La Regione Piemonte è costellata di piccoli borghi e cittadine che celano un patrimonio incredibile di produzioni enogastronomiche, prodotti che vengono valorizzati nelle frequenti fiere e sagre del territorio

È stato presentato il 21 febbraio a Roma, all’Hotel Massimo d’Azeglio, il progetto di promozione lanciato dalla Regione Piemonte “Fieramente in Piemonte”, in un incontro moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti di Radio Rai.

All’incontro, introdotto da un videosaluto del presidente della Regione Alberto Cirio, erano presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa, il presidente della Famija Piemontèisa  – Associazione Piemontesi a Roma, Enrico Morbelliil vicepresidente ANPCI Arturo Manera (Associazione nazionale Piccoli Comuni d’Italia).

Hanno poi preso la parola anche il senatore piemontese Giorgio Maria Bergesio, il Direttore Direzione Agricoltura e cibo Paolo Balocco e il responsabile del Settore Valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità della Regione Andrea Marelli. Sono inoltre intervenuti una rappresentanza dei sindaci dei Comuni piemontesi che hanno aderito al progetto e dei Consorzi dei produttori.

L’iniziativa di Regione Piemonte

Questa è una regione ricchissima di produzioni enogastronomiche, di cultura vitivinicola e di ricette della tradizione. Punto di forza la qualità dei prodotti agroalimentari: 23 Dop del cibo, 59 vini a denominazione (18 Docg e 41 Doc), ai quali si aggiungono i 343 Pat Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Un patrimonio da scoprire e degustare prendendo parte alle sagre e fiere locali che si svolgono ogni anno nella Regione.

È per promuovere tutte queste eccellenze, nonchè le fiere ad esse dedicate, che l’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione ha lanciato il progetto di promozione “Fieramente in Piemonte”, in collaborazione con Visit Piemonte (società in house della Regione e di  Unioncamere Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica, agroalimentare e sportiva del territorio).

L’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa ha precisato: “Eventi nazionali e internazionali quali Terra Madre – Salone del Gusto a Torino, Cheese a Bra, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, Douja d’Or e Festival delle Sagre ad Asti, insieme ai grandi appuntamenti sportivi, come le prossime Atp finals Tennis 2025 a Torino, sono diventati di forte richiamo turistico per il Piemonte.

Una grande offerta che si arricchisce nel 2024 con Alto Piemonte e Gran Monferrato nominati Città europea del vino 2024. Con Fieramente invitiamo i visitatori a scegliere il Piemonte anche in occasione delle sagre a carattere locale perché sono l’occasione per conoscere i nostri borghi, ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori e degustare i prodotti stagionali e di qualità, abbinati ai nostri vini piemontesi.

Ringrazio inoltre i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per aver partecipato numerosi all’evento di oggi e per il ruolo che ricoprono nel diffondere il patrimonio culturale piemontese”.

Tutte le informazioni utili

“Fieramente in Piemonte” propone una rassegna di 58 fiere e sagre sul territorio regionale, indicate da 54 Comuni piemontesi, che per primi hanno aderito all’iniziativa e altri si stanno aggiungendo alla lista.

E’ possibile prendere visione degli eventi tramite un motore di ricerca sul sito di Visit Piemonte: https://www.visitpiemonte.com/it/gusto/fieramente-piemonte-piccole-sagre-grandi-prodotti

Per ogni fiera e sagra è infatti presente una scheda informativa dedicata, che contiene le principali informazioni sull’evento e dalla quale si possono approfondire le caratteristiche dei prodotti enogastronomici oggetto delle sagre, sul portale istituzionale Piemonte Agri Qualità: http://www.piemonteagri.it/qualita/it/

Ugo Dell’Arciprete