Un compleanno speciale per la Pasticceria Bonci di Montevarchi, in provincia di Arezzo: si festeggiano i 70 anni di attività con un nuovo e fantastico prodotto, il Mandanero che sarà disponibile a partire dal 1° ottobre.

Pasticceria Bonci, dal 1953 una storia di eccellenza

Pasticceria Bonci nasce nel 1953, in un piccolo negozio di Montevarchi, cuore della Toscana aretina dove i nonni Giuseppe ed Irma iniziano l’attività che successivamente lasceranno nelle mani dei figli Silvio, Sergio e Alessandro che proseguiranno la crescita fino a diventare una delle più importanti pasticcerie artigianali in Italia. 

“Per i nostri primi 70 anni – spiegano Gianmarco e Gianluca Bonci, che ogni giorno lavorano nei laboratori della pasticceria – abbiamo ideato un prodotto speciale per rendere omaggio a un pezzo fondamentale della nostra storia: l’arte della bagna alcolica. È, infatti, la bagna a garantire ai nostri prodotti una consistenza soffice e umida, con sfumature di gusto diverse sulla base del liquore usato e la totale assenza di additivi e conservanti. Una vera e propria arte che abbiamo appreso da nostro padre e da nostro zio e che, insieme alla grande esperienza maturata nel campo della lievitazione naturale, rendono i nostri prodotti artigianali unici e distintivi sul mercato. Amiamo sperimentare e offrire ai nostri clienti varietà di gusto e toni di sapori sempre diversi”.

Nel 1995 arriva la svolta con il Panbriacone Bonci

La svolta per la pasticceria arriva nel 1995, con la nascita del PanBriacone – il vero simbolo della pasticceria – che porta il nome della pasticceria Bonci sul mercato nazionale e perfino internazionale, dalla Francia al Giappone fino agli Stati Uniti.

Per il compleanno arriva il Mandanero 

E per il settantesimo compleanno ecco il Mandanero, il nuovo nato tra i prodotti della pasticceria Bonci: nasce dalla ricetta del Panbriacone ed è – come tutti i prodotti Bonci – un lievitato artigianale lavorato a mano e realizzato con materie prime  di altissima qualità, partendo da un lievito madre conservato e rigenerato da oltre 60 anni.
Ha una lievitazione naturale che dura per 36 ore ed all’impasto, una volta cotto e raffreddato, viene bagnato con liquore al Mandarino che, insieme alle gocce di cioccolato fondente al 70 per cento, rendono il Mandanero un lievitato elegante e raffinato.

La bagna alcolica, il marchio di Pasticceria Bonci

Si perchè è l’arte della bagna alcolica che contraddistingue e rende unica la produzione di Bonci: un’arte che si tramanda da padre in figlio fin dal 1995, anno di nascita del simbolo della produzione Bonci ovvero il Panbriacone: un lietivato dall’impasto sofficissimo e senza conservanti ma arricchito da una bagna straordinaria fatta con i passiti della Toscana. E’ da allora che da Bonci si sfornano ogni anno centinaia di migliaia di lievitati artigianali che si arricchiscono di sfumature intense di vini passiti, liquori e distillati diversi.
Oggi a guidare la Pasticceria sono Alessandro, uno dei figli del fondatore, e la terza generazione Bonci, con Gianluca, Gianmarco e Giulia che hanno dato un’ulteriore spinta alla produzione insieme al maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma. A ottobre la famiglia Bonci festeggerà i primi 70 anni di Pasticceria con eventi, open day e l’apertura del nuovo punto vendita a Montevarchi.
Il Mandanero e tutti i prodotti Bonci possono essere acquistati sullo shop online oppure presso tutti i rivenditori autorizzati in tutta Italia consultabili sul sito della Pasticceria Bonci.