Fromages d'Italie a Parigi e a Bourg-en-Bresse - Sapori News Fromages d’Italie e l’alta ristorazione francese si incontrano a marzo, al Festival Omnivore di Parigi e a Le Grand Marché di Bourg-en-Bresse.

I Consorzi dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano, uniti nel progetto Fromages d’Italie, saranno  l’unico partner italiano della cucina contemporanea francese al Festival Omnivore di Parigi ( 17-19 marzo) e, a Le Grand Marché di Bourg-en-Bresse (23 e 24 marzo), rappresenteranno i Consorzi di Tutela italiani.

Si svolgeranno prossimamente in Francia due importantissimi eventi ai quali l’Italia con la sua storia gastronomica e di prodotti unici non poteva assolutamente mancare!

Ci ha pensato Fromages d’Italie, il progetto di promozione e comunicazione per l’alta ristorazione francesce creato dai Consorzi dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano che torna protagonista a queste due importanti manifestazioni: dal 17 al 19 marzo, il Festival Omnivore di Parigi, indiscusso congresso della cucina contemporanea francese e dal 23 al 24, a Le Grand Marché des AOC-AOP-IGP di Bourg-en-Bresse,  vivace ed emergente capitale culinaria d’oltralpe.

A Parigi, Fromages d’Italie sarà l’unico rappresentante del Belpaese presente al Festival Omnivore. Considerato l’appuntamento più importante al mondo della giovane cucina, il Festival è il luogo priviliegiato per lo scambio di esperienze e condivisione di nuovi stili e tendenze. Un laboratorio contemporaneo di confronto che avrà come partner privilegiato il progetto Fromages d’Italie, chiamato a condividere, con chef provenienti da 13 paesi, la grande tradizione dei formaggi italiani: Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano.

Condivisione, conoscenza e confronto sono i punti fermi della cucina in movimento, la cucina di riflessione che distingue il Festival Omnivore di Parigi. Valori che i quattro Consorzi promotori di Fromages d’Italie condividono e sostengono e grazie ai quali sono stati scelti come partners dell’appuntamento 2013.

“Una cucina che si reinventa e non smette mai di avanzare – dichiarano i  direttori dei Consorzi di Tutela, protagonisti del progetto Fromages d’Italie. – Che fa ricerca sul senso e sui suoi fondamenti senza mai cedere alle tendenze. Piú si parla di cucina, piú l’approfondimento sulle materie prime diventa una necessitá. La cucina si vive, i cuochi si impegnano, i prodotti si conoscono in profonditá: questo é lo spirito che ci unisce nel progetto Fromages d’Italie e che vogliamo condividere con il pubblico di Omnivore.”

Lo stesso spirito accomuna anche il progetto Fromages d’Italie al secondo appuntamento in programma nel mese di marzo, Le Grand Marché, in calendario il 23 e 24 al Parc Ainterexpo di Bourg-en-Bresse, nei pressi di Lione, dove l’Italia sarà paese ospite d’onore. Qui, Fromages d’italie sarà l’unico a rappresentare la grande tradizione dei Consorzi di Tutela Italiani nel solo salone francese dedicato esclusivamente ai prodotti Dop e Igp che riunisce, oltre ai protagonisti delle filiere produttive, chef, personalità e amanti dei prodotti tipici e della buona cucina.

Allestito in modo suggestivo, come un vero mercato, il Salone propone un ricco calendario di attivitá complementari. Degustazioni, animazioni, seminari ma anche dimostrazioni culinarie che vedranno protagonisti Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano e l’atteso concorso di cucina « As des AOC – AOP – IGP » nel quale un team di 3 persone (un cuoco, un foodie e una persona del pubblico) si cimenteranno nella preparazione di due piatti realizzati con alcuni prodotti scelti tra quelli presenti al Salone.