I luoghi del bere News

The Glenlivet 25 YO è “Doctor Whisky”

the glenlivet

Primo premio nella categoria “over 18 Years Old” e trionfo assoluto come miglior whisky al  Festival di Roma dei Sigle Malt Scozzesi

Nato nella regione dello Speyside, da sempre definita ‘la madre di tutti i whisky’, The Glenlivet è il primo whisky ufficiale della storia scozzese.

The Glenlivet dopo aver trionfato al Whisky Festival 2012 di Milano, si aggiudica anche i premi  Whisky e Lode al Festival di Roma Spirit of Scotland 2013, nati dalla collaborazione con il blog Passione Whisky.

 The Glenlivet 25 YO, con il suo aroma intenso, profondo e cremoso, oltre a vincere il primo premio nella categoria dei whisky invecchiati almeno 18 anni, si guadagna l’appellativo di “Doctor Whisky”, ovvero miglior whisky in assoluto tra quelli in competizione durante la kermesse.

L’evento, che ha avuto luogo nella splendida cornice dell’Aranciera di San Sisto, il 9 e 10 marzo, è stata una full immersion per produttori, distributori, importatori e per i veri amanti del whisky, nel meglio della produzione dei Single Malt Scozzesi al fine di valorizzare oltre 50 etichette di eccellenza in un percorso dei sensi alla scoperta di sapori, profumi e suoni della tradizione scozzese.

A decretare la vittoria di The Glenlivet 25 è stata una giuria di 7 persone composta da giornalisti esperti e sommelier; al pubblico il privilegio di partecipare a degustazioni guidate “Masterclass” curate da maestri del settore. Il viaggio nell’universo incantato di The Glenlivet è stato condotto dal brand ambassador whiskies Pernod Ricard Italia Andrea Gasparri, con l’obiettivo di suggerire agli appassionati un approccio corretto al whisky e condurli passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità di whisky sorprendenti come The Glenlivet 25.

 

Scheda tecnica The Glenlivet XXV

 ASPETTO: ambra scintillante con riflessi dorati

AROMA: intenso, profondo e cremoso, con aromi di frutta e spezie abbracciate da legno di sherry

PALATO: setoso e perfettamente bilanciato. Una complessa miscela di zenzero, cannella che si sviluppa in cioccolato fondente e buccia di arancia. Finale persistente con note di uva sultanina e succose uvette

Gradazione alcolica: 43%

Prezzo raccomandato al pubblico: 225 €

 

Articoli simili

Leave a Comment