Radicchio Rosso di Treviso: il Veneto si tinge di rosso - Sapori News Il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco IGP invitano a feste e turismo nel Veneto

“Fiori d’Inverno” è un viaggio gastronomico tra le province di Treviso, Venezia e Padova alla scoperta dei piatti della tradizione, con pacchetti turistici dedicati al territorio, tra agricoltura e feste popolari.
Fino al 20 Marzo 2016 torna l’appuntamento con Fiori d’Inverno, la rassegna gastronomica interprovinciale dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP e al Variegato di Castelfranco IGP, promossa dalla Provincia di Treviso e curata dall’UNPLI Treviso.
L’iniziativa, nata nel 2006, giunge quest’anno alla 10^ edizione segnando così un traguardo importante che l’ha vista crescere nel numero di appuntamenti, nella qualità delle proposte turistiche e gastronomiche e nelle partnership attivate (UNPLI Venezia, UNPLI Padova e rispettivi enti provinciali, Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO e Strada del Radicchio).
Sono 10 quest’anno le manifestazioni territoriali che compongono il calendario della Rassegna.
Il visitatore può così incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare luoghi ricchi di storia ed arte come la città di Treviso, le sue mura e gli antichi palazzi, oppure Castelfranco Veneto, città natale di Giorgione che tutt’ora ospita alcune delle sue opere più celebri, o ancora le ville Palladiane e della Repubblica Serenissima nei comuni di Preganziol, Mogliano Veneto, Mirano, Scorzè e Piombino Dese come Villa Cornaro, Villa Emo, Villa Barbaro di Maser e Villa Zeno.
Un territorio segnato anche dalla presenza del Parco Regionale del Fiume Sile, da scoprire nelle sue oasi anche utilizzando i tanti percorsi ciclabili immersi nel verde.
Ma vivere l’atmosfera di “Fiori d’Inverno” significa anzitutto visitare i luoghi di produzione dello “Spadone trevigiano”, vederne la lavorazione a mano, scoprire l’affascinante processo d’imbianchimento realizzato con cura paziente grazie ad un elemento naturale unico: l’acqua del fiume Sile.

TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE
Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e con l’Associazione Strada del Radicchio,

FIORI D’INVERNO mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale.

PACCHETTO PROMO “Fiori d’Inverno” (per le prime 50 prenotazioni) € 38,00 a persona
Il Pacchetto “Promo Fiori d’Inverno” offre 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione e 1 buono di degustazione da utilizzare presso una delle Mostre della rassegna Fiori d’inverno.

WEEKEND NELLE TERRE DEL RADICCHIO € 90,00 a persona
Gustosissima Marca! Uno speciale week end legato alle tradizioni rurali e alla cultura popolare nelle mostre del Radicchio IGP. Il pacchetto comprende: un pernottamento in camera doppia standard in hotel 4* con colazione a buffet, una cena menù di degustazione a base di radicchio, una visita ad azienda produttrice di radicchio con aperitivo e “cicchetto”, omaggio di benvenuto in camera.

PER INFO E PRENOTAZIONI: Onda Verde Viaggi in collaborazione con Viaggiando con Le Pro Loco T.O. prenotazioni@fioridinverno.it. Telefono: 0438 970350
www.fioridinverno.tv

Franca D.Scotti