Nino Negri : il prestigio della Valtellina - Sapori News Appartenente al Gruppo Italiano Vini (Giv), la Casa Vinicola Nino Negri, fondata nel 1897, è la maggiore realtà vitivinicola della Valtellina.

Qui la vite, coltivata sulle pendici dei monti, ha trovato le condizioni ideali per crescere, grazie a un’ottima esposizione al sole per tutto l’arco della giornata, a un clima ventilato e a un terreno ricco di minerali. E’ dotata di una moderna organizzazione aziendale e di 31 ettari di vigneto di proprietà posti nelle zone più prestigiose: Sassella, Grumello, Inferno e Fracia; la Nino Negri è oggi sinonimo dei vini valtellinesi nel mondo. Le uve di chiavennasca, ceppo nobile del nebbiolo meravigliosamente ambientato in Valtellina, producono straordinari vini la cui qualità è stata premiata e riconosciuta ovunque.

Il fondatore, un imprenditore di notevoli capacità e di non comune intraprendenza, scelse come sede Castello Quadrio, fatto costruire a Chiuro nella prima metà del ‘400 da Filippo Visconti per il condottiero valtellinese Stefano Quadrio.
L’azienda ebbe un impulso decisivo con Carluccio Negri, figlio di Nino, uno dei primi in Italia a diplomarsi in enologia alla scuola di Conegliano nel 1927. A lui si deve lo sviluppo dell’attività commerciale in Italia ed all’estero.
La Nino Negri possiede due marchi celebri per la Valtellina: Pelizzatti, fondata nel 1860, ed Enologica Valtellinese, fondata nel 1872. Sommando i prodotti dei tre marchi si arriva al 35% del mercato del vino valtellinese DOC e DOCG commercializzato in bottiglia.

Queste alcune delle più rappresentative etichette:

i Nobel “Sfursat 5 Stelle”  Sforzato di Valtellina Docg – Vendemmia 2011

Le uve:100% Nebbiolo (Chiavennasca). Le vigne più vocate delle sottozone Inferno, Grumello e Fracia, hanno fornito le uve destinate all’appassimento.
Il vino: lo “Sfursat 5 Stelle” 2011 ha colore rubino carico, un profumo ricco e molto complesso, con eleganti sentori di prugna sotto spirito e tabacco. E’ ricco di note speziate che sfumano nel caffè. Il sapore è concentrato, vigoroso, straordinariamente intenso e piacevole, con aristocratico fondo di mora matura e spezie. Nel finale risulta corposo, ampio e molto persistente.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse; selvaggina; formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 17°C.

“Vigneto Fracia” Valtellina Superiore Docg – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). 6.49.78 ettari di proprietà in località Fracia, sui 10 di questa sub zona, costituiscono un’esclusiva della cantina Nino Negri.
Il vino si presenta con un bel colore granato vivido, con sfumature aranciate; profumo intenso con sentori di fiori appassiti (viola, rosa di macchia) e di spezie, con ricordi di confettura di more. Sapore asciutto, caldo e sapido, con un elegante fondo di prugna matura.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse; selvaggina; formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 17°C.

“Sfursat Carlo Negri” Sforzato di Valtellina Docg – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). Le vigne più vocate della Valtellina e della Valtellina Superiore sulle pendici delle Alpi Retiche, lungo la sponda destra dell’Adda.
Il vino si presenta con un bel colore granato con sfumature violacee; al naso intenso e complesso con note di frutta nera matura e spezie, quali il pepe e la cannella. Sapore pieno e complesso con note di frutta matura. Tannino presente e fine. Finale mediamente persistente con toni di chiodi di garofano e liquirizia.
Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 17°C.

“Sciur” Valtellina Superiore Docg – Vendemmia 2012

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). Il vigneto di 4 ettari, situato in zona Fracia, è terrazzato, sciolto, con esposizione Sud-Est e altitudine da 380 a 515 m. s.l.m.
Il vino si presenta con un bel colore porpora di media intensità, brillante. Profumo complesso, di buona intensità e finezza. Si riconoscono sentori di frutta rossa come il lampone e di fiori come la viola. Tannini presenti e vellutati con un’acidità ben integrata. Di medi alunghezza in fase giovanile e di grande beva.
Abbinamenti gastronomici: salumi, primi e secondi di carne, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Inferno Carlo Negri”  Valtellina Superiore Docg – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). Nelle vigne della sottozona Inferno: Carlo Negri, Sopragironi, Sottogironi, site nei comuni di Poggiridenti.
L’”Inferno Carlo Negri” 2011 ha colore rubino, profumo ben pronunciato e composito, con note dominanti di spezie amare (chiodi di garofano, cannella) e di fiori appassiti (rosa, viola); sapore morbido, rotondo, di grande personalità. E’ un vino che sicuramente si affinerà con il tempo divenendo armonico ed elegante.
Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Le Tense”  Sassella Valtellina Superiore Docg – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). Vigne della sottozona Sassella: Minè, Chiesa Sassella, Grigioni – Ca’ Bianca.
Il “Sassella Le tense” 2011 ha colore rubino vivido; profumo complesso, con suadente fragranza di confettura di lampone e con ricordi di rosa di macchia e amarena matura; sapore pieno, morbido ma ben sostenuto, con buona sapidità. Di grande eleganza e armonia esprime un piacevole e persistente fondo di prugna essiccata e di spezie a lungo persistente.
Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Mazer”  Valtellina Superiore Docg – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). Nelle vigne della zona Valtellina Superiore Docg, le viti sono allevate a Guyot modificato ad archetto.
Il Valtellina Superiore “Mazer” 2011 ha colore rosso granato profondo; profumo ben pronunciato e composito, con note dominanti di spezie amare (chiodi di garofano, liquirizia), di cioccolato e confettura di prugne; sapore secco, sapido e austero, armonico, con elegante fondo agrumato. E’ un vino longevo, di nerbo saldo e di ottima stoffa.
Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Sassorosso”  Grumello Valtellina Superiore Docg – Vendemmia 2011

Le uve: 100% Nebbiolo (Chiavennasca). I vigneti Sassorosso, sono nel cuore della sottozona Grumello.
Il Grumello “Sassorosso” 2011 ha colore granato con riflessi violacei; il profumo, ben pronunciato ed etereo, ha una fine fragranza di fiori appassiti (rosa di macchia, viola) e di spezie amare (chiodi di garofano, cannella); il sapore è asciutto, sapido, austero ed elegante, con piacevole fondo di mandorla amara a lungo persistente. E’ un vino di particolare finezza, con una buona rotondità che ne esalta le caratteristiche.
Abbinamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, agnello, capretto, selvaggina, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 18°C.

“Ca’ Brione”  Terrazze Retiche di Sondrio Igt Bianco – Vendemmia 2014

Le uve: Sauvignon, Chardonnay e incrocio Manzoni con aggiunta di Nebbiolo – Chiavennasca. Vigne selezionate di Nebbiolo – Chiavennasca e incrocio Manzoni in comune di Treviso e vigne di Sauvignon e Chardonnay in comune di Teglio.
Il “Ca’ Brione” 2014 ha colore giallo con riflessi verdi; profumo ampio, composito, con sentori floreali di sambuco e fruttati di pesca e ananas; l sapore è ampio, armonico ed elegante, molto sapido, con piacevole fondo fruttato. Può reggere bene e migliorare nel tempo.
Temperatura di servizio: 12-14°C.

“Ispirazione”  Terrazze Retiche di Sondrio Igt Passito – Vendemmia 2012

Le uve: 50% Muscat Blanc à Petits Grains, 50% Sauvignon Blanc.. I vigneti con esposizione a Sud ai piedi delle Alpi Retiche, lungo la sponda destra dell’Adda.
Il vino si presenta con un bel colore intenso, giallo oro, profumo netto di marmellata di albicocche e sentori di erbe alpine. In bocca è denso ed equilibrato. Gusto di frutta matura con retrogusto persistente.
Abbinamenti gastronomici: vino da meditazione, può accompagnare mousse, dolci secchi, crostate e formaggi saporiti.
Temperatura di servizio: 8°C.

www.ninonegri.it

Mariella Belloni