Da marzo a novembre corsi di cucina all'Emporio Podere Stuard di San Pancrazio (PR) - Sapori News

 

Dal 16 marzo 2013, i corsi di cucina di Tiziana Castelluccio e Patrizia Zivieri all’Emporio Podere Stuard di San Pancrazio (PR)

La natura sulla tavola per tutte le stagioni

L’Emporio Podere Stuard di San Pancrazio (PR) – nell’ambito dell’attuazione del “progetto per la realizzazione di una Vetrina dell’agroalimentare parmense” della Provincia di Parma  – propone una serie di corsi dedicati alla Cucina Stagionale e a quella Naturale, tenuti rispettivamente da Tiziana Castelluccio e Patrizia Zivieri.

Gli appuntamenti stagionali dei corsi di cucina di Tiziana Castelluccio sono creati allo scopo di valutare e scegliere, a seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo, il modo e i cibi migliori per mantenere la salute del nostro organismo. Il costo di una lezione è di 60 euro a persona e include, la dispensa e la cena. Sconti per chi partecipa a più lezioni: 55 per il secondo, 50 per il terzo e 45 per il quarto. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 16 marzo 2013 – dalle 15,00 fino a dopo cena

I FIORI E LA CUCINA: Il risveglio della primavera coinvolge ogni cosa. Anche il nostro organismo sente l’arrivo di questo grande cambiamento: il corpo si risveglia e comincia a richiedere attenzioni diverse, cibo più fresco, più digeribile, più movimento. Così, per prepararci a questo momento di grande cambiamento, oltre a parlare di quello che specificatamente il corpo necessita per superare al meglio questo delicato passaggio proveremo a cucinare con i fiori: il grande trionfo della primavera. Scopriremo così come fare una salsa di violette o preparare i tulipani in tempura.

Sabato 25 maggio 2013 – dalle 15,00 fino a dopo cena

ESTATE ALLE PORTE, PREPARIAMOCI AL CALDO: Parleremo di come possiamo difenderci e combattere il caldo con un’alimentazione fatta di crudità o di piatti con cotture veloci e leggere. Gli alimenti hanno naturalmente la capacità di donare caldo o freddo al nostro organismo, non solo l’illusione perché abbassiamo la loro temperatura e – guarda un po’ – la natura ce li propone nel momento più adatto.

Sabato 28 settembre 2013 – dalle 15,00 fino a dopo cena

PREVENIAMO E DIFENDIAMOCI DAI VIRUS DI STAGIONE: Il cibo come cura: ci sono alimenti sì e alimenti no per cercare di prevenire le malattie dell’autunno. Rafforziamo il sistema immunitario con cibi buoni, nutrienti in maniera piacevole ed equilibrata. Con il cambio di stagione in molti cercano consiglio per affrontare i mesi più freddi con un’alimentazione variegata e che non porti a mettere su qualche kg: come fare? Cerchiamo di scoprire tutti i segreti per affrontare al meglio, anche dal punto di vista nutrizionale, il cambio di stagione. La qualità, la freschezza e la cura nella preparazione dei pasti sono indispensabili per evitare all’organismo dispendio energetico nell’eliminare sostanze nocive.

Sabato 23 novembre 2013 – dalle 15,00 fino a dopo cena

INVERNO, PORTIAMO UN PO’ DI SOLE SULLA TAVOLA: Stagione buia, fredda, il “generale inverno” arriva e sferra i suoi gelidi attacchi. Affrontiamolo preparati, con i consigli che ci fornisce la naturopatia. Intanto se la tavola è coperta di cibi con colori luminosi e solari il nostro sistema immunitario ne verrà stimolato e con esso anche l’umore. Una sana alimentazione è il nostro primo vaccino antinfluenzale. Alimenti non naturali, ricchi di conservanti, insaporitori e additivi chimici di vario genere introducono nel nostro organismo sostanze difficili da smaltire e che impediscono all’organismo di compiere il suo dovere “naturale”.

Le Lezioni di cucina naturale di Patrizia Zivieri si focalizzano su ricette, informazioni e consigli per conoscere e approfondire l’utilizzo dei prodotti di stagione  per una cucina sana e naturale.

Sabato 13 aprile – dalle 15,30 alle 19,30

CUCINA SENZA GLUTINE: Saporite idee per tutti coloro che desiderano preparare piatti gustosi e sani con i prodotti senza glutine che la natura ci offre.

Menu: Tortillas di mais, Insalata di verdura con maionese di tofu, Paella di quinoa, con verdure e tempeh, Involtini di cavolo cinese al sesamo, Mousse di mele e mandorle con croccante. Il costo di 55 euro a persona include il corso, la dispensa e la cena con i piatti cucinati. Prenotazione obbligatoria

Sabato 18 maggio 2013 – dalle 10,00 alle 12,00

MERENDE SANE PER I NOSTRI BAMBINI: Proposte di merende tutte naturali per il benessere dei nostri bambini Il costo di 25 euro a persona include chiacchierata e degustazione. Prenotazione obbligatoria

Sabato 8 giugno 2013 – dalle 15,30 alle 19,30

FINGER FOOD E APERITIVI NATURALI: Sfiziosi stuzzichini semplici, veloci e colorati, tutti a base vegetale accompagnati da bevande naturali per momenti allegri e golosi.

Menu: Cestini croccanti con salsa di carote e mandorle, Mini piadine allo zafferano con humus di ceci al prezzemolo, tazzina di crema verde con piccoli spiedini di verdure, crostatine alle fragole, Long drink allo zenzero e limone, Cocktail ai frutti di bosco. Il costo di 55 euro a persona include il corso, la dispensa e la cena con i piatti cucinati. Prenotazione obbligatoria

Sabato 21 settembre 2013 – dalle 10,00 alle 12,00

LA COLAZIONE NATURALE: Come iniziare bene la giornata con entusiasmo ed energia. Il costo di 25 euro a persona include chiacchierata e degustazione. Prenotazione obbligatoria

Sabato 26 ottobre 2013 – dalle 15,30 alle 19,30

PASTICCERIA NATURALE: Preziosi consigli per realizzare dolci gustosi e leggeri senza l’utilizzo di uova, burro e zucchero.

Menu: Crostata di pere con mousse al cioccolato, Cuoricini alla vaniglia, croccante ai semi dorati, caramelle alle mele, Budino di riso alla nocciola.
Il costo di 55 euro a persona include il corso, la dispensa e la cena con i piatti cucinati. Prenotazione obbligatoria. 

Per chi, oltre ai corsi, fosse interessato al pernottamento, l’Emporio Podere Stuard suggerisce  il B&B ecologico “Il Richiamo del Bosco”, immerso nel verde del Parco dei Boschi di Carrega,  a soli 15 km dall’Azienda Stuard.

Info:  www.ilrichiamodelbosco.it