Difendi la qualità a tavola consumando Prosciutto di Parma - Sapori News  

E’ stata presentata oggi alla stampa la nuova campagna pubblicitaria  del Consorzio del Prosciutto di Parma per il 2013:  il progetto, firmato Cayenne, è basato sulla difesa del diritto del consumatore alla qualità, di cui è emblema inconfondibile il  Prosciutto di Parma, che difende la qualità della vita. Almeno a tavola.

Concetto molto di attualità in  questi tempi di crisi, in cui i consumatori tendono ad evitare  gli sprechi e preferiscono investire sulla qualità,  con un consumo più consapevole rispetto al passato.

La campagna Difendi la qualità, on air dal 19 maggio, sarà declinata su tutti gli strumenti di comunicazione sia su quelli più tradizionali come radio e tv, sia sul web per interagire con gli utenti, ma anche attraverso specifici eventi per avvicinare il prodotto al consumatore, con l’obiettivo di creare una vera e propria piattaforma di comunicazione intorno al brand.

La difesa della qualità sulle nostre tavole è un tema di estrema attualità e da sempre il nostro impegno nei confronti dei consumatori – dichiara Paolo Tanara presidente del Consorzio. Siamo consapevoli di avere delle grosse responsabilità, ma ci rende anche profondamente orgogliosi poter garantire ogni giorno un prodotto che incarna principi importanti quali sicurezza, salubrità e piacere che guidano le scelte alimentari di oggi. Siamo convinti che il Prosciutto di Parma sia l’ambasciatore ideale di uno stile di vita che punta al benessere e alla qualità.

 Il progetto nasce da un’analisi approfondita delle ricerche sulla qualità della vita degli italiani – commentano i direttori creativi Federico Bonriposi e Matteo Airoldi. I dati  sottolineano quanto questo particolare momento storico abbia portato a modificare le proprie abitudini quotidiane. Cosa può fare Prosciutto di Parma per rispondere a questo fenomeno? Certo non può fare miracoli,  ma può regalare agli italiani, almeno a tavola, momenti di qualità  in cui riappropriarsi del proprio stile di vita. Attraverso l’eccellenza del prodotto stesso.

L’incontro con la stampa ha permesso di mostrare in anteprima anche il nuovo spot pubblicitario – con la regia del noto regista cinematografico Paolo Genovese, per la casa di produzione BRW Filmland – che sviluppa il tema mettendo in evidenza delle abitudini e comportamenti che invece peggiorano la qualità della vita e posizionando il Prosciutto di Parma come garante della qualità della vita a tavola. Tre le situazioni rappresentate che negli ultimi anni hanno accumunato molti italiani: la fretta della vita contemporanea, il parlarsi meno e orari di lavoro sempre più lunghi.

La pianificazione media prevede la presenza del nuovo spot in televisione nei formati da 20”, 15”, 10” e 7” dal 19 maggio al 9 giugno. Nello stesso periodo, sono programmate anche attività di sponsorizzazione e alcune presenze nell’area cooking attraverso il product placement in trasmissioni tv dedicate alla cucina. I soggetti saranno poi sviluppati anche per la messa in onda radiofonica nei formati da 30” e 15” dal 26 maggio all’8 giugno. A completamento della campagna comunicazionale, non poteva mancare la pianificazione web e social che avrà il compito di creare una maggiore interazione con il consumatore e raggiungere nuovi target. Il periodo di pianificazione partirà dal 20 maggio per concludersi alla fine di giugno. A seguire ci sarà una ripresa in comunicazione nel periodo autunnale.

Oltre alla pianificazione media, Difendi la qualità si arricchirà anche di eventi con attività di degustazione e animazione, organizzati nelle principali piazze di quattro città italiane supportati da una campagna locale (radio, quotidiani e web): Lucca, Bari, Milano e Roma.

Ma non solo. Ci sarà una grande novità a coronare il progetto. Per fare da connettore a tutte le diverse attività è stato sviluppato il minisito dedicato difendilaqualità.it online a partire da oggi 17 maggio.  Il portale avrà il compito di coinvolgere tutti gli utenti in un simpatico test che riguarderà 4 aree tematiche legate alla qualità della vita e metterà in palio ogni settimana numerosi premi. Il concorso si concluderà con un’estrazione finale per tutti i partecipanti.

 

Foto by Consorzio del Prosciutto di Parma

Difendi la qualità a tavola consumando Prosciutto di Parma - Sapori News Difendi la qualità a tavola consumando Prosciutto di Parma - Sapori News