Va riconosciuto a Massimo Del Lago e Arianna Tessari il merito di aver ridato vita ad una terra quasi del tutto abbandonata.

Stiamo parlando della Valle dell’Agno, una vallata situata tra le province di Verona e Vicenza, attraversata dall’omonimo torrente, che per circa 200 anni fu una zona che aveva subito l’abbandono da parte degli agricoltori, emigrati verso zone che offrivano migliori condizioni lavorative.

Quella di Massimo e Arianna è stata una scelta di vita detta dall’amore per questa  terra  e per la produzione vinicola, espresso in numerose tipologie di vino.I vini della Tenuta Masari - Sapori News

Tra queste i più rappresentativi della produzione aziendale sono certamente:

  • Leon Spumante, vino che prende il nome dal Leone, simbolo del Veneto, è uno spumante  elegante e deciso ottenuto col metodo classico da uve Durella, antiche viti autoctone.
    Il colore è piacevole alla vista col suo bianco paglierino, mentre le note minerali regalano al palato freschezza e ricchezza, rendendolo perfetto in abbinamento a numerosi piatti. Perché, allora, non farne il vino che accompagna l’intero pasto? 
  • Agnobianco Valle d’Agno Riesling e Durella  è  un vino biologico che deriva la sua mineralità dal suolo vulcanico della zona dell’Agno. All’olfatto rivela profumi floreali, fruttati, di agrumi e affascinanti sentori di erbe aromatiche. La freschezza e la sapidità della Durella ne fanno un vino gradevole e perfetto da bere, ben freddo, in estate. 
  • Masari Valle d’Agno 

    Un vino avvolgente e nobile che costituisce l’eccellenza della Valle d’Agno e che deriva da un’accurata selezione di uve Cabernet e Merlot.
    All’olfatto rivela sentori freschi di piccola frutta rossa matura e di pesca bianca, abbinati ad aromi elegantissimi di spezie e erbe aromatiche.
    Il suo colore rosso rubino intenso deriva, oltre che dai vitigni usati per la sua produzione,  dall’affinamento per  24 mesi in piccole botti di rovere.
    Alla degustazione rivela grande personalità e armonia.

• San Lorenzo Valle d’Agno Pinot Nero

Un vino dal colore rosso rubino intenso, dato dall’uso di 100% Pinot Nero. Presenta note olfattive ricche e complesse,  con sentori freschi di piccoli frutti e spezie. Sul  palato è una carezza elegante e seducente, morbido come il velluto. 

• Montepulgo Valle d’Agno Merlot

Un vino unico, che è frutto di un’ attentissima selezione effettuata  solo nelle grandi annate, quando i frutti, grazie a particolari condizioni  climatiche,  raggiungono una maturazione ricca ed equilibrata.

La sua realizzazione viene seguita in ogni dettaglio, dando vita ad un vino speciale, da grandi occasioni.


Il colore? Un rosso granato intenso, che prelude a sentori olfattivi eleganti ed avvolgenti.  Il gusto? grazie ad un equilibrio di spezie e piccoli frutti, il palato viene avvolto dalla  speciale setosità dei tannini.

  • Antico Pasquale Vino passito da uve Durella

    Per questo vino le uve, attentamente selezionate, appassiscono in un ambiente naturalmente areato fino al periodo pasquale. L’uva viene pigiata e posta a fermentare a contatto con le bucce per circa 5 mesi.
    L’ affinamento avviene in piccole botti per 5 anni.
    Si presenta con un colore ambra brillante, mentre all’olfatto  si esprime con note di pepe, tabacco, tè ed agrumi.
    Degustandolo, avvolge completamente il palato con sentori equilibrati e e freschi, ma molto persistenti.
    Un degna conclusione per un pasto ricco, ma perfetto anche per momenti di relax da regalarsi, magari in compagnia.

    I vini Masari esprimono il meglio di un terroir unico, perfetto per la realizzazione di grandi prodotti enologici.

     

    Tenuta Masari : Contrada Bevilacqua, 2/A | 36078 Valdagno (VI) Italy Tel. 0445 410780 – www.masari.it | info@masari.it