Atlante delle emozioni sulla facciata del Palazzo Maffei Casa Museo a Verona

Pasqua Vini presenta AMYGDALA .n, un’installazione artistica che registra la temperatura emotiva del mondo attraverso l’analisi di quello che accade sui social media e trasforma i dati nell’opera. Protagoniste del tributo a Verona sono la facciata di Palazzo Maffei Casa Museo e la scenografia di Piazza delle Erbe.

Pasqua Vini,  in occasione di Vinitaly, rende omaggio a Verona attraverso l’installazione site-specific AMYGDALA .n, dal 10 all’11 aprile 2022 a Palazzo Maffei Casa Museo con la direzione creativa di fuse* e la curatela di Reasoned Art.

Un omaggio alle emozioni, quelle che anche un calice di vino firmato Pasqua Vini riesce a suscitare, soprattutto quando lo si condivide con persone care. L’installazione è visibile da tutto il pubblico in Piazza delle Erbe.

Scientificamente, l’amigdala identifica l’area del cervello che permette all’uomo di percepire ed elaborare le proprie emozioni, proprio come fa l’ installazione, che interpreta, rappresenta gli eventi e osserva, reagendo in modi diversi agli stimoli.

AMYGDALA .n ascolta i pensieri condivisi, rielabora i sentimenti e li manifesta attraverso la luce ed il suonofuse* riesce a trasformare il flusso di dati in un’opera d’arte. Si analizza lo stato d’animo del più ampio campione umano possibile, considerandolo come un unico organismo.
Con un ritmo di circa 30 tweet al secondo, un dispositivo di analisi testuale elabora parole raccolte all’interno di un dizionario di oltre 5000 vocaboli suddividendo le emozioni in sei tipologie differenti: felicità, tristezza, disgusto, paura, sorpresa e rabbia.
Viene, così, generata un’opera audiovisiva che interpreta i contenuti condivisi in rete dagli utenti, attraverso un algoritmo di Sentiment Analysis.

L’installazione è una reinterpretazione del progetto originale AMYGDALA, presentato per la prima volta nel 2016 in occasione della mostra FLUX-UX a CUBO (Bologna, IT) e successivamente ad Artechouse (Washington DC, US) e Georgia Tech Arts (Atlanta, US).

Per Palazzo Maffei Casa Museo, l’opera è sotto forma di video mapping, dove fasci di luce e suoni valorizzano la facciata architettonica. Questo palazzo è stato scelto da fuse* poiché affascinato dal valore culturale e artistico e dalla continuità tra antico e moderno.PASQUA VINI presenta Amygdala.n - Sapori News

Questo progetto testimonia la volontà della cantina veronese di proporsi come un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.
Come testimoniato dalla nuova tagline Pasqua, House of the Unconventional, che incarna lo spirito audace, la tensione all’innovazione e la curiosità verso il mondo, valori che ispirano la visione e l’agire quotidiano dell’azienda.

Spiega Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini: “Quello tra vino e arte è un connubio che crediamo potente, quando si esprime in collaborazioni di valore. Da cinque anni lo esploriamo con i nostri progetti: abbiamo un dialogo aperto con gli artisti con cui collaboriamo, che ogni volta ci arricchiscono con la loro visione e la loro sensibilità. AMYGDALA .n rappresenta per noi non solo un’opera dal forte valore simbolico e artistico, che traduce in maniera innovativa valori importanti per la nostra cantina come la sperimentazione, la condivisione e il dialogo, ma anche uno strumento per connettere le persone, mettendo ancora più in relazione la città con il mondo, a maggior ragione in un momento così importante come Vinitaly. Siamo orgogliosi del risultato finale, un autentico omaggio alla città di Verona, frutto della sinergia straordinaria con gli attori con cui abbiamo collaborato: il nostro grazie va quindi a fuse*, Reasoned Art, Palazzo Maffei Casa Museo, Vinitaly, ma anche alle istituzioni cittadine, con le autorizzazioni concesse da Comune e Soprintendenza”.

Fin da subito abbiamo trovato sintonia rispetto al progetto” aggiunge Mattia Carretti, co-founder e direttore di fuse*.In questo momento storico era importante cavalcare quest’occasione per presentare un’opera che stimolasse nelle persone un senso di empatia collettiva, Pasqua Vini ci ha sempre appoggiato e riteniamo di grande valore l’impegno dell’azienda verso l’arte e la particolare attenzione nel trovare nuovi modi per portare valore alla comunità”.

Palazzo Maffei Casa Museo – ha aggiunto la direttrice Vanessa Carlonindossa una veste nuova per uscire da sé e connettersi con la città.Quest’opera voluta da Pasqua Vini, con cui siamo felici di collaborare, rende contemporanea l’immagine di Verona nel mondo”. Per linstallazione si ringrazia: Bellwood, Luxury Eyewear Outlet e ottod’Ame.