Il pecorino di Carmasciano - Sapori News

 

Il carmasciano è un formaggio a pasta dura, cruda o semicot­ta, viene stagionato per un periodo che va dai tre ai sei mesi. Si presenta con una crosta dura e rugosa, di colore giallo ambrato. L’occhiatura è rara e di piccole dimensioni. La pasta compatta e morbida, il cui colore varia dal giallo paglierino nei pecorini giovani al giallo dorato in quelli più stagionati, sprigiona un profumo di fieno e frutta secca.

Il sapore è inizialmente dolce e delicato, ma tende al piccante man mano che avanza la sta­gionatura.

Il carmasciano fa parte di quei formaggi prodot­ti esclusivamente con il latte ottenuto da anima­li al pascolo, che sono stati denominati “for­maggi sotto il cielo” dall’associazione che si propone di valorizzarli e tutelarli.

L’erba del pascolo contiene un’elevata quantità di acidi grassi insaturi, che si ritrovano in gran parte nel latte e la cui ossidazione determina la formazio­ne di sostanze che contribuiscono ad arricchire l’aroma del formaggio. Il beta – carotene conte­nuto nel latte degli animali al pascolo è una pro-vitamina che, oltre a colorare di giallo il for­maggio, ne influenza l’aroma ed ha un’azione antiossidante.