La Valtellina è un territorio ricco di tradizioni, paesaggi mozzafiato ed eccellenze enogastronomiche. Valorizzarli è importante e ad Identità Golose, a Milano, si è potuto scoprire tutti gli incredibili lati di questo splendido territorio alle pendici delle Alpi.

Viaggio tra vino, bellezza e paesaggio

Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina è riuscito ancora una volta a conquistare il palato degli amanti del vino con il suo ultimo evento promozionale tenutosi a Identità Golose Milano, il noto punto di riferimento internazionale della gastronomia milanese. L’iniziativa, focalizzata sulle eccellenze enologiche valtellinesi e sul fascino del territorio da cui nascono, ha permesso di far apprezzare ancora di più agli ospiti presenti le tante sfumature e le peculiarità delle produzioni vitivinicole di questa rinomata regione, in una location d’eccezione quale è la sede milanese di Identità Golose. Un’occasione perfetta per far conoscere sempre più in profondità l’alta qualità dei vini valtellinesi e le bellezze paesaggistiche e culturali che li caratterizzano.

Esplorando la Valtellina tra vini e paesaggi - Sapori News

Il ritorno del Consorzio a Milano: Un focus su vini e territorio

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto in primavera con l’evento nel cuore di Brera, il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina rinnova la collaborazione con Identità Golose Milano per una nuova iniziativa promozionale dedicata soprattutto agli operatori del settore Ho.Re.Ca., ai giornalisti specializzati e agli amanti del vino. L’obiettivo è quello di far conoscere ancora più da vicino le peculiarità dell’affascinante territorio valtellinese attraverso degustazioni guidate curate nel dettaglio e abbinamenti gastronomici d’eccezione, creati per l’occasione dallo chef Edoardo Traverso. Grazie alla sua esperienza, potrà esaltare al meglio le qualità organolettiche dei vini valtellinesi attraverso accostamenti culinari ad hoc, in una location prestigiosa quale è quella di Identità Golose Milano.

Sondrio: Una serata immersi nella provincia terrazzata

La serata promossa dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire le infinite sfaccettature della provincia di Sondrio, nota come l’area terrazzata più ampia d’Italia. Ricca di biodiversità e contraddistinta da una varietà geologica, morfologica e climatica uniche, questa regione vede nella viticoltura il proprio punto di forza, che la rende una meta turistica affascinante. Proprio la Guida Lonely Planet 2023 mette in evidenza la “Strada del Vino della Valtellina”, itinerario che si snoda tra vigneti, terrazzamenti mozzafiato e panorami suggestivi, raccontando in modo coinvolgente e al passo con i tempi le eccellenze enologiche del territorio. L’evento a Milano vuole essere un’occasione per far conoscere a un pubblico ampio le qualità di questo angolo di Lombardia attraverso il nettare che meglio ne esprime l’essenza.

Il nebbiolo delle Alpi e lo Sforzato: Espressioni uniche di qualità

Il territorio valtellinese, con le sue peculiarità naturali, contribuisce a creare un terroir di qualità che trova la sua espressione nei vini locali. Tra i protagonisti della serata spicca lo Sforzato, un vino d’eccellenza e simbolo della cultura vitivinicola locale. Grazie al suo profondo legame con la tradizione e all’impegno costante per il perfezionamento, lo Sforzato rappresenta un’armonia unica nel bicchiere, offrendo un’esperienza degustativa avvincente. La sua identità unica è la testimonianza della continua ricerca di miglioramento nel mondo del nebbiolo delle Alpi. Il nebbiolo, infatti, rappresenta probabilmente una delle massime espressione di qualità e varietà che solo la viticoltura valtellinese è in grado di offrire.