Anche nel 2023 le Icons di Pasqua Vini ricevono riconoscimenti e premi dalle più prestigiose guide e manifestazioni del settore vinicolo, sia in Italia che all’estero: la critica premia l’innovazione come valore fondamentale e il filo conduttore dei progetti enologici della cantina. Tra questi progetti, spicca la candidatura per il secondo anno di fila ai “Wine Star Awards” by Wine Enthusiast, uno dei premi più ambiti del vino negli Usa, nella categoria “Innovator of the Year” in cui Pasqua Vini è l’unica italiana tra le cantine selezionate per la corsa al titolo.
Pasqua Vini, House of the Unconventional
E’ lo slogan di Pasqua Vini, House of the Unconventional, che descrive alla perfezione l’azienda nelle sue pratiche in vigneto e in cantina: una realtà profondamente innovativa con la missione di creare grandi vini e raccontare nella maniera migliore il terroir da cui derivano.
Per Umberto Pasqua, presidente di Pasqua Vini,“La visione strategica della nostra azienda si conferma premiante e siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dalle diverse interpretazioni del terroir. Pasqua Vini ha fatto dell’innovazione il motore del proprio lavoro e perseguiremo questa strada, creando progetti valoriali di profilo sempre più alto, per continuare a raccontare l’eccellenza delle nostre terre con sguardo fuori dagli schemi”.
Tutti i premi della critica
Le definizioni e le parole chiave che la critica del vino ha usato negli ultimi anni per raccontare la nuova visione espressa dall’azienda vinicola attraverso i suoi progetti sono ricorrenti nelle motivazioni che accompagnano punteggi e premi: “laboratorio internazionale di ricerca” (Wine Enthusiast 2022), “Silicon Valley – Reinassance bottega” (The Drinks Business 2023), “interprete delle uve della tradizione con un occhio attento a quello che è il suo sviluppo futuro” (Gambero Rosso 2023).
Una serie di riconoscimenti nazionali ed internazionali
I punteggi nazionali e internazionali, che premiano le etichette che raccontano più efficacemente lo stile e la visione di Pasqua Vini, confermano i giudizi espressi dagli esperti di settore.
Gambero Rosso ad esempio, che assegna i Tre Bicchieri a Cascina San Vincenzo Amarone della Valpolicella 2018. L’edizione 2017 del progetto che esprime le potenzialità del territorio attraverso l’utilizzo dell’agricoltura biologica ottiene 93 punti da James Suckling e la medaglia d’oro da The Drink Business, The Organic and Vegan Wine Global Masters 2023 (traguardo raggiunto anche da Cascina San Vincenzo Ripasso 2019). Mai Dire Mai, pioniere di una nuova interpretazione dell’Amarone della Valpolicella – più rigorosa e verticale – riceve 95 punti per il vintage 2015 dalla Guida essenziale ai Vini d’Italia 2023 di DoctorWine e la Corona da Vinibuoni d’Italia.
Alla terza edizione di Hey French: You Could Have Made This but You Didn’t (blend multi vintage delle vendemmie 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020 di Garganega, Pinot Bianco e Sauvignon) Doctor Wine assegna 91 punti, mentre James Suckling addirittura 92 punti.