La sapienza e l’artigianalità dei maestri pasticceri italiani, la meraviglia di materie prime di altissima qualità selezionate dopo attente ricerche per un prodotto speciale – un panettone o un pandoro – artigianale che dona magia e gusto alla tavola del Natale 2023

Il panettone al Limoncello di Pallini e Flamigni

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Due marchi di assoluto rilievo come Pallini – produttrice del limoncello più venduto in tutti i duty free del mondo –  e Flamigni – realtà forlivese della pasticceria fin dal 1930 – si uniscono per creare il Panettone al Limoncello: il dolce della tradizione natalizia incontra il famoso liquore e nasce un panettone con ingredienti naturali arricchito da una crema pasticcera alle essenze di limoncello Pallini. Un must per tutte le tavole di Natale 2023.

Il Natale di Pasticceria Fraccaro, l’essenza dei dolci artigianali

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Fin dal lontano 1932 la Pasticceria Fraccaro è sinonimo di dolci artigianali, con l’ingrediente più prezioso: il lievito madre. Anche per il Natale 2023 rinnova la sua offerta e propone tantissimi prodotti di altissima qualità, dal panettone tradizionale al panettone alla crema di Prosecco DOCG, dal panettone alle praline di cioccolato a quello coi mirtilli rossi ed amarone. Una scelta vastissima per accontentare e stupire i palati di tutti.

Il panettone d’Autore in Vasocottura firmato Nicolò Moschella

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Il Panettone in vasocottura mela Pink Lady® e cannella è un dolce natalizio creato dal Pastry Chef Nicolò Moschella, che unisce la qualità degli ingredienti alla tecnica di cottura sottovuoto in vetro. Il Panettone ha un impasto con lievito naturale e burro aromatizzato alla cannella, arricchito da gemme di mela Pink Lady® semi-candita, che conserva tutti gli aromi e le proprietà di questa mela eccezionale. Il dolce è proposto in un elegante vaso di vetro con coprivasetto e pendaglio a cuore in carta semi di fiori melliferi, da appendere all’albero di Natale e poi piantare a primavera, per contribuire alla biodiversità. 

Il Panettone di Giacomo Milano

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Il panettone di Giacomo Milano è un dolce tradizionale che si prepara con ingredienti di alta qualità e una lunga lievitazione naturale. Quest’anno inoltre, il panettone si arricchisce di una versione speciale con gianduia a pezzi, realizzata in collaborazione con Cabana, il famoso magazine di design. Il panettone è presentato in una latta decorata con motivi floreali ispirati a Renzo Mongiardino, il genio creativo che ha disegnato gli interni della Trattoria Da Giacomo, che quest’anno festeggia il 65° anniversario.

Le collezioni natalizie di Pasticceria GattulloPanettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News

La Classic Collection di Pasticceria Gattullo è una gamma di idee natalizie da abbinare al pandoro tradizionale, al panettone ripieno, decorato e ricoperto di cioccolato, con gocce di cioccolato e una bottiglia di spumante. La linea Classic offre 5 box differenti, dalla più essenziale con Panettone e spumante, alla più ricca con una scelta di prodotti tipici italiani, come l’Olio extravergine d’oliva, il miele di Acacia, il Parmigiano Reggiano DOP e molto altro ancora. Pasticceria Gattullo propone poi tante altre soluzioni per un regalo perfetto ( la Elegant Collection dedicata ai grandi compositori, la Bright collection e tante altre) con al centro il protagonista perfetto ovvero il panettone tradizionale di Pasticceria Gattullo.

Fèlsina, ecco il panettone all’uva passita firmato da chef Gennaro Esposito

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Una lussuosa limited edition per il Panettone all’uva passita di Fèlsina firmato dallo Chef Gennaro Esposito: sono solo cento i pezzi per questa speciale box – arricchita dal Vin Santo del Chianti Classico DOC –  curata dall’azienda vitivinicola di Castelnuovo Berardenga. Il panettone dello chef napoletano è un dolce fragrante che impreziosito da uva passita di Malvasia, Trebbiano e Sangiovese di Fèlsina, la stessa utilizzata per la produzione del Vin Santo del Chianti Classico DOC dell’azienda.

Tuccillo Bakery, ecco le novità di Natale 2023Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News

In vista del Natale chef Tuccillo – finalista alla coppa del Mondo di Panettone –  ha deciso di realizzare ben 10 specialità, dieci panettoni diversi ma accomunati dalla maestria nella realizzazione e dalla ricercatezza e qualità degli ingredienti. Si parte dall’immancabile panettone classico, nella ricetta a tre impasti per poi arrivare alle note cremose del panettone al cappuccino e cioccolato bianco, non dimenticando un classico della Tuccillo Bakery ovvero il Panettone al pistacchio per arrivare all’esclusiva novità di quest’anno ovvero Grace, un panettone tutto di cioccolato, dal forte significato simbolico.

Il Dolce Natale con le creazioni uniche di Vittorio TarantolaPanettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News

Non solo panettoni ma vere opere d’arte quelle della pasticceria Tarantola: un viaggio sensoriale nel mondo dei panettoni gourmet, ottenuti con metodi di lavorazione artigianali e materie prime sceltissime. La novità di questo Natale 2023 è Platinum, un’edizione limitata con una farcitura con mandarino tardivo di Ciaculli e pepite di cioccolato fondente al 70%, e ricoperto di petali d’argento.

Come ogni anno a natale nei laboratori di pasticceria di Peck la magia del cioccolato si sposa con la tradizione simbolo del natale ed ecco che nascono i Panettoni Peck, proposti per il natale 2023 in tante diverse e golosissime varianti, a partire dal panettone Classico per i puristi della tradizione e per spaziare poi al gusto Amarena, Limone e Mandorla oppure Pere e Cioccolato, golosissimo nella sua semplicità. Altri gusti da provare come Arancia, Ananas e Zenzero oppure Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco: davvero l’imbarazzo della scelta!

Centinari presenta un esclusivo ed unico Panettone al Franciacorta

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Per il Natale, Centinari propone un panettone speciale ai frutti di bosco con una glassa al cioccolato arricchita dal Brut Centinari, il rinomato Franciacorta tra gli ingredienti di alta qualità e tutti locali: un dolce realizzato dalla pastry chef Giulia Cerboneschi, che dirige la pasticceria “Creazioni Caffè” a Manerba del Garda (BS) ed è stata premiata come “miglior pasticcere emergente 2016” dalla Guida del Gambero Rosso. Gli ingredienti naturali e freschi, di ottima qualità del territorio della Franciacorta, lievito madre e una lavorazione “slow”, che unisce la ricetta classica con i sapori moderni e il tocco raffinato del Brut Centinari Franciacorta.

Sandro Ferretti propone i suoi 9 panettoni artigianali

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Stanno per arrivare sulle tavole delle feste anche i panettoni artigianali di Sandro Ferretti: da sempre il lievitato di Natale è uno dei cavalli di battaglia del pasticciere abruzzese che quest’anno propone il suo dolce natalizio in ben nove varianti, tutte golose e con ingredienti top: abbiamo il panettone Classico, quallo al pistacchio, il mandorlato, poi per e cioccolato fondente e tutti gli altri. Ogni panettone è confezionato nelle nuove scatole, che mostrano il volto e la firma del creatore, dando, anche dal punto di vista visivo, un forte carattere artigianale a queste delizie. Sui lati si trovano anche il nuovo logo Ferretti, con il tricolore, e l’emblema di AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), di cui Ferretti è membro dal 2006.

Il Panettone di Francesco Gigliotti, re dei grani alti ed antichi

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Francesco Gigliotti è il guru dei grani alti e antichi, che usa per creare prodotti lievitati sani e gustosi, valorizzando la filiera corta e le materie prime locali. Dalla pizza al pane, dalle colombe ai panettoni, tutto è preparato con una filosofia che unisce la modernità delle tecniche di lavorazione alla tradizione delle materie prime antiche e biologiche, come i grani antichi e la farina macinata a pietra. Il suo panettone ha un aspetto classico, ma nasconde al suo interno i sapori e i valori nutrizionali dei grani che erano la base dell’alimentazione di una volta.

Il panettone di Francesco Gigliotti si distingue per la sua base unica di pasta madre, arricchita da un mix di farine di grani alti e antichi, burro italiano, miele, uova, panna, zucchero di canna, canditi, sale, vaniglia e una speciale “pasta agrumata” fatta in casa con i migliori agrumi italiani: arance, limoni, mandarini e pompelmo. Questo succo fresco rende l’impasto più profumato e aromatico. I panettoni, tutti da 1 kg, sono disponibili in vari gusti: Tradizionale, ai Cioccolati, al Pistacchio.

Un panettone diverso dal solito: il panettone salato alla Cinta Senese di Manuel Maiorano

Panettoni artigianali, il meglio per un Natale 2023 speciale - Sapori News Un panettone diverso dal solito, che esalta due prodotti tipici della Toscana: la Cinta Senese e il pecorino di grotta. Questa è l’idea originale e creativa del maestro lievitista Manuel Maiorano – proprietario de “La Fenice Pizzeria Contemporanea” a Pistoia – che per le feste di fine anno ha proposto un panettone salato, con un impasto tradizionale (dove sale e zucchero sono dosati al milligrammo), ma senza canditi e uvetta. Al loro posto, la Cinta Senese Dop della macelleria Savigni di Pavana (Pistoia) e il formaggio pecorino di grotta. Per arricchire il tutto, un crumble di olive taggiasche, pepe di Sichuan e olio Evo biologico, cultivar Moraiolo.