Il Carapace della Tenuta Castelbuono conquista il premio Unesco "La fabbrica nel paesaggio" - Sapori News

 

Il Carapace, la cantina della Tenuta Castelbuono, non è soltanto un’opera d’arte, è anche rispettoso dell’ambiente, e queste due caratteristiche hanno adesso un riconoscimento ufficiale da parte dell’Unesco. La cantina scultura realizzata da Arnaldo Pomodoro per la tenuta umbra della famiglia Lunelli ha infatti conquistato il premio “La Fabbrica nel Paesaggio”.

Adottato dalla Ficlu, la Federazione dei club e dei centri Unesco da un’idea del Club Unesco di Foligno Valle del Clitunno e patrocinato fra gli altri dalla Commissione italiana Unesco, dalla Regione Umbria, dall’Associazione dei beni italiani patrimonio mondiale Unesco, il premio va all’imprenditore che “nel costruire o ristrutturare la sede della propria attività ha dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente e del paesaggio, mantenendone la storia e la memoria”. Il Carapace della Tenuta Castelbuono ha conquistato il premio ex aequo con i Laboratori artistici Nicoli di Carrara. A ritirare il riconoscimento è stato Marcello Lunelli, presidente di Castelbuono ed enologo responsabile della produzione di tutti i vini delle Tenute Lunelli.

La Tenuta Castelbuono, 30 ettari nei comuni di Bevagna e Montefalco dedicati alla produzione di Sagrantino e Rosso di Montefalco, rientra nell’ambizioso progetto della famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, di creare in alcune tenute in Italia vini che condividano con Ferrari la tensione all’eccellenza e il legame con il proprio territorio.

Visite:

Dal martedì alla domenica su prenotazione:

Tel. 0742 361670, mail: info@tenutacastelbuono.it

Vocabolo Castellaccio 9 – 06031 Bevagna (PG)

www.tenutacastelbuono.it

 

Il Carapace della Tenuta Castelbuono conquista il premio Unesco "La fabbrica nel paesaggio" - Sapori News