A Caserta apre dedicata al baccalà : arriva il Baccalà Village 2023
La manifestazione gastronomica nata da un’idea dello chef scellato (come ama autodefinirsi) Antonio Peluso, della Locanda del Baccalà di Marcianise, ha aperto ieri le porte a San Marco Evangelista di Caserta, presso l’ampio Polo Fieristico A1 Expo, a cui si potrà liberamente accedere dalle ore 18 alle 24 per due weekend consecutivi, dal 21 al 24 settembre e poi dal 29 settembre al 1 ottobre.
A1 Expo dispone di un team altamente qualificato che rende il polo fieristico di 1500 mq una location di eccellenza del Centro-Sud Italia.
Nato con l’obiettivo di presentare eventi espositivi sul territorio nazionale è diventato un polo espositivo internazionale con interessi economici che gravitano nel bacino del Mediterraneo.
La struttura è facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Caserta Sud. Due importanti novità per questo quarto Baccalà Village 2023: la partecipazione degli chef stellati e due nuovi piatti da scegliere nelle tre consuete proposte di menù, ovvero il baccalà alla brace e la zuppa di baccalà con patate.
Tre proposte classiche di baccalà
Nelle tre classiche proposte il baccalà sarà l’ingrediente principale: una prima proposta, dove si potrà scegliere un antipasto, un primo tra paccheri con pomodorini, olive e capperi e baccalà, risotto al radicchio, provola e baccalà e ziti alla genovese di mare con baccalà, oltre alla bevanda, al dolce e al caffè; un secondo menù dove ci sarà sempre un antipasto e un secondo a scelta tra baccalà fritto con contorno, baccalà in cassuola o gratinato al forno con mandorle, oltre ad una bibita, dolce e caffè. Inoltre si potrà scegliere il menù completo con antipasto, primo, secondo, dolce, bibita e caffè.
Per gli amanti della pizza verranno preparate pizze bianche e quelle classiche con salsa, entrambe con baccalà. Per coloro che proprio non gradiscono il baccalà, saranno a disposizione le stesse proposte gastronomiche, prive però dell’ingrediente principale.
Tra i dessert, oltre alla consueta sfogliatella classica napoletana e al cioccolatino al baccalà già riportato dallo chef Peluso nel suo libro “50 Sfumature di Baccalà”, spicca la novità assoluta della graffa di Zio Savino, food influencer e volto noto televisivo. Per i più piccoli ci sarà un’area giochi e spettacoli musicali.
Venerdì 29 settembre alle 19.30 è in programma un convegno moderato dal giornalista de Il Mattino e critico enogastronomico Luciano Pignataro, con l’Assessore della Regione Campania all’Agricoltura Nicola Caputo, col Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca e con i sindaci delle precedenti tappe del Baccalà Village 2023.
Nel corso delle giornate del Village porteranno i loro saluti il sindaco di San Marco Evangelista Marco Cicala e il Presidente dell’A1 Expo Antimo Caturano. Saranno presenti poi tra chef e pizzaioli anche le star dei social, in particolare di TikTok, il pizzaiolo Errico Porzio e lo chef Peppe Di Napoli dell’omonima pescheria. Lo chef “scellato” ideatore del tour Antonio Peluso ha dichiarato:« Questa seconda edizione della kermesse dedicata al pesce, che una volta era considerato povero e che oggi è diventato chic, si propone di presentare questo alimento del tradizionale consumo invernale, tipico del periodo natalizio, in modo che si possa gustare a prezzi popolari, nonostante il periodo che stiamo attraversando e il costo della materia prima, anche con soli 15, 18 euro, ad esempio».
Conclude Peluso: « Quest’anno lo proporremo attraverso tre tipi di menù con due grandi novità: la pizza fritta al baccalà ed un dolce al cioccolato con cuore di baccalà». Mentre al “Baccalà Village” è in pieno svolgimento l’evento, già fervono i preparativi per la quinta e ultima tappa 2023, prevista per il prossimo Natale a Pignataro Maggiore vicino Caserta.
Harry di Prisco