Una cena per il  Dormitorio di Brusciano “Insieme per il Dormitorio” è il progetto creato da don Salvatore Purcaro per raccogliere fondi a favore della Casa di Sant’Antonio per i senzatetto, l’evento enogastronomico solidale  “Mangiare fa del Bene” è il titolo dell’evento che si è tenuto  a Brusciano nella rassegna “I Sapori di Casa”.

La manifestazione solidale si è tenuta nella grande  struttura di 800 metri quadrati adiacente la chiesa San Sebastiano Martire.
Alla presenza delle autorità ecclesiastiche e civili del territorio,  chef e pasticcieri di 32 aziende ristorative e pasticciere  di tutto rispetto, come ad esempio  Don Alfonso 1890, prima location di lusso d’Italia, hanno preparato, in una escalation di gusti e profumi mediterranei, le loro interpretazioni delle specialità campane, dando così  il proprio sostegno alla Comunità inter parrocchiale di Brusciano. I folto gruppo degli chef solidali è stato coordinato dai noti pasticcieri Tommaso Foglia e Gennaro Langellotti, pionieri del progetto #InsiemeperilDormitorio ed ideatori ed artefici de “I Sapori di Casa” .Mangiare fa del Bene - Sapori News

 

Si è anche svolta un’asta di beneficenza con in palio opere d’arte. Nella prima edizione del gennaio 2017, oltre 20 realtà culinarie hanno garantito piatti caldi e dolci, distribuiti a circa 900 persone, nello spazio fieristico appositamente attrezzato.
Altre iniziative di rilievo sono state promosse dai tanti sostenitori del Dormitorio di Brusciano, sempre con le stesse finalità solidali ed in particolare, ricordiamo, il prestigioso evento culturale e scientifico di successo, con pranzo di Eccellenza, “Il Cibo dell’Anima” che si è svolto nell’ambito della rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molto non sanno”, ideata, organizzata e promossa dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli, nella splendida cornice de “Il Silenzio Cantatore” –  ai confini della Penisola sorrentina con la Costiera amalfitana – con l’attivo supporto solidale dei noti ed apprezzati chef di location pluristellate e maison de charme: Tommaso Foglia, Gennaro Langellotti, Valerio Giuseppe Mandile, Paola Fiorentino, Valentino Buonincontri, Filippo Cascone, ospitati nella struttura del patron Achille Morabito.
Mangiare fa del Bene - Sapori News Altri sono in programmazione, con le stesse caratteristiche d’eccellenza e d’immagine, improntate all’insegna del top delle genuinità territoriali campane: queste le annunciate intenzioni della stessa organizzatrice Teresa Lucianelli.
Un risultato sicuramente incoraggiante è stato raggiunto nel 2017: sono stati infatti raccolti 27 mila euro, frutto delle varie iniziative promosse a favore del Dormitorio di Brusciano.
C’è ancora tanto da fare: bisogna procedere ai lavori per completare la Casa di Sant’Antonio per i  senzatetto della zona, ove l’indice di povertà è superiore alla media.

H di P