Il dolce che più di ogni altro distingue la produzione pasticceria di Pepe Mastro è il Panettone, una specialità unica che dopo quasi 34 anni conserva tutta la eccellente cura che l’ha vista nascere, agli inizi degli anni ’80. Infatti, Alfonso Pepe si affaccia nel mondo della pasticceria, dopo anni di esperienza maturata lavorando in località turistiche d’Italia.

Frequenta scuole prestigiose come l’Etoile e Cast Alimenti. Dopo tanti sacrifici, raggiunge finalmente il suo obiettivo e grazie soprattutto alla collaborazione con i due fratelli Prisco e Giuseppe, oltre alla sorella Anna, con i quali Alfonso intraprende l’azienda che porta il nome di famiglia.

Nel 1995, Pepe entra nell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e si specializza nella lavorazione dei lievitati fino a diventare uno dei primi in Italia, e un prestigioso punto di riferimento, primo in Campania, nella preparazione del panettone.

Tradizione, lavoro, cura nei minimi particolari, massima dedizione, rispetto dei tempi e della lavorazione artigianale, oltre alla maestria per quanto concerne la lavorazione del lievito madre, la preparazione dell’impasto lievitato, la definizione della forma, le rigorose 36 ore di lievitazione naturale, la lenta cottura e l’abilità nel raffreddamento.

Tutte queste attenzioni hanno permesso di giungere alla creazione di un dolce a lievitazione naturale assolutamente unico, per fragranza, profumo e sapore, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi in Italia.

Il resto è arte, l’arte di far bene, il meglio della tradizione italiana, naturale e genuina, che si esprime, protagonista il limoncello, non solo grazie alla passione e all’esperienza di una vita.

Il panettone, di origini lombarde, trova la sua consacrazione nelle mani di mastro dolciere Alfonso Pepe ai piedi del Vesuvio. E poi tra i numerosi prodotti che la pasticceria Pepe offre ai propri clienti, spicca in modo particolare la linea di confetture e di marmellate preparate senza addensanti ma con la sola aggiunta di frutta come: le fragole di Battipaglia, le ciliegie, le amarene di Tramonti, le albicocche del Vesuvio e i lamponi.

Non potevano mancare gli agrumi dei Monti Lattari quali il limone, le arance, i mandarini e il Kumquat.

Per quanto riguarda la produzione: panettone, Colomba in diverse varianti, tradizionale, alle albicocche del Vesuvio, agli agrumi, ai fichi bianchi del Salento, al limoncello, al cioccolato fondente, o al latte, al caffè, oltre a Pandoro, cannoli, alcune specialità: sfogliatelle, baba, e pastiere.

Per ulteriori informazioni: www.pasticceria-pepe.it.

Giuseppe Lippoli