Dove si può assaggiare la vera pizza napoletana in Italia? Ovviamente, la prima risposta è Napoli, la città che ha dato origine a questa specialità, ma non solo. In tutta Italia ci sono molte pizzerie che seguono fedelmente la tradizione napoletana e che offrono ai loro clienti delle pizze di altissima qualità, degne di competere con quelle della città partenopea. 

Alla ricerca della vera pizza napoletana, fuori da Napoli

La pizza napoletana è una delle specialità culinarie più famose e apprezzate al mondo. Si tratta di una pizza a pasta morbida e sottile, con un bordo alto e soffice, condita in maniera semplice con pomodoro, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico, ma anche con condimenti più elaborati. La pizza napoletana ha una lunga storia e una tradizione che risale al XVIII secolo, quando i pizzaioli napoletani iniziarono a preparare le prime pizze con ingredienti semplici e genuini. La pizza napoletana è così importante per la cultura gastronomica italiana che nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita (STG) da parte dell’Unione Europea. Questo significa che per poter chiamare una pizza “napoletana” bisogna rispettare delle precise regole di produzione, che riguardano sia gli ingredienti che le modalità di cottura.

Le migliori pizzerie napoletane in Italia: ecco la nostra selezione

 Abbiamo scelto alcune pizzerie che rappresentano al meglio la tradizione e l’innovazione della pizza napoletana nel nostro paese, sia per la qualità degli ingredienti che per la maestria dei pizzaioli, e selezionate in base alle recensioni dei clienti, alle guide gastronomiche e ai premi ricevuti. Ecco la lista di alcune delle migliori pizzerie napoletane in Italia.

Pizzeria Sorbillo a Milano

Aperta nel 2017 dal famoso Gino Sorbillo, nipote del fondatore della storica pizzeria Sorbillo a Napoli, questa pizzeria è una delle più apprezzate e frequentate della città meneghina. Qui si può gustare la vera pizza napoletana, preparata con ingredienti di qualità e cotta in forno a legna. Il menu propone le classiche Margherita e Marinara, ma anche altre varianti come la pizza con salsiccia e friarielli, la pizza con provola affumicata e pomodorini del piennolo, o la pizza con mozzarella di bufala e tartufo. La pizzeria Sorbillo è anche un punto di riferimento per la cultura e la solidarietà, ed ospita spesso eventi, mostre e iniziative sociali.

Pizzeria Da Michele a Firenze

Fondata nel 1870 a Napoli, la pizzeria Da Michele è una delle più antiche e famose del mondo, tanto da essere stata citata nel libro e nel film “Mangia, prega, ama” con Julia Roberts. Nel 2015 ha aperto una succursale a Firenze, portando la tradizione napoletana nella città toscana. Qui si possono assaggiare solo due tipi di pizza: la Margherita e la Marinara, preparate secondo le regole della STG e con ingredienti rigorosamente campani. La pizzeria Da Michele è sinonimo di semplicità, qualità e autenticità.

Pizzeria La Notizia a Torino

Aperta nel 2018 da Enzo Coccia, uno dei più noti e stimati pizzaioli napoletani, la pizzeria La Notizia è una delle più innovative e creative d’Italia. Qui si può trovare una pizza napoletana che si ispira alla tradizione ma che si arricchisce di ingredienti e abbinamenti originali, come la pizza con burrata e acciughe, la pizza con mozzarella di bufala e caviale, o la pizza con ricotta di pecora e miele. La pizzeria La Notizia è anche un luogo di ricerca e formazione, dove si organizzano corsi, degustazioni e laboratori sulla pizza.

Pizzeria Starita a Roma

Nata nel 1901 a Napoli, la pizzeria Starita è una delle più storiche e prestigiose della città partenopea, famosa per aver inventato la pizza fritta. Nel 2013 ha aperto una filiale a Roma, nel quartiere Prati, dove propone una pizza napoletana di alta qualità, cotta in forno a legna e condita con ingredienti freschi e genuini. Il menu offre le classiche Margherita e Marinara, ma anche altre specialità come la pizza con provola affumicata e pistacchi, la pizza con mozzarella di bufala e prosciutto crudo, o la pizza con ricotta di bufala e noci. La pizzeria Starita è anche famosa per le sue pizze fritte, come la Montanara (pizza fritta con pomodoro e mozzarella) o la Dolcezza (pizza fritta con nutella).

Pizzeria I Masanielli a Caserta

Fondata nel 2009 da Francesco Martucci, uno dei più giovani e talentuosi pizzaioli italiani, la pizzeria I Masanielli è una delle migliori pizzerie napoletane in Italia . Qui si può gustare una pizza napoletana che unisce tradizione e innovazione, realizzata con ingredienti di altissima qualità e cotta in forno a legna. Il menu propone le classiche Margherita e Marinara, ma anche altre pizze originali e creative, come la pizza con mozzarella di bufala e tartufo nero, la pizza con provola di Agerola e salmone affumicato, o la pizza con mozzarella di bufala e gamberi rossi. La pizzeria I Masanielli è anche un luogo di cultura e arte, dove si espongono opere di artisti locali e si organizzano eventi musicali e letterari.

Pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo

Aperta nel 2012 da Franco Pepe, considerato uno dei migliori pizzaioli al mondo, la pizzeria Pepe in Grani è migliori pizzerie napoletane d’Italia. Qui si può gustare una pizza napoletana che esalta il territorio e i prodotti locali, realizzata con ingredienti di altissima qualità e cotta in forno a legna. Il menu propone le classiche Margherita e Marinara, ma anche altre pizze sorprendenti e creative, come la pizza con mozzarella di bufala e pistacchi verdi di Bronte, la pizza con provola di Agerola e cipolla rossa di Tropea, o la pizza con mozzarella di bufala e zafferano. La pizzeria Pepe in Grani è anche un luogo di cultura e formazione, dove si organizzano corsi, degustazioni e laboratori sulla pizza. 

Pizzeria La Masardona a Bologna

Fondata nel 1945 a Napoli, la pizzeria La Masardona è una delle più storiche e prestigiose della città partenopea, famosa per aver inventato la pizza fritta. Nel 2019 ha aperto una filiale a Bologna, portando la tradizione napoletana nella città emiliana. Qui si possono assaggiare le tipiche pizze fritte, preparate con impasto lievitato e farcito con vari ingredienti, come la pizza con ricotta e cicoli, la pizza con provola e salame, o la pizza con mozzarella e pomodoro. La pizzeria La Masardona è anche famosa per le sue pizze al forno, come la Margherita e la Marinara, cotte in forno elettrico.