Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese, molto apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore, la sua varietà e i suoi benefici per la salute. In questo articolo, ti spiegheremo come preparare il sushi in casa, con consigli su come scegliere il riso, il pesce e gli altri ingredienti, e con alcune ricette facili e gustose.

Il sushi, piccola guida pratica

Attrezzatura necessaria

Per fare il sushi in casa, hai bisogno di alcuni strumenti e ingredienti essenziali: intanto ovviamente una pentola per cuocere il riso e poi il caratteristico tappetino di bambù per arrotolare il sushi. Per tagliare il pesce in maniera precisa serve un coltello molto ben affilato, ed una ciotola è necessaria per mescolare il riso con l’aceto: in commercio esistono degli utilissimi kit completi con tutte le attrezzature necessarie per un sushi a regola d’arte.

Gli ingredienti principali sono:

  • Riso per sushi: si tratta di un tipo di riso a grana corta e glutinoso, che si trova facilmente nei negozi specializzati o online. Il riso per sushi deve essere cotto con la giusta quantità di acqua e aceto, e lasciato riposare prima di essere usato.
  • Alga nori: è un’alga secca e tostata, che si usa per avvolgere il riso e gli altri ingredienti. L’alga nori si presenta in fogli sottili e quadrati, che si possono tagliare a misura o usare interi.
  • Pesce: il pesce usato per il sushi deve essere fresco e di qualità, e deve essere tagliato in fette sottili e regolari. I tipi di pesce più comuni sono il salmone, il tonno, i gamberetti e le cozze. Puoi anche usare altri tipi di pesce, a seconda dei tuoi gusti e della disponibilità.
  • Wasabi: è una pasta verde e piccante, ottenuta dalla radice di una pianta simile al rafano. Il wasabi si usa per dare un tocco di sapore e di colore al sushi, e si può aggiungere al riso o al pesce, o servire a parte.
  • Salsa di soia: è una salsa scura e salata, ottenuta dalla fermentazione della soia. La salsa di soia si usa per insaporire il sushi, e si serve in una piccola ciotola, dove si intinge il sushi prima di mangiarlo.

Puoi aggiungere al tuo sushi altri ingredienti, come verdure, frutta, formaggio, uova, maionese, salsa piccante, sesamo, zenzero e altro ancora. L’importante è che siano ben tagliati e abbinati al riso e al pesce.

Il procedimento per preparare il sushi casalingo

  • Cucina il riso per sushi seguendo le istruzioni sulla confezione, e aggiungi l’aceto di riso alla fine della cottura. Lascia riposare il riso coperto per almeno 15 minuti, poi trasferiscilo in una ciotola e mescolalo delicatamente con una spatola di legno.
  • Prepara il pesce tagliandolo in fette sottili e regolari, e rimuovendo eventuali spine o lische. Puoi anche marinare il pesce con della salsa di soia o del limone, per esaltarne il sapore.
  • Prepara l’alga nori tagliandola a metà o a quarto, a seconda della dimensione che vuoi dare al tuo sushi. Puoi anche tostare leggermente l’alga nori su una padella calda, per renderla più croccante e aromatica.
  • Arrotola il sushi usando il tappetino di bambù. Stendi un foglio di alga nori sul tappetino, e spalma sopra uno strato di riso, lasciando un bordo libero di circa 2 cm. Disponi il pesce e gli altri ingredienti al centro del riso, e aggiungi un po’ di wasabi se ti piace. Poi, solleva il bordo del tappetino e arrotola il sushi, premendo bene per sigillare il rotolo. Ripeti l’operazione con gli altri fogli di alga nori e gli altri ingredienti.
  • Taglia il sushi usando il coltello affilato. Taglia il rotolo di sushi in pezzi di circa 2 cm di spessore, e pulisci il coltello con un panno umido dopo ogni taglio. Disponi i pezzi di sushi su un piatto, e decorali con del sesamo, del zenzero o delle erbe aromatiche.

Ricette di sushi

Ecco alcune ricette di sushi facili e gustose che puoi provare a casa tua:

  • Sushi con salmone e avocado: per questa ricetta, hai bisogno di salmone fresco, avocado, riso per sushi, alga nori, wasabi e salsa di soia. Prepara il riso e il salmone come descritto sopra, e taglia l’avocado a fette sottili. Arrotola il sushi con il riso, il salmone e l’avocado, e taglialo in pezzi. Servi il sushi con wasabi e salsa di soia a parte.
  • Sushi con tonno e salsa di soia: per questa ricetta, hai bisogno di tonno fresco, riso per sushi, alga nori, wasabi, salsa di soia e semi di sesamo. Prepara il riso e il tonno come descritto sopra, e tosta i semi di sesamo in una padella. Arrotola il sushi con il riso, il tonno e i semi di sesamo, e taglialo in pezzi. Servi il sushi con wasabi e salsa di soia a parte.
  • Sushi con gamberetti e maionese piccante: per questa ricetta, hai bisogno di gamberetti cotti e sgusciati, riso per sushi, alga nori, wasabi, maionese, salsa piccante e cipollotto. Prepara il riso come descritto sopra, e taglia il cipollotto a rondelle sottili. In una ciotola, mescola la maionese con la salsa piccante, a seconda di quanto ti piace il piccante. Arrotola il sushi con il riso, i gamberetti e la maionese piccante, e taglialo in pezzi. Servi il sushi con wasabi e cipollotto a parte.

Suggerimenti utili

Per rendere il tuo sushi ancora più buono e sicuro, segui questi suggerimenti:

  • Conserva il sushi in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente, e consumalo entro 24 ore dalla preparazione. Non congelare il sushi, perché perderà la sua consistenza e il suo sapore.

Abbina il sushi con delle bevande fresche e leggere, come il tè verde, l’acqua o il sake; evita invece le bevande gassate, alcoliche o troppo zuccherate, perché coprirebbero il sapore delicato del sushi.

  • Acquista gli ingredienti per il sushi in negozi specializzati o di fiducia, e assicurati che siano freschi e di qualità. Se usi il pesce crudo, verifica che sia adatto al consumo umano, e segui le norme igieniche per la sua manipolazione e conservazione.
  • Esplora le diverse varianti di sushi che esistono, e sperimenta con gli ingredienti che più ti piacciono. Puoi anche inventare le tue ricette personali, e sorprendere i tuoi ospiti con il tuo sushi originale.