Chi ha detto che le insalate sono solo per l’estate? Anche in inverno si possono preparare delle insalate gustose e salutari, utilizzando ingredienti di stagione e ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Piatti facili e veloci da realizzare, che si prestano a tante varianti e personalizzazioni. Vediamo insieme alcune ricette di insalate invernali da provare.

Insalata di cavolo rosso, arancia e noci

Questa insalata è un’esplosione di colore e sapore, che unisce il croccante del cavolo rosso, il dolce dell’arancia e il tostato delle noci. Il cavolo rosso è un ortaggio tipico dell’inverno, che contiene vitamina C, potassio, calcio e antociani, dei pigmenti vegetali che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L’arancia è un frutto invernale per eccellenza, che apporta vitamina C, acido folico, fibre e flavonoidi, dei composti che proteggono i vasi sanguigni e prevengono le infezioni. Le noci sono una fonte di grassi buoni, proteine, magnesio, fosforo e vitamina E, che contribuiscono al benessere di cuore, cervello e pelle.

Ingredienti per 4 persone

300 g di cavolo rosso,  2 arance, 50 g di noci, Olio extravergine di oliva q.b., Sale e pepe q.b.
– Pepe q.b.

Preparazione

Lavare il cavolo rosso e tagliarlo a striscioline sottili, quindi sbucciare le arance e tagliarle a spicchi, eliminando i semi e la parte bianca. Successivamente sgusciare le noci e tritarle grossolanamente.

In una ciotola capiente, mescolare il cavolo rosso, le arance e le noci, condire con olio, sale e pepe a piacere e servire l’insalata in piatti individuali o in un’insalatiera.

Le insalate invernali sono ideali per un pasto leggero e nutriente, che ci aiuta a contrastare il freddo e a rinforzare le difese immunitarie.

Insalata di radicchio, pere e gorgonzola

Questa insalata è un mix di sapori contrastanti, che si bilanciano tra loro. Il radicchio è una verdura invernale, che ha un gusto amarognolo e una consistenza croccante, contiene vitamina K, ferro, potassio e antiossidanti, che aiutano a depurare l’organismo e a prevenire l’anemia. Le pere sono dei frutti dolci e succosi, che apportano vitamina C, potassio, fibre e pectina, una sostanza che favorisce la digestione e il senso di sazietà. Il gorgonzola è un formaggio erborinato, che ha un sapore forte e piccante, una fonte di proteine, calcio, fosforo e vitamina A, che sono importanti per la salute delle ossa e della vista.

Ingredienti per 4 persone

300 g di radicchio, 2 pere, 100 g di gorgonzola, Olio extravergine di oliva q.b., Aceto balsamico q.b., sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare il radicchio e tagliarlo a pezzetti, sbucciare le pere e tagliarle a cubetti, irrorandole con un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano. Tagliare poi il gorgonzola a dadini e successivamente in una ciotola capiente, mescolare il radicchio, le pere e il gorgonzola. Condire con olio, aceto balsamico, sale e pepe a piacere.

Insalata di quinoa, avocado e melograno

Questa insalata è un piatto completo e nutriente, che combina la quinoa, un cereale senza glutine e ricco di proteine, l’avocado, un frutto cremoso e ricco di grassi buoni, e il melograno, un frutto succoso e ricco di antiossidanti. La quinoa è un alimento originario delle Ande, che contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ferro, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, che sono importanti per il metabolismo e il sistema nervoso. L’avocado è un frutto tropicale, che apporta acidi grassi monoinsaturi, potassio, vitamina E e vitamina K, che sono benefici per il cuore, la pelle e la coagulazione del sangue. Il melograno è un frutto tipico dell’autunno e dell’inverno, che contiene vitamina C, vitamina K, acido folico e polifenoli, dei composti che hanno proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antivirali.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di quinoa
  • 2 avocado
  • 1 melograno
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  • Sciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocerla in una pentola con acqua salata per circa 15 minuti, o fino a quando sarà morbida e avrà assorbito tutta l’acqua. Scolarla e lasciarla raffreddare.
  • Sbucciare gli avocado e tagliarli a cubetti, irrorandoli con un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano.
  • Sgranare il melograno e raccogliere i chicchi, eliminando la parte bianca e amara.
  • In una ciotola capiente, mescolare la quinoa, gli avocado e i chicchi di melograno. Condire con olio, succo di limone, sale e pepe a piacere.
  • Servire l’insalata in piatti individuali o in un’insalatiera.