VOLTERRAGUSTO è la celebrazione autunnale della XXV mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. Anche quest’anno la città, pittoresco borgo tipicamente toscano, diventa scenario della rassegna enogastronomica della regione, tra eccellenze territoriali e sapori genuini. 

Conto alla rovescia per l’evento culmine dell’autunno toscano

Dopo il successo delle edizioni precedenti, sabato 21 e domenica 22 ottobre e poi dal 28 ottobre al 1 novembre tornerà VOLTERRAGUSTO, l’importante manifestazione dedicata all’enogastronomia della zona di Volterra. Per questi fine settimana, la città etrusca si animerà proponendo ai numerosi visitatori un ricco programma di iniziative a tema cibo, cultura e svago. Come ogni anno, VOLTERRAGUSTO si conferma il momento clou dell’autunno in Toscana, trasformando il paese in una vetrina delle tipicità e delle eccellenze agroalimentari del territorio. Non mancheranno infatti stand espositivi, laboratori, degustazioni guidate, cooking show e tante altre attività per far conoscere e assaggiare i prodotti tipici locali. Un’occasione unica per trascorrere piacevoli giornate all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento in uno dei borghi più belli e caratteristici della regione.

Convegno di arte, tradizioni e prodotti tipici

Anche per questa edizione, VOLTERRAGUSTO si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire l’arte, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche del territorio di Volterra. Il tema di quest’anno metterà in risalto il legame tra storia, cultura locale e cucina tipica: la manifestazione ospiterà infatti la XXV edizione della Mostra Mercato del prestigioso Tartufo Bianco dell’Alta Val di Cecina e dei migliori prodotti agroalimentari della zona. Il prelibato tubero verrà quindi valorizzato quale prodotto principe di queste terre, attraverso degustazioni, show cooking ed esposizioni che ne metteranno in luce le qualità gastronomiche e le proprietà. Sarà un’occasione unica per scoprire ricette della tradizione a base di tartufo e per acquistare direttamente dai produttori locali questo prodotto di eccellenza. VOLTERRAGUSTO animerà nuovamente la città etrusca proponendo un viaggio esperienziale alla scoperta del territorio attraverso i suoi sapori tipici.

VOLTERRAGUSTO 2023: tour tra storia, cibo e tartufo - Sapori News

Viaggio attraverso i sapori del territorio: non solo tartufo

VOLTERRAGUSTO sarà l’occasione per scoprire tutte le prelibatezze enogastronomiche dell’Alta Val di Cecina, a cominciare dal prezioso tartufo bianco. Ma non solo: oltre a questo prodotto principe infatti, numerosi produttori locali presenteranno una ricca vetrina di eccellenze tipiche, tra cui formaggi, salumi, dolci tradizionali come i cantuccini, vini e cioccolato della zona. Esperti vi suggeriranno inoltre divertenti ed entusiasmanti abbinamenti enogastronomici tutti da gustare.

Esplorare la relazione tra cibo e storia

La nuova edizione di VOLTERRAGUSTO approfondirà il legame tra enogastronomia, arte e storia che caratterizza l’Alta Val di Cecina. Un ricco programma di iniziative esplorerà infatti il rapporto tra cucina tipica e patrimonio culturale secolare, sfruttando il contesto unico della città etrusca di Volterra. Tra le antiche mura e le architetture che testimoniano le origini del sito, numerose attività permetteranno di scoprire come tradizioni culinarie e arte si intrecciano da secoli in queste terre. Un’occasione imperdibile insomma per godere delle prelibatezze enogastronomiche dell’Alta Valdicecina, approfondendone al contempo le radici storiche attraverso il proprio straordinario patrimonio architettonico e artistico.

VOLTERRAGUSTO 2023: tour tra storia, cibo e tartufo - Sapori News

Esperienze autentiche e appuntamenti imperdibili

Tra gli appuntamenti di spicco della manifestazione, ci sarà la cerimonia di premiazione del Premio Jarro, riconoscimento assegnato annualmente a coloro che si sono distinti nella promozione della cultura enogastronomica legata al territorio. La consegna del premio avrà luogo nella prestigiosa Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, cornice ideale per celebrare chi ha contribuito a far conoscere i sapori tipici dell’Alta Valdicecina. VOLTERRAGUSTO, divenuto ormai imperdibile, è organizzato dall’Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina insieme al Comune di Volterra, con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Fondamentale inoltre il supporto di numerose associazioni cittadine.