Da Buitoni "FarciGusto", per ricette semplici, fantasiose, dolci o salate - Sapori News La crisi impone nuove regole, si ritorna al “fai-da-te” in cucina e si riscopre il piacere di “ottimizzare” gli ingredienti presenti in casa

 Torna, in questo periodo di crisi la “cucina intelligente e creativa” dato che gli italiani stanno molto attenti alla spesa e scelgono di risparmiare ottimizzando gli ingredienti già presenti nella loro dispensa.

Oltre ai dati forniti dall’indagine Eurisko “Gli Italiani e il cibo”, anche tra i dati della IV edizione dell’Osservatorio Nestlé – Fondazione ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica) c’è un segnale di cambiamento, 2 italiani su 3 hanno modificato le proprie abitudini alimentari nel corso dell’ultimo anno:  il 45% degli intervistati ha cercato di eliminare gli sprechi e limitare gli acquisti, sfruttando gli avanzi; il 13% ha acquistato  prevalentemente prodotti in promozione; l’1% ha cambiato menu per ridurre la spesa.

Si assiste così al ritorno della passione per la cucina casalinga e si riscoprono nuovi modi di vivere il tempo libero. Torna così in voga il piacere di coltivare un proprio orto o di invitare amici e parenti a casa propria dilettandosi ai fornelli anziché andare al ristorante.

In linea con questa tendenza, Buitoni, leader negli impasti freschi, lancia i FarciGusto, 16 dischi di pasta da farcire con gli ingredienti più svariati: una giusta combinazione per cucinare in modo intelligente, utilizzando, perché no, gli avanzi del frigo e riscoprendo fantasia e creatività nella creazione di un pasto informale.

Con i FarciGusto è possibile preparare piatti sfiziosi con grande semplicità, dando libero sfogo alla propria fantasia: basta scegliere il ripieno preferito, chiudere i dischi nella forma più congeniale e cuocerli in forno per 10 minuti a 200°C oppure friggerli in olio bollente per 2 minuti. O ancora, per un risultato veloce e leggero, si possono cuocere in una padella antiaderente, 1 minuto per lato, e farcirli a piacere dopo la cottura.

Grazie a questo prodotto innovativo, si possono preparare antipasti salati o dessert fingerfood a seconda dell’occasione e degli ingredienti scelti, presentando le proprie creazioni sempre in modo diverso. Libero spazio alla fantasia dunque nel preparare panzerotti, involtini, fagottini, caramelle, saccottini, cestini e cannoncini per non annoiare mai l’occhio e il palato, ma soprattutto per animare la tavola! E per chi volesse qualche spunto in più, ci sono le ricette sul sito di Buitoni (www.buitoni.it/ricette/ricette-farcigusto), per creare ad esempio dei gustosi panzerotti al prosciutto e scamorza o dei cestini con mousse di cioccolato fondente e pesche, oppure ancora le nuove VideoRicette di Casa Buitoni (http://bit.ly/10kQcDu ).

Il prezzo al pubblico di ogni confezione di FarciGusto Buitoni è pari a 1.49 euro.