In Alto Adige tra ricette, piatti tipici e masi contadini, per un’estate all’insegna del gustoIn giro per l'Alta Pusteria all'insegna di esperienze enogastronomiche - Sapori News

Anche in Alto Adige, come d’altra parte in tutto il tutta Italia, ogni paese, borgo, vallata, ha le proprie tradizioni culinarie! Non fa eccezione l’Alta Pusteria dove i piatti tipici,  che richiamano anche la cultura mitteleuropea, non mancano. Ed ecco arrivare in tavola i Niggilan (dolcetti fritti), i Tirtlan (impasto fritto con ripieno di crauti, di patate o di spinaci), gli immancabili canederli, speck e formaggi di malga, che sono i protagonisti insieme a una variegata selezione di vini della zona.

Ad arricchire l’offerta gastronomica del territorio, le visite guidate ai masi contadini “Lechnerhof” e “Oberdornerhof”: un‘esperienza a contatto con la vita contadina di una volta per seguire tutti i passaggi della preparazione di prodotti semplici come formaggio, marmellate, succhi di frutta e mostarde con materie prime locali di prima qualità.

In Alta Pusteria una delle manifestazioni più attese è l’”Heugabel”, la festa contadina che si tiene a San Candido dal 7 al 21 settembre, diventata ormai l’appuntamento fisso di fine estate per tanti affezionati. Il 14 e 15 settembre, in occasione del Mercato del contadino e dell’artigianato tradizionale, il centro di San Candido si riempie di stand e degustazioni di prodotti tipici.
A celebrare le due giornate della tradizione contadina anche un gruppo di artigiani che presentano al pubblico l’arte dei loro antichi mestieri, il tutto condito da un piacevole sottofondo di musica folk tirolese animato da diversi gruppi locali.

Per chi desidera organizzare il proprio soggiorno nel periodo della manifestazione, l’Associazione Turistica di San Candido propone una vantaggiosa offerta con 7 pernottamenti comprensiva di: visita al caseificio presso il maso “Unteroltlhof” di Sesto, corso di cucina Heugabel, camminata di mezza giornata con sosta in azienda agricola per visita e spuntino, un’escursione da maso a maso sul Monte San Candido con sosta panoramica davanti alle Tre Cime di Lavaredo. Quote a partire da € 361 euro a persona a settimana in hotel tre stelle con trattamento di mezza pensione.