A Mauritius il Festival Culinario Bernard Loiseau 2013 - Sapori News Non solo semplici vacanze al mare per i turisti che soggiorneranno al Constance Belle Mare Plage a Mauritius dal 16 al 23 marzo; ma anche un’esperienza gastronomica indimenticabile.

E intanto cresce l’attesa per il Festival Culinario Bernard Loiseau, il più importante evento di alta cucina per i gourmand che avrà luogo proprio nella raffinata location del Constance Belle Mare Plage.

All’ottava edizione del festival parteciperannno sei chef europei stellati Michelin che lavoreranno a fianco a fianco con gli chef del gruppo Constance Hotels and Resorts, provenienti dalle isole dell’Oceano Indiano, per dare vita a menu innovativi utilizzando prodotti tipici locali.

Ogni chef locale avrà come mentore uno chef europeo e dovrà realizzare un menu da presentare durante la serata finale della manifestazione. Lo chef locale che riuscirà a mettere in pratica con estro e originalità i consigli, gli insegnamenti e i segreti del proprio mentore sarà proclamato vincitore.

I sei chef stellati che partecipano all’edizione di quest’anno sono:

 Ezio Gritti – L’Osteria di via Solata (Italia)
Anita Klemensen – Den Rode Cottage (Danimarca)
 Roman Paulus – Ristorante Alcron  (Repubblica Ceca)
William Drabble – St James’s Hotel & Club ( UK)
Robert Speth – Ristorante Chesery (Svizzera)
Thierry Fernandes – Ristorante Le Prieuré (Francia)

 I membri della giuria:

Dominique Loiseau – Presidente di giuria per l’ottavo anno consecutivo;
Patrick Bertron – chef 3 stelle Michelin e chef del Relais Bernard Loiseau;
Eyvind Hellstrom – chef norvegese e abituale membro di giuria delle finali mondiali del Bocuse d’Or;
Nick Nairn – noto chef britannico;
Pavel Maurer – opinion leader in materia culinaria della Repubblica Ceca;
Patricia Broehm – Direttore della rivista tedesca Gault & Millau;

Il Festival Culinario Bernard Loiseau rappresenta un’occasione unica per gli ospiti del resort che potranno deliziare i propri palati con prelibati piatti preparati da alcuni dei migliori chef del mondo. Gli ospiti del Constance Belle Mare Plage e quelli del Constance Le Prince Maurice saranno coinvolti durante la settimana dell’evento in esperienze culinarie di altissimo livello, tra cui:

 una cena speciale dello chef Hellstrom al Prince Maurice il 18 marzo;
una cena speciale dello chef Bertron al Belle Mare Plage il 20 marzo;
uno show cooking mattutino dello chef Bertron il 22 marzo al ristorante Le Citronelle del Constance Belle Mare Plage;
2 cene coordinate dai 6 chef stellati europei.

Jean-Jacques Vallet, CEO del gruppo  Constance Hotels & Resorts racconta così lo spirito della manifestazione: “Convivialità, scambio e condivisione! Sono i tre valori che da sempre animano il Festival Culinario Bernard Loiseau. Siamo lieti di aver creato un format di successo, un evento unico per l’isola di Mauritius con un’eco internazionale. Questo festival celebra gli chef, veri artisti dell’evento ed è un onore per Constance Hotels and Resorts continuare a sviluppare relazioni tra i nostri chef e quelli europei. Con questo evento vogliamo inoltre dare ai nostri ospiti l’opportunità di sperimentare nuovi sapori e nuovi gusti. Vista l’eccellenza dei partecipanti, l’edizione 2013 si prospetta davvero entusiasmante!”

 Per maggiori informazioni e prenotazioni. – www.constancehotels.com