Per festeggiare il Natale con stile e gusto, Proposta Vini, una delle realtà più importanti nella distribuzione di vini in Italia, suggerisce ai wine lover 7 vini eccezionali, frutto di storie affascinanti, di passioni familiari e di produzioni artigianali di alto livello: sette vini da scoprire a Natale 2023

SUKULA Barolo Meriame 2016

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Un Barolo con l’accento finlandese, nato dall’amore tra un famoso chef televisivo, Jyrki Sukula, e sua moglie Riikka, che nel 2006 hanno realizzato il loro sogno di produrre vino nelle Langhe. Il Barolo Meriame proviene da un cru prestigioso di Serralunga d’Alba, dove il Nebbiolo esprime tutta la sua complessità e struttura, con profumi balsamici e fruttati, e un sorso elegante e piacevole. Un vino da abbinare a piatti ricchi e saporiti, anche esotici.

VIRGINIE T. Brut Grand Cuvée V2 6 ans

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Uno Champagne di grande classe e raffinatezza, creato da Virginie Taittinger, ex amministratore delegato della nota Maison di famiglia, insieme a suo figlio Ferdinand. Lo Champagne Brut Grand Cuvée 6 Ans è una selezione di uve Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti da 15 cru diversi, tra cui 11 Grands e Premiers Crus. Il vino affina per 6 anni in cantina, raggiungendo una maturità aromatica eccezionale, con note fresche di frutta rossa, fiori e pane tostato. In bocca è cremoso, sapido e armonico, con una bollicina fine e persistente. Un vino da accompagnare a piatti di pesce e formaggi, ma anche a specialità orientali.

PICCHIONI ANDREA Buttafuoco Bricco Riva Bianca 2019

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Un grande rosso dell’Oltrepò Pavese, il Buttafuoco, che merita di essere scoperto e apprezzato per la sua personalità e il suo carattere. Il Buttafuoco Bricco Riva Bianca di Andrea Picchioni è un vino che nasce solo nelle migliori annate, e che matura per 24 mesi in barrique. Al naso è intenso e ricco, con aromi di frutta rossa, cioccolato, tabacco, torrefazione, erbe balsamiche e spezie dolci. Al palato è potente, caldo e avvolgente, con tannini morbidi e una lunga persistenza. Un vino da servire con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

SALIZZONI Trento DOC Brut Nature Riserva Rhodium 2017

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Un Trentodoc di grande valore, ispirato al Rodio, metallo raro e prezioso. Spumante fine e persistente, con profumi di crema, miele, toffee, agrumi e frutta secca. Armonioso ed equilibrato, fresco e piacevole. Prodotto in 5.000 bottiglie, si abbina bene a pesce, salumi e formaggi. 

COL DI LAMO Brunello di Montalcino Selezione a Diletta 2016

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Un Brunello di Montalcino DOCG dedicato da Giovanna Neri alla figlia Diletta, che condivide con lei la passione per il vino. Un Sangiovese biologico, elegante e personale, con note di frutta rossa, fumé e spezie. Succoso ed equilibrato, con tannini raffinati e sapidità accattivante. Perfetto con carne rossa, selvaggina e cacciagione. 

VIGNAIOLO FANTI Isidor 2020

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Uno dei migliori vini bianchi d’Italia, un Incrocio Manzoni che esprime l’arte di Alessandro Fanti, viticoltore a Pressano. Il nome del vino richiama Iside, dea della fertilità e della terra. Le uve provengono da un vigneto a 600 metri di altitudine, coltivato in modo naturale. Di colore giallo luminoso, al naso offre toni balsamici, minerali, zafferano e fiori. Al palato è cremoso, sapido, pungente, strutturato e persistente. Un vino indimenticabile, con una bottiglia renana che ne sottolinea la natura nordica. Armonioso ed equilibrato, si accompagna a carne bianca, pesce, baccalà o primi piatti con verdure, sicuramente tra i vini da scoprire in questo Natale 2023.

FRANCESCO POLI  Vino Santo Nobles 2006 

7 vini sorprendenti per un Natale di qualità - Sapori News Il Vino Santo Nobles della cantina Francesco Poli nasce da uve Nosiola coltivate in agricoltura biologica nei vigneti dislocati ai margini del lago di S. Massenza. Come da tradizione, le uve subiscono un appassimento di oltre 5 mesi sulle tipiche “arele” (graticci), periodo durante il quale all’interno degli acini si sviluppa la muffa nobile “botrytis cinerea”, che, accentuandone la disidratazione, e con l’azione combinata del tempo e del vento, provoca un calo dell’80% e oltre.
Un prodotto straordinario che viene ben interpretato nel Nobles di Francesco Poli: sentori di acacia, prugna, albicocca secca e uva sultanina si rivelano sia al naso sia al sorso, accompagnati da sentori di mandorla e miele, in un insieme vellutato, cremoso, denso, ma non stucchevole perché sorretto da un’ottima acidità. L’abbinamento perfetto per molte tipologie di dolci, dal panettone al pandoro, dalla millefoglie alle crostate di frutta. Provatelo con formaggi e foie gras.