HOTEL CAPO D'AFRICA: I SAPORI DI SORRENTO IN TERRAZZA A ROMA - Sapori News Torna sulla magnifica terrazza dell’Hotel Capo d’Africa di Roma “SpaghetTiamo”, iniziativa all’insegna dell’eccellenza artigianale italiana. Giovedì 18 luglio alle ore 20.00 si terrà una serata speciale: “I sapori di Sorrento in terrazza a Roma”, uno show-cooking con pasta di Gragnano IGP Di Martino e gli chef dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina. Saranno proposti un Menu con vini in abbinamento e intrattenimento musicale jazz&blues e bossa nova del Maestro Rosario Fugà.

Il Menu de “I sapori di Sorrento in terrazza a Roma” – 18 luglio, ore 20.00:

Antipasti di Pasta di Gragnano IGP:

Orzo con polpo cotto a bassa temperatura, fagiolini e pesto di alici

Tofette con tonno e pistacchio

Assaggi di Pasta di Gragnano IGP:

Paccheri con tocchetti di melanzane, pomodoro San Marzano e ricotta di bufala

Spaghetti con pomodorini del Vesuvio e basilico

Gnocchi sardi con vongole e crudo di pomodoro al profumo di menta

Dessert:

Tiramisù

Costo del menu con vini in abbinamento e musica dal vivo: Euro 60,00 a persona.

Grazie alle sue incomparabili caratteristiche organolettiche, nel 2012 la Pasta di Gragnano ha ottenuto il marchio d’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), il primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia. La Pasta Di Martino è un prodotto IGP ed è realizzata solo con semole di grano duro 100% italiane e con le più pure acque sorgive di Gragnano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura per esaltare il sapore e assorbire al meglio i sughi. Nella passione per la pasta è scritta la storia della famiglia Di Martino, proprietaria dell’omonimo pastificio sin dal 1912. Nella loro capacità di dosare sapientemente tradizione, tecnologia e selezione delle materie prime solo italiane è custodito il segreto della loro pasta di qualità. Da allora, il Pastificio Di Martino è cresciuto divenendo oggi un punto di riferimento internazionale della pasta di Gragnano, giacimento prezioso della gastronomia italiana e culla dell’arte della pasta.

Per celebrare il centenario dalla sua nascita, il pastificio Di Martino ha reso omaggio all’oro bianco con il libro “Cent’anni di pasta a Gragnano”. In questo volume la pasta diviene un pretesto per un’esplorazione a tutto tondo degli ultimi cento anni di storia del nostro Paese e viene interpretata in un’ampia raccolta di ricette, ordinate per stagione, realizzate da numerosi chef stellati italiani e chef dell’Associazione Cuochi di Sorrento. Aneddoti, curiosità storiche e informazioni utili sugli alimenti e sui formati di pasta utilizzati incorniciano le preparazioni di tutte le pietanze protagoniste del libro.
Il volume sarà acquistabile in occasione della serata e durante l’intera rassegna “SpaghetTiamo”.

L’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina

Nata nel 1972, l’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina ha una storia più che trentennale costellata da numerosi successi frutto dell’alta capacità e professionalità di camerieri, maître e chef. L’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina ha svolto sempre la sua attività impegnandosi nelle iniziative della Federcuochi e la sua vetta più apprezzata è stata la collaborazione del 2° Raduno Nazionale del “Collegium Cocorum” (1993). La ristorazione è valsa la classificazione di Sorrento e della sua Penisola ai primi posti nelle guide internazionali. Ad aumentare la fama della gastronomia sorrentina hanno contribuito i pasticcieri con le loro creazioni come le delizie al limone.

La rassegna “SpaghetTiamo”

La terrazza panoramica  dell’Hotel Capo d’Africa accoglierà fino ad ottobre quanti vogliano rilassarsi per un aperitivo o una cena diversa dal solito: life-style e alta qualità artigianale italiani trionfano tornando per il secondo anno a gran richiesta con SpaghetTiamo, l’originale e gustosa iniziativa inaugurata l’estate scorsa: pasta-bar con show-cooking che proporrà ogni sera l’eccellenza artigianale italiana, quest’anno del Pastificio Di Martino di Gragnano. Tre sere a settimana musica live del Maestro Rosario Fugà dalle 19.00 alle 23.00: martedì e domenica jazz&blues, venerdì Bossa nova. Nel Menu figura una buona proposta di piatti di pasta di svariati formati e ricette. Sono disponibili anche piatti freddi e dessert.

L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden; qui il bar “La Terrazza” accoglie coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera.

Nella Hall oltre alla reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell’ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra con moderni macchinari.

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma – Tel. 06.772.801 – Fax 06.772.80801 – E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet:  www.hotelcapodafrica.com