Olimpiadi 2012 con LAGOSTINA e una ricetta tricolore - Sapori News RICETTA PASTA BIANCAROSSAVERDE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400g pasta del formato preferito

Per il pesto

½ spicchio di aglio

50g foglie basilico

100 ml olio d’oliva extravergine

70g formaggio parmigiano o grana grattugiato

2 cucchiaini di pinoli

Sale q.b.

Per il sugo al pomodoro

1 confezione di pomodorini

½ cipolla; 1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio d’oliva extravergine

qualche foglia di basilico

Sale q.b.

Per il sugo alle noci

80g noci sgusciate

15 g pinoli; 90 ml panna fresca

15g formaggio grana o parmigiano grattugiato

4 cucchiai di olio d’oliva extravergine

Sale q.b.

Preparazione

1. Preparate i tre sughi separatamente. Per il sugo verde, tritate nel mixer le foglie di basilico insieme all’aglio, all’olio, ai pinoli e al parmigiano. Mescolate tutto per bene

e se necessario aggiungete olio.
2. Per il sugo rosso, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tritare la cipolla finemente e metterla a rosolare in una pentola con dell’olio e lo spicchio d’aglio. Fate soffriggere per qualche secondo e aggiungere i pomodorini. A metà cottura schiacciare i pomodorini con una forchetta e terminare la cottura. Prima di servire ricordatevi di togliere l’aglio e guarnite con le foglie di basilico.
3. Per il sugo bianco, tritate nel mixer le noci con i pinoli. Se piace, aggiungete anche mezzo spicchio di aglio. Continuando a mescolare con il mixer, aggiungete il sale, il formaggio grattugiato, la panna e infine l’olio. Ammorbidite il sugo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Se il sugo avanza potete congelarlo senza problemi.

4. Nel frattempo mettere sul fuoco la vostra Pastaiola® con l’acqua.  Quando questa avrà raggiunto il bollore, salatela e aggiungete la pasta. Scaduto il tempo di cottura, scolate la pasta e dividetela in tre contenitori per condirla con i tre sughi diversi.

Foto LAGOSTINA