, con una ricca grigliata o formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16-18°C.

“Creso” Rosso Verona Igt – vendemmia 2012

Le uve: ottenuto da uve “nobili e potenti”. 65% Corvina – 35% Cabernet. La scelta di una prevalenza di Corvina deriva dalla nuova filosofia della Cantina Bolla che ricerca un forte connubio con il territorio del “veronese” e dalla volontà di proporre un vino con potenziale di invecchiamento che evolva nel tempo rilasciando le sue note migliori.

Il vino, di colore intenso, vivace, profondo, tendente al cupo; profumo ampio, molto complesso, elegante ed avvolgente con chiare note di vaniglia e legno tostato. Presenti le note erbacee caratteristiche del Cabernet, aroma in fase di evoluzione con la presenza d note di cacao e sottobosco. Tipici sentori di ciliegia e spezie tendenti alla prugna ed alla viola caratteristici della Corvina. Potente al gusto, di carattere, ma con tannini vellutati e setosi di lunga persistenza e morbidezza.
Abbinamenti gastronomici: consigliato con carni alla griglia, carni rosse e formaggi a lunga stagionatura.
Temperatura di servizio: 16-18°C.

“Colforte” Valpolicella Classico Superiore Doc – Vendemmia 2013

Le uve: 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella. I vigneti allevati a pergola nella zona di Marano di Valpolicella, in terreni di fondovalle, di natura calcarei marnosi con presenza di argilla.

Il vino si presenta con un bel colore rosso rubino intenso; dal profumo pulito dai sentori di frutti rossi complessato da una nota speziata dolce; in bocca il tannino armonico ed equilibrato conferisce al vino una buona densità e persistenza.
Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni bianche, formaggi stagionati ma non piccanti, primi piatti saporiti.
Temperatura di servizio: 16°C.

“Tufaie” Soave Superiore Docg Classico – Vendemmia 2014

Le uve: 85% Garganega, 15% Trebbiani di Soave, allevate con la tradizionale Pergola Soavese. Vigneti storici di 25-30 anni situati su suoli marnoso-tufacei collinari della zona classica, anticamente vulcanica, nel comune di Monteforte d’Alpone.

Il vino si presenta con un bel colore giallo paglierino con sfumature dorate. I suoi profumi ricordano i fiori di biancospino e sambuco accompagnati da dolci note di frutta matura a polpa bianca. Al palato è pieno, morbido, rotondo e persistente, con sentori speziati che si integrano a quelli dolci tipici del Soave. Un vino di particolare intensità, corpo ed importanza.
Abbinamenti gastronomici: è consigliato con crostacei, pesce di mare dal gusto delicato, ma anche con carni bianche.
Temperatura di servizio: 8-10°C.

Recioto di Soave Docg Classico  – Vendemmia 2006

Le uve: 100% Garganega. Vigenti storici di collina della zona Classica del Soave, allevati a pergola veronese in suoli marnosi, poveri ed aridi di origine vulcanica, con sottosuolo roccioso.

Il vino si presenta con un bel colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Al profumo intenso e floreale, leggermente tropicale, richiama note di miele di acacia e zafferano, con delicato sottofondo speziato. Rotondo, molto persistente, dolce, mieloso ma che lascia la bocca pulita.
Abbinamenti gastronomici: vino tipicamente da dessert, anche se può essere consigliato con formaggi erborinati e miele, piuttosto che con patè o formaggi piccanti. Ottimo con dolci secchi.
Temperatura di servizio: 12-14°C.

www.bolla.it

Mariella Belloni